Tubazioni freno EBC

La gamma tubazioni per impianti frenanti di EBC ha un range di applicazioni per il settore moto tra i più completi del mercato mondiale. Realizzata in Inghilterra con materiali di altissima qualità, promette grande feeling con i comandi e migliori prestazioni di frenata.

Il marchio EBC BRAKES è distribuito in Italia da Bergamaschi. Parliamo di un’azienda inglese che produce tubi flessibili in PTFE e raccordi aftermarket in acciaio inox AISI 303. Niente alluminio o altri metalli “dolci” sulle loro linee di produzione, per arrivare a offrire la massima qualità in termini di robustezza e resistenza alla corrosione.  Quanto affermato è ulteriormente avvalorato dal rispetto della procedura di produzione indicato dalla normativa FMVSS-106 (relativa alle tubazioni e i raccordi per sistemi frenanti), e dalla lunga lista di enti certificatori e laboratori che hanno testato le linee di EBC (tra i quali figurano DOT, TUV, ISO, DEKRA, ABE…).

Ogni singolo componente è prodotto nella fabbrica del Regno Unito di EBC BRAKES. Non si tratta dunque della combinazione di parti prodotte da terzi.
Ogni kit tubazioni freno è messo alla prova, dopo il completo assemblaggio (attraverso un macchinario che porta la pressione a 4.000 psi) e non precedentemente sui singoli componenti. La metodologia scelta da EBC assicura, prