Ténéré 700 World Rally, pronta per l’avventura

La nuova Ténéré 700 World Rally è disponibile negli iconici colori racing ispirati alla moto da corsa della Dakar del 1993 di Stéphane Peterhansel ed è il modello più esclusivo della gamma Yamaha Adventure 2023 che rende omaggio alle straordinarie prestazioni nei rally di Yamaha

La nuova Ténéré 700 World Rally rappresenta la versione definitiva della moto Adventure su lunghe distanze di Yamaha e la sua storia risale all’inizio della gara più difficile al mondo.

La storia è cominciata infatti nel 1979, quando Yamaha ha vinto la prima Dakar. Ispirata da questo successo e incoraggiata dal crescente interesse per i rally, Yamaha iniziò a realizzare una moto che avrebbe cambiato per sempre il mondo delle due ruote.

Presentata nel 1983, il modello originale della Ténéré è riconosciuto come una delle moto più influenti e iconiche del ventesimo secolo. Dotata di un serbatoio di grande capienza, telaio robusto e motore a coppia elevata, la prima moto Adventure di Yamaha ha dato a migliaia di piloti l’opportunità di viaggiare verso mete lontane e scoprire nuovi orizzonti.

Nessun’altra moto Adventure racchiude le origini di moto da corsa e leggendaria come la Yamaha Ténéré. Non solo ha permesso a una nuova famiglia di piloti di moto di vivere i loro sogni, ma ha anche ispirato molti piloti a gareggiare nei rally più difficili al mondo che hanno messo a dura prova pilota e moto.

Ténéré 700 World Rally: un’eccezionale tempesta nel deserto

Le specifiche di serie comprendono le sospensioni KYB premium a lunga escursione, i doppi serbatoi carburante da 23 litri, l’esclusivo silenziatore Akrapovič in titanio e una sella piatta in 2 pezzi in stile rally. Inoltre, è disponibile una strumentazione TFT a colori da 5″ con connettività con smartphone, ABS a 3 modalità e ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile.

Caratteristiche tecniche principali della Ténéré 700 World Rally

  • Colori storici da rally Yamaha
  • Terminale slip-on Akrapovič
  • Doppio serbatoio carburante laterale con capacità di 23 litri
  • Forcella KYB da 43 mm completamente regolabile, escursione di 230 mm
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile
  • Ammortizzatore posteriore piggyback in alluminio, escursione di 220 mm
  • Sella in 2 in puro stile Rally
  • Strumentazione TFT a colori da 5″ con connettività per smartphone e 3 tematiche
  • ABS a 3 modalità
  • Protezioni laterali dedicate World Rally

Colori, disponibilità e prezzo della Ténéré 700 World Rally

L’esclusiva e nuova Ténéré 700 World Rally è disponibile nella versione Trophy Blue, con forcella di colore nero, sella grigia-nera e cerchi neri.

La Ténéré World Rally sarà disponibile a partire da giugno al prezzo di listino 14.399€. f.c. , in arrivo a giugno.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*