Porsche supera i 25.000 dipendenti e migliora il fatturato

Nel primo trimestre 2016, Porsche ha aumentato nettamente fatturato, utili e consegne rispetto all’anno precedente. Il costruttore di vetture sportive ha migliorato il proprio fatturato raggiungendo i 5,4 miliardi di euro (+6%) e portando i risultati operativi a 896 milioni di euro (+17 %). Le consegne hanno raggiunto le 55.974 vetture (+10%). Il margine operativo è del 16,7%. Porsche è quindi il costruttore automobilistico più redditizio al mondo

Per Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, questi dati dimostrano che il costruttore di vetture sportive offre in questo momento la gamma di modelli più attraente e diversificata nella sua storia dell’azienda. “Le nuove serie 911, 718 Boxster e 718 Cayman hanno colpito favorevolmente i nostri clienti.” Blume ha anche sottolineato la relazione tra redditività e responsabilità sociale in Porsche. “Il nostro obiettivo non è quello di raggiungere consegne record. Il nostro interesse è incentrato sulla crescita a valore aggiunto basata su un buon rendimento e sulla sicurezza dei posti di lavoro”, ha affermato Blume. Alla fine del primo trimestre 2016, la forza lavoro è cresciuta fino a 25.081 dipendenti, rispetto ai 22.945 dello scorso anno (+9%).

Lutz Meschke, Vicepresidente del Consiglio direttivo e membro del Consiglio direttivo con incarico per le finanze e gli appalti di Porsche AG, ha anche spiegato che l’aumento dei guadagni non è attribuibile solo all’aumento delle consegne, ma anche all’attuale tendenza valutaria. “È come correre col vento in poppa”, ha affermato Meschke, convinto che Porsche saprà raggiungere di nuovo il suo obiettivo di redditività strategica del 15% entro la fine dell’anno fiscale 2016. “Perseguiamo con coerenza il cammino che Porsche ha stabilito. Il successo si vede anche nei flussi di cassa netti, che sono aumentati rispetto al primo trimestre dello scorso anno”, ha sottolineato il CFO.

Meschke prevede un lieve incremento delle consegne e del fatturato per l’intero anno fiscale 2016, con gli stessi risultati dell’anno scorso, nonostante i consistenti investimenti negli impianti, le spese per lo sviluppo e gli investimenti per miliardi di euro nel primo modello Porsche a trazione esclusivamente elettrica, la Mission E.

About Gianluca Zanelotto 892 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*