SBK: MELANDRI SULLA DUCATI PER IL 2017

Marco Melandri firma per la Ducati, Davide Giugliano strizza l’occhio alla Moto2

di VALERIO ORIGO
Il mercato piloti della Superbike è entrato nella sua fase più calda, con diversi team che stanno provvedendo a definire le proprie line-up piloti in vista della prossima stagione.

La casa di Borgo Panigale ha comunicato ufficialmente l’arrivo di Marco Melandri. Per il ravennate, campione del mondo classe 250 nel 2002, un contratto di un anno più uno. Melandri ritroverà Chaz Davies, suo compagno nel 2013 in Bmw. Svanite tutte le voci del paddock, che lo davano in sella a una Kawasaki o alla Yamaha.
Marco sfrutterà la pausa estiva, per effettuare numerosi test con la rossa Panigale,  primo obiettivo sarà cercare un anteriore solido che gli dia sicurezza per poter sfruttare al 100% la sua guida pulita.

Altre bombe di mercato, Stefan Bradl (dalla MotoGP) salirà in sella alla Honda al fianco di Nicky Hayden. Per l’ufficialità è solo questione di giorni. Il giovane olandese, Michael Van Der Marck, nel 2017 passerà dalla Honda alla Yamaha al posto del francese Sylvain Guintoli.

Il romano Davide Giugliano, in sella alla Ducati R996
Il romano Davide Giugliano, in sella alla Ducati 1199 Panigale R

Discorso diverso per Davide Giugliano, amareggiato per il mancato rinnovo in Ducati. Non si capisce il perché, questa (vittoria a parte) è la più bella stagione del pilota romano in Superbike. Nemmeno cinque podi, tre secondi e due terzi posti, sono stati sufficienti al rinnovo del contratto. Giugliano sta parlando con alcuni top team in Superbike, ma non gli dispiacerebbe anche passare in Moto2, un campionato che lui stesso ha definito molto interessante.

Infine, si fanno sempre più insistenti, le voci di un rientro semiufficiale di Aprilia, aperto il testa a testa per le possibili gestioni clienti: la favorita Iodaracing con Sacchi, dall’altra il team Milwaukee pronto a separarsi da Bmw per passare alla casa di Noale. E’ un circo in continua evoluzione, con la speranza di tutti noi, che il team Ducati non sia solo il protagonista dell’estate.

 

About Valerio Origo 141 Articles
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*