SBK: Tutti giu per terra. Vince clamorosamente Sykes

Tom Sykes come Steven Bradbury: Inizia l’ultimo giro in quarta posizione e lo finisce vittorioso in monoruota approfittando degli errori e delle circostanze sfortunate dei suoi rivali. “Colpo di scena” è decisamente l’espressione chiave per descrivere questa gara1 a Misano. thumbnail_IMG_4450

Le ultime 16 curve del Santa Monica hanno fatto strage, con Marco Melandri (Ducati) che scivola alla Rio gettando via una 3° posizione assicurata e la coppia Rea-Davies coinvolta in una carambola alla curva del Carro, con Davies che scivola e Rea che non riesce a evitarlo. Il pilota Kawasaki è riuscito a riprendere la moto e ad arrivare miracolosamente sul podio (alle spalle di Alex Lowes su Yamaha). L’impatto tra la moto di Rea e il corpo di Davies è stato forte e il gallese è stato portato fuori dal circuito in barella. Dalle prime indiscrezioni sembra che Davies lamenti dolori alle costole e alla schiena. Bellissimo il gesto di Rea che nel giro di onore si è fermato nella curva teatro dell’incidente per accertarsi delle condizioni del rivale.thumbnail_IMG_4449

 

E’ da segnalare anche la bellissima prestazione di Michael VdMark (Yamaha) che ha condotto la gara fin dalle prime battute e ad un certo punto era riuscito a fare selezione sul gruppo Rea-Davies-Melandri. Un VdMark in splendida forma e una Yamaha in vesti inedite. Dal suo ritorno nel campionato delle derivate di serie la Yamaha non era mai stata così vicina a vincere una gara. A sei giri dal termine però una gomma stallonata rovina la festa a VdMark, con il pilota olandese che cade inspiegabilmente e improvvisamente, portando fuori pista Rea e permettendo il riavvicinamento del duo Ducati. Un gran peccato, però dopo le prestazioni positive a Donington, la Yamaha si dimostra e si conferma finalmente in crescita e pronta per ambire a risultati importanti.

Il podio è dunque composto da Sykes, Alex Lowes (Yamaha) e Rea, con Torres (BMW) e Forès (Ducati) ai piedi del podio in 4° e 5° posizione. Ottimo 7° posto per Randy Krummenacher con la Kawasaki del team Puccetti. Leon Camier su MV Agusta scivola ma riesce riprendere la moto e concludere in 11° posizione.

Screenshot_150

Informazioni su Luca Golfrè Andreasi 73 articoli
Studente universitario di 22 anni, appassionato di corse, musica e videogiochi da praticamente sempre. Seguo le gare di MotoGP, SuperBike e Formula1 dal 2002 e collaboro con WHEELSMag.it da maggio 2016, concentrandomi principalmente sulle corse del motomondiale e di SBK.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*