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Due moto dedicate alla nuova generazione di appassionati motociclisti Triumph Motorcycles. La Speed 400 affianca le roadster dallo stile contemporaneo Speed Twin 900 e 1200, mentre la Scrambler 400 X trae ispirazione per il suo design muscoloso dalle sorelle maggiori Scrambler 900 e 1200,
Si tratta di progetti completamente nuovi e sviluppati intorno ad un nuovo powertrain, al cui centro pulsa il nuovo e brillante motore monocilindrico di innovativa concezione. L’obiettivo per entrambi i modelli è offrire, a un prezzo interessante, un pacchetto di classe superiore rispetto all’attuale offerta di mercato di pari cilindrata in termini di qualità complessiva, performance su strada e divertimento in sella.
L’attenzione allo stile e alla cura costruttiva e’ tipicamente Triumph e gli intervalli di manutenzione ogni 16.000 Km concorrono ad aumentare l’elevata accessibilità delle due nuove 400.
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Le livree scelte per la Speed 400 sono in duplice tonalita’, dotate di grafiche Triumph sul serbatoio, per riflettere l’attitudine da roadster dinamica che la caratterizza: i colori disponibili sono Carnival Red, Caspian Blue e Phantom Black.
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La personalità all-road della Scrambler 400 X si riflette in alcune dotazioni aggiuntive e pratiche, come le protezioni riservate al faro anteriore e al radiatore, i paramani e un parafango anteriore maggiorato. La Scrambler 400 X sarà disponibile in 3 varianti cromatiche: Matt Khaki Green & Fusion White, Carnival Red & Phantom Black, oppure Phantom Black & Silver Ice.
Un motore tutto nuovo
Il nuovo monocilindrico da 398 cc con raffreddamento a liquido combina il tipico stile delle Modern Classics Triumph con contenuti tecnici e tecnologici allo stato dell’arte, per offrire prestazioni al vertice
della categoria con una personalità brillante, reattiva e sempre ricca di coppia, esaltata dal coinvolgente sound di scarico. Gli aspetti tecnicamente più rilevanti includono una distribuzione DOHC a 4 valvole, e un albero motore ottimizzato e bilanciato per ridurre l’inerzia e facilitare la guida alle basse velocità. Le valvole sono azionate da bilancieri a dito dalla massa ridotta mentre il trattamento DLC che contribuisce a ridurre i valori di attrito innalzando la capacità del motore di prendere giri rapidamente. Il cambio è a 6 rapporti.
Le principali caratteristiche del motore:
- Potenza di 40 CV e coppia massima di 37.5 Nm
- Motore monocilindrico con raffreddamento a liquindi, omologato Euro 5
- Tipica finitura del motore a polvere nera
- Erogazione pronta e sempre trattabile
- Tonalità di scarico grintosa e tipicamente british
- Cambio compatto a 6 rapporti
Ciclistica
La Speed 400 è equipaggiata all’anteriore con una possente forcella da 43mm del tipo big-piston upside-down, mentre al posteriore viene montato un sistema monoshock con serbatoio esterno. I cerchi da 17 pollici sono in leggero alluminio, coerentemente con una filosofia da roadster urbana. L’impianto frenante prevede un disco da 300 mm e pinze a 4 pistoncini di tipo radiale, per una risposta pronta, modulabile e generosa.
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La Scrambler 400 X ha un passo più lungo e sospensioni dalla maggiore escursione, ruota anteriore maggiorata dal diametro di 19 pollici e un manubrio più largo per garantire maggiore controllo anche in situazioni di leggero sterrato. E anche una posizione in sella “commanding” tipicamente Scrambler. Piu’ ampio e generoso risulta anche il pedale del freno posteriore, facilmente azionabile anche
nelle fasi di guida in piedi, anche perchè montato più in basso e più in avanti grazie alle pedane riposizionate rispetto alla roadster. Il freno anteriore passa al diametro di 320mm e prevede pastiglie dal compound differenziato per rendere la frenata più progressiva e facilmente modulabile.
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Sia la Speed 400 che la Scrambler 400 X possono contare su una dotazione elettronica di assoluta eccellenza all’interno del proprio panorama competitivo, ottimizzata per assecondare le specifiche destinazioni d’uso dei 2 nuovi modelli. La gestione elettronica del motore e dell’acceleratore sono affidate a Bosch, e tramite la tecnologia ride-by-wire l’erogazione della risposta del monocilindrico
avviene in modo lineare, trattabile e intuitivo, a tutela di sicurezza e piacere di guida.
Su entrambi i modelli, il Controllo di trazione è disattivabile in modo semplice ed intuitivo. L’ABS Bosch a doppio canale assicura frenate sempre modulabili e sicure anche su fondo stradale sdrucciolevole, e nel caso di Scrambler 400 X può essere disattivato per affrontare in sicurezza tortuosi tracciati off road.
Il quadro strumenti sdoppiato prevede un grande tachimetro analogico e uno schermo LCD integrato che fornisce informazioni aggiuntive quali contachilometri, autonomia residua, marcia inserita in modo ben
visibile sotto qualsiasi condizione di luminosità ambientale. La gestione delle informazioni è resa rapida e intuitiva grazie al design accurato del blocchetto sinistro, mentre il display risulta già predisposto anche ad accogliere l’indicazione relativa alla presenza e attivazione delle manopole riscaldabili, se montate. Smartphone e sistemi di navigazione possono essere alimentati tramite la presa di ricarica supplementare prevista di serie per entrambi i modelli.
Per aumentare il comfort di guida nell’utilizzo quotidiano, lo sforzo necessario per azionare la leva della frizione è ridotto in modo efficace da un sistema che previene anche lo slittamento della ruota posteriore in fase di rilascio in scalata e frenata. Sia la Speed 400 che la Scrambler 400 X sono dotate di serie di bloccasterzo e immobilizer antifurto. Il chip transponder integrato nella chiave di accensione assicura che solo il proprietario possa avviare il motore. Entrambi i modelli verranno commercializzati in India a partire dall’estate e saranno in vendita nei mercati occidentali dall’inizio del 2024, quando verranno annunciati i
prezzi di vendita.