Van der Mark fa doppietta a Donington
Le Ducati e Melandri in difficoltà,
Savadori e Razgatlioglu le belle sorprese
Rea sempre leader dopo il Gp Gran Bretagna
di Valerio Origo
Sullo storico circuito del Leicestershire, a Donington Park, sesto weekend del Mondiale 2018 di Superbike, l’alfiere della Yamaha, è riuscito a sorprendere per ben due volte, il favorito e padrone di casa Jonathan Rea. Un successo meritato per Van der Mark, su un tracciato così prestigioso. Le due “verdone”, che scattavano dalla prima fila, si sono dovute accontentare dei gradini più bassi del podio.
GARA1
Alla partenza Rea svernicia il poleman Sykes, ma le Yamaha di Lowes e Van Der Mark tengono il passo delle Kawasaki. Che spettacolo: sorpasso e controsorpasso, lotta apertissima, uno in fila all’altro. A metà gara, Sykes cerca di scappare e piazza il giro veloce in 1:20.080 ma Rea e Van der Mark non mollano di un centimetro. Lowes e Savadori leggermente staccati. Accade tutto tra il 14° e 15° giro, il pilota olandese della Yamaha con una manovra stellare, prima sorpassa Rea e il giro successivo Sykes, portandosi così al comando. Il Campione del Mondo non ci sta, reagisce e passa il compagno di squadra Sykes e si mette all’inseguimento dell’indiavolato Van Der Mark. Le posizioni non cambiano più, la Yamaha ha battuto le Kawasaki: 1° Van Der Mark, 2° Rea, 3° Sykes, Lowes quarto davanti a un ottimo Lorenzo Savadori su Aprilia. Chaz Davies con la Ducati ottavo, Melandri è caduto a pochi giri dal termine mentre era dodicesimo.
GARA2
L’orange ha bissato il successo di Gara1, in modo autoritario, davanti al sorprendente centauro turco Toprak Razgatlioglu (Kawasaki) +2″348 ed al leader del campionato Jonathan Rea (Kawasaki) +2″614. Quinta piazza per la Ducati di Chaz Davies, autore di una bella rimonta, a precedere l’altra ZX-10RR di Tom Sykes, mentre Marco Melandri, mai con il ritmo giusto, ha concluso 11esimo. Ennesima bella prestazione per Lorenzo Savadori e l’Aprilia RSV4 FR del team Milwaukee, in settima posizione. Van Der Mark ha vinto alla distanza, dopo che più di metà gara è stata guidata dal compagno di team Alex Lowes, quarto sotto la bandiera a scacchi.
Non ci sono aggettivi per definire la performance del giovane turco Razgatlioglu, in sella alla Kawasaki ZX-10RR del team Puccetti Racing. Cuore, determinazione e pazzia qb sono gli ingredienti per essere riuscito a fare la differenza rispetto a tutti, ciliegina sulla torta… la soddisfazione di aver superato all’ultimo giro il campione del mondo in carica Rea, costretto ad accontentarsi del terzo posto. Ha chiuso in quinta posizione Chaz Davies, condizionato da una Panigale non così performante su questa pista, è andata peggio a Melandri, solo 11esimo all’arrivo, molto in difficoltà con l’anteriore della sua Ducati. Ottimo settimo posto per Savadori sull’Aprilia, abile a sfruttare l’ordine di partenza e poi a stringere i denti nell’ultima parte.
CLASSIFICA MONDIALE SUPERBIKE 2018
Jonathan Rea grazie al 2° ed 3° posto delle due manche sull’asfalto del circuito del Leicestershire, rafforza la leadership del campionato visti i problemi delle Ducati di Chaz Davies e di Marco Melandri.
1° Jonathan REA (Kawasaki) p.ti 245
2° Chaz DAVIES (Ducati) p.ti 181
3° Michael VAN DER MARK (Yamaha) p.ti 163
4° Tom SYKES (Kawasaki) p.ti 163
5° Marco MELANDRI (Ducati) p.ti 136
6° Xavi FORES (Ducati) p.ti 124
7° Alex LOWES (Yamaha) p.ti 118
8° Toprak RAZGATLIOGLU (Kawasaki) p.ti 78
9° Loris BAZ (Bmw) p.ti 67
10° Jordi TORRES (MV Agusta) p.ti 64
12° Lorenzo SAVADORI (Aprilia) p.ti 53
Lascia un commento