Shark 4 Nuovi modelli, uno e’ super tech!

Shark presenta le novita’ mid-season per il 2023, 4 nuovi modelli di cui uno e’ assolutamente innovativo per il settore, e che condivide molte caratteristiche con il resto della gamma.

SKWAL i3
Parte della Gamma Pulse, introduce un fattore di sicurezza per quanto concerne la visibilita’, basata su nuovi led frontali e posteriori. Proprio quest’ultimo, grazie ad un accellerometro, potra’ idicare a chi vi segue se state frenando piu’ o meno forte, aggiungendo piu’ visibilita’ alla luce posteriore.

“Siamo fieri di presentare lo SKWAL i3, un vero concentrato di innovazione.     La sua “Intelligent Visibility” ottimizza la sicurezza del pilota, proponendo un    casco dalle performance top di gamma e dal design raffinato”
            Marjorie Baudet, General Manager SHARK Helmets

LED attivi integrati: la “visibilità intelligente”
Lo SKWAL i3 è dotato di un set di LED luminosi integrati nella calotta che agiscono come vere e proprie luci di stop, innalzando considerevolmente il livello di sicurezza stradale.
I LED sono gestiti da un sofisticato accelerometro triassiale, in grado di rilevare sia le decelerazioni regolari della guida, sia gli arresti bruschi, senza necessità di essere collegato al veicolo.
Si tratta dei primi LED integrati sul mercato: vale a dire che non occorre aggiungere niente alla calotta, per la massima sicurezza, praticità d’uso e resa estetica.
I LED si attivano tramite un pulsante posto sul lato sinistro del casco e funzionano in tre modalità differenti:

• 1 – Modalità SMART BRAKES LIGHTS – I LED posteriori si accenderanno come luci dei freni lampeggiando al diminuire della velocità: con un ritmo regolare in caso di frenata lenta, o con una frequenza più rapida in caso di arresto brusco.
• 2 – Modalità LIGHTS – I LED anteriori e posteriori saranno accesi come luci di posizione e quelli posteriori lampeggeranno in caso di frenata, sempre con le due frequenze distinte.
• 3 – Modalità FLASHING LIGHTS – Ideale per segnalare la propria presenza in situazioni di scarsa visibilità o emergenza, i LED lampeggeranno costantemente a intervalli regolari e, come nei casi precedenti, quelli posteriori cambieranno frequenza per segnalare la frenata.

Un altro primato dello SKWAL i3 è nella progettazione della calotta: realizzata in policarbonato Lexan™ High-Impact, introduce la doppia taglia, ampliando la vestibilità dalla XS fino alla XXL per la prima volta in questa fascia di prezzo.
In fase di progettazione, i tecnici del reparto R&D di SHARK hanno utilizzato un nuovo metodo che sfrutta modelli ricavati da scan biometrici di persone reali, anziché basarsi sui classici dummies, ottenendo così una conformazione ottimizzata, per la sicurezza, per la vestibilità e per l’aerodinamica.
Lo SKWAL i3 ha anche un nuovo sistema brevettato ultra-rapido e di facile utilizzo per montare e smontare la visiera senza bisogno di utensili: basta infatti premere i due pulsanti presenti sui lati per rimuovere o riagganciare la visiera. Nuovi anche i perni di aggancio, realizzati in un pezzo unico.
Per una perfetta visibilità, la visiera è in classe ottica 1, caratteristica oggi condivisa da tutti i modelli integrali e modulari del catalogo di SHARK Helmets, ed è fornita di serie di Pinlock® 70 a tensione regolabile.
L’altro brevetto innovativo riguarda il rivestimento interno: creato con 5 diversi tessuti tecnici per offrire una sensazione “second-skin”, introduce il nuovo “ergonomic textile fixing system”, che rende più semplice e rapido lo smontaggio del rivestimento.

Caratteristiche tecniche:
• Omologato UN ECE 22-06
• Visibilità Intelligente: LED integrati frontali e posteriori, con accelerometro triassiale
• 2 taglie di calotta in policarbonato Lexan™ High-Impact
• EPS multi-densità
• Visiera classe ottica 1 ad alta resistenza, Pinlock® 70 a tensione regolabile, visierino parasole UV380 con trattamento anti-fog e anti-scratch
• Nuovo sistema brevettato di sgancio rapido della visiera senza utensili
• Aerodinamica di alto livello
• Calzata ergonomica “Best Fit”
• Interni con effetto “Second Skin”, con l’uso di 5 tessuti tecnici, nuovo “ergonomic textile fixing system” brevettato
• Predisposto per bluetooth
• Sottogola con fibbia micrometrica
• Taglie da XS a XXL
• Grafiche
◦ 4 BLANK
◦ 4 grafiche RHAD
◦ 5 grafiche LINIK
• Prezzo: da 284,99 € a 325,99 €

D-SKWAL 3
Alta performance aerodinamica e dotazione al top

Il D-SKWAL 3 arriva per rinnovare il modello integrale D-SKWAL 2 aggiornandolo all’omologazione UN ECE 22-06.
Ma non si tratta solo di una riedizione: tutto il progetto è stato ripensato in parallelo a quello dello SKWAL i3, portando così sul mercato un casco con dotazioni al top per questa fascia di prezzo.
Il D-SKWAL 3 quindi propone la nuova calotta ridisegnata in policarbonato Lexan™ High-Impact e realizzata in due taglie, per vestire sei taglie invece di cinque, dalla XS fino alla XXL.
Monta la nuova visiera in classe ottica 1 con sistema di sgancio e aggancio ultra-rapido brevettato, il Pinlock® 70 incluso di serie, visierino parasole anti-fog e anti-scratch e l’ergonomic textile fixing system.
Last but not least, viene proposto allo stesso prezzo del modello precedente.

