Triumph Speed 400 e Scrambler 400 X

Due moto dedicate alla nuova generazione di appassionati motociclisti Triumph Motorcycles. La Speed 400 affianca le roadster dallo stile contemporaneo Speed Twin 900 e 1200, mentre la Scrambler 400 X trae ispirazione per il suo design muscoloso dalle sorelle maggiori Scrambler 900 e 1200,

Si tratta di progetti completamente nuovi e sviluppati intorno ad un nuovo powertrain, al cui centro pulsa il nuovo e brillante motore monocilindrico di innovativa concezione. L’obiettivo per entrambi i modelli è offrire, a un prezzo interessante, un pacchetto di classe superiore rispetto all’attuale offerta di mercato di pari cilindrata in termini di qualità complessiva, performance su strada e divertimento in sella.
L’attenzione allo stile e alla cura costruttiva e’ tipicamente Triumph e gli intervalli di manutenzione ogni 16.000 Km concorrono ad aumentare l’elevata accessibilità delle due nuove 400.

Le livree scelte per la Speed 400 sono in duplice tonalita’, dotate di grafiche Triumph sul serbatoio, per riflettere l’attitudine da roadster dinamica che la caratterizza: i colori disponibili sono Carnival Red, Caspian Blue e Phantom Black.

La personalità all-road della Scrambler 400 X si riflette in alcune dotazioni aggiuntive e pratiche, come le protezioni riservate al faro anteriore e al radiatore, i paramani e un parafango anteriore maggiorato. La Scrambler 400 X sarà disponibile in 3 varianti cromatiche: Matt Khaki Green & Fusion White, Carnival Red & Phantom Black, oppure Phantom Black & Silver Ice.

Un motore tutto nuovo

Il nuovo monocilindrico da 398 cc con raffreddamento a liquido combina il tipico stile delle Modern Classics Triumph con contenuti tecnici e tecnologici allo stato dell’arte, per offrire prestazioni al vertice
della categoria con una personalità brillante, reattiva e sempre ricca di coppia, esaltata dal coinvolgente sound di scarico. Gli aspetti tecnicamente più rilevanti includono una distribuzione DOHC a 4 valvole, e un albero motore ottimizzato e bilanciato per ridurre l’inerzia e facilitare la guida alle basse velocità. Le valvole sono azionate da bilancieri a dito dalla massa ridotta mentre il trattamento DLC che contribuisce a ridurre i valori di attrito innalzando la capacità del motore di prendere giri rapidamente. Il cambio è a 6 rapporti.

Le principali caratteristiche del motore:

  • Potenza di 40 CV e coppia massima di 37.5 Nm
  • Motore monocilindrico con raffreddamento a liquindi, omologato Euro 5
  • Tipica finitura del motore a polvere nera
  • Erogazione pronta e sempre trattabile
  • Tonalità di scarico grintosa e tipicamente british
  • Cambio compatto a 6 rapporti

Ciclistica

La Speed 400 è equipaggiata all’anteriore con una possente forcella da 43mm del tipo big-piston upside-down, mentre al posteriore viene montato un sistema monoshock con serbatoio esterno. I cerchi da 17 pollici sono in leggero alluminio, coerentemente con una filosofia da roadster urbana. L’impianto frenante prevede un disco da 300 mm e pinze a 4 pistoncini di tipo radiale, per una risposta pronta, modulabile e generosa.

La Scrambler 400 X ha un passo più lungo e sospensioni dalla maggiore escursione, ruota anteriore maggiorata dal diametro di 19 pollici e un manubrio più largo per garantire maggiore controllo anche in situazioni di leggero sterrato. E anche una posizione in sella “commanding” tipicamente Scrambler. Piu’ ampio e generoso risulta anche il pedale del freno posteriore, facilmente azionabile anche
nelle fasi di guida in piedi, anche perchè montato più in basso e più in avanti grazie alle pedane riposizionate rispetto alla roadster. Il freno anteriore passa al diametro di 320mm e prevede pastiglie dal compound differenziato per rendere la frenata più progressiva e facilmente modulabile.

Sia la Speed 400 che la Scrambler 400 X possono contare su una dotazione elettronica di assoluta eccellenza all’interno del proprio panorama competitivo, ottimizzata per assecondare le specifiche destinazioni d’uso dei 2 nuovi modelli. La gestione elettronica del motore e dell’acceleratore sono affidate a Bosch, e tramite la tecnologia ride-by-wire l’erogazione della risposta del monocilindrico
avviene in modo lineare, trattabile e intuitivo, a tutela di sicurezza e piacere di guida.
Su entrambi i modelli, il Controllo di trazione è disattivabile in modo semplice ed intuitivo. L’ABS Bosch a doppio canale assicura frenate sempre modulabili e sicure anche su fondo stradale sdrucciolevole, e nel caso di Scrambler 400 X può essere disattivato per affrontare in sicurezza tortuosi tracciati off road.
Il quadro strumenti sdoppiato prevede un grande tachimetro analogico e uno schermo LCD integrato che fornisce informazioni aggiuntive quali contachilometri, autonomia residua, marcia inserita in modo ben
visibile sotto qualsiasi condizione di luminosità ambientale. La gestione delle informazioni è resa rapida e intuitiva grazie al design accurato del blocchetto sinistro, mentre il display risulta già predisposto anche ad accogliere l’indicazione relativa alla presenza e attivazione delle manopole riscaldabili, se montate. Smartphone e sistemi di navigazione possono essere alimentati tramite la presa di ricarica supplementare prevista di serie per entrambi i modelli.

Per aumentare il comfort di guida nell’utilizzo quotidiano, lo sforzo necessario per azionare la leva della frizione è ridotto in modo efficace da un sistema che previene anche lo slittamento della ruota posteriore in fase di rilascio in scalata e frenata. Sia la Speed 400 che la Scrambler 400 X sono dotate di serie di bloccasterzo e immobilizer antifurto. Il chip transponder integrato nella chiave di accensione assicura che solo il proprietario possa avviare il motore. Entrambi i modelli verranno commercializzati in India a partire dall’estate e saranno in vendita nei mercati occidentali dall’inizio del 2024, quando verranno annunciati i
prezzi di vendita.