
Per il primo round del Campionato Mondiale FIM Superbike 2023, che si disputerà nel fine settimana a Phillip Island, Australia, Pirelli ha deciso di confermare le stesse soluzioni utilizzate nei test, dominati in entrambe le classi dai piloti Ducati
Álvaro Bautista (Aruba.It Racing – Ducati) è stato il più veloce in WorldSBK realizzando il miglior tempo assoluto (1’30.272) nella terza sessione, la FP1 di martedì mattina. In WorldSSP miglior tempo (1’32.781) per Nicolò Bulega (Aruba Racing WorldSSP Team), nell’ultima sessione del martedì.
Le sessioni del WorldSBK si sono svolte con temperature dell’aria comprese tra 17 e 22 gradi Celsius e dell’asfalto tra 22 e 45 gradi Celsius.

Il circuito di Phillip Island resta in assoluto il più impegnativo per i pneumatici pertanto Pirelli ha deciso di affiancare ad opzioni anteriori di gamma soluzioni di sviluppo in mescola media per il posteriore, le stesse già utilizzate su questo tracciato a novembre nell’ultimo round della passata stagione.
WorldSBK Anteriore: due nuove soluzioni di gamma 2023, la SC1 e la SC2. La SC1 è la soluzione conosciuta nel 2022 con la specifica A0674 che è stata in assoluto la più utilizzata nella stagione passata e, proprio per questo motivo, è diventata la nuova SC1 di gamma. Allo stesso modo, anche la nuova SC2 è una soluzione nota ai piloti perché già usata nel 2022 quando era conosciuta con la specifica di sviluppo A0843.
Posteriore: tre soluzioni, a partire dalla SC1 di sviluppo A1126 (SC1-A) che lo scorso anno è stata la soluzione posteriore d’elezione a Phillip Island. Rispetto alla soluzione di gamma, questa gomma presenta una struttura più robusta pensata anche per le alte temperature. L’alternativa è rappresentata dalla SC1 di sviluppo B0152 (SC1-B), che utilizza la stessa mescola della A1126 ma, rispetto a quest’ultima, rappresenta un’ulteriore evoluzione in termini di struttura. Terza ed ultima opzione è quella offerta dalla SC0 di gamma, la più morbida delle tre e destinata ad essere utilizzata solo nelle qualifiche e nella Superpole Race perché non adatta a coprire la distanza delle gare lunghe.

WorldSSP
I piloti avranno anche loro a disposizione SC1 e SC2 di gamma all’anteriore mentre al posteriore potranno scegliere tra due soluzioni di sviluppo in mescola media: la A1128 (SC1-A), che sfrutta la stessa mescola della SC1 di gamma ma presenta una struttura più robusta, e la B0625 (SC1-B), che utilizza la stessa mescola della SC1 di gamma ma rispetto alla A1128 presenta una struttura diversa.
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