Caratteristiche tecniche:
• Omologato UN ECE 22-06
• 2 taglie di calotta in policarbonato Lexan™ High-Impact
• EPS multi-densità
• Visiera classe ottica 1 ad alta resistenza, Pinlock® 70 a tensione regolabile, visierino parasole UV380 con trattamento anti-fog e anti-scratch
• Nuovo sistema brevettato di sgancio rapido della visiera senza utensili
• Aerodinamica di alto livello
• Calzata ergonomica “Best Fit”
• Interni con effetto “Second Skin”, con l’uso di 5 tessuti tecnici, nuovo “ergonomic textile fixing system” brevettato
• Predisposto per bluetooth
• Sottogola con fibbia micrometrica
• Taglie da XS a XXL
• Grafiche:
◦ 3 BLANK
◦ 4 grafiche BLAST-R
◦ 3 grafiche SIZLER
• Prezzo: da 202,99€ a 253,99€

RIDILL 2
La seconda generazione dell’integrale iconico, ora con visiera in classe ottica 1

Il RIDILL 2, in arrivo insieme agli altri nuovi modelli, offre l’essenziale del know-how di SHARK nella progettazione di caschi integrali, con un design assolutamente sportivo.
Omologato UN ECE 22-06 e caratterizzato dal design ultramoderno, il RIDILL 2 introduce un sistema di ventilazione più efficiente, interni ultracomfort con l’ergonomic textile fixing system e il sistema brevettato di sgancio della visiera senza utensili.
Anche il RIDILL 2 si avvantaggia della doppia taglia di calotta per coprire la vestibilità dalla XS fino alla XXL.
La visiera è in classe ottica 1 ad alta resistenza ed è predisposta per il Pinlock® 70 a tensione regolabile. Molto curate le grafiche, come la BERSEK ispirata al look delle sneakers più trendy.
Il prezzo di listino rimane invariato rispetto a quello del RIDILL, nonostante le importanti novità che ne fanno un prodotto di alto livello per la sua fascia di prezzo.

Caratteristiche tecniche:
• Omologato UN ECE 22-06
• 2 taglie di calotta in policarbonato Lexan™ Hich-Impact
• EPS multi-densità
• Visiera classe ottica 1 ad alta resistenza, predisposto per Pinlock® 70 a tensione regolabile, visierino parasole UV380 con trattamento anti-fog e anti-scratch
• Nuovo sistema brevettato di sgancio rapido della visiera senza utensili
• Calzata ergonomica “Best Fit”
• Interni con effetto “Second Skin”, con l’uso di 4 tessuti tecnici, nuovo “ergonomic textile fixing system” brevettato
• Predisposto per bluetooth
• Sottogola con fibbia micrometrica
• Taglie da XS a XXL
• Grafiche:
◦ 3 BLANK
◦ 4 grafiche ASSYA
◦ 2 grafiche BERSEK
• Prezzo: da 172,99€ a 202,99€

RACE-R PRO 06
La performance negli sport motoristici

Dalla RACING Division di SHARK Helmets arriva una versione rinnovata del flagship francese: il RACE-R PRO GP 06 ha passato i test della nuova certificazione UN ECE 22-06 senza alcun ostacolo, riconfermando che la sicurezza e la protezione del pilota sono da sempre le priorità di SHARK nella progettazione e realizzazione dei suoi caschi. Già da anni infatti il RACE-R PRO GP nella versione FIM è noto per le sue elevate qualità di sicurezza, aerodinamica, visibilità e comfort, ed è stato adottato da campioni internazionali in tutte le categorie racing: vanta oltre 250 piazzamenti sul podio e il record di velocità nella MotoGP a 363,6 km/h (realizzato da Jorge Martín al Mugello, nel 2022).

Highlights:
La nuova versione del RACE R PRO GP 06, oltre a essere omologata UN ECE 22-06, offre 2 taglie di calotta in carbonio a vista e aramide (COVA) e il rivestimento in EPS multi-densità. La visiera in classe ottica 1 è altamente resistente, anti-fog e anti-scratch e per la prima volta è proposta anche una visiera con opacità al 22%, molto richiesta dagli sportivi perché permette una visione nitida e dettagliata durante la performance in pista.
Lo spoiler aerodinamico, progettato nella galleria del vento, è dotato di un sistema rapido di sicurezza in caso di urto. Massimo comfort grazie agli interni “second-skin” con guancette 3d Morpho e tessuto high-tech.

Il RACE-R PRO GP 06 arriverà negli store con 4 grafiche:
• Replica Zarco Winter Test, con effetto cromato
• Replica Zarco Chakra
• BLACK MAT
• RED GLOSSY
Le ultime due sfoggiano un look minimalista in tinta unita, in cui spiccano dettagli in carbonio a vista e il logo iconico SHARK con la pinna di squalo sullo spoiler. Anche il packaging è completamente rinnovato e comprende una sacca dedicata per proteggere e riporre il casco, salvaguardandolo da graffi e polvere.

Caratteristiche tecniche:
• Omologato UN ECE 22-06
• Struttura COVA
• Calotta in EPS multidensità
• EPU chin guard
• Visiera in classe ottica 1 a spessore variabile
• Trattamento anti-fog e anti-scratch
• Quick Spoiler Safety System
• Interni effetto “Second Skin”
• Finiture top di gamma
• Kit racing incluso
• Taglie da XS a XL
• Prezzo: 1016,99€

Informazioni su Gianluca Villa 816 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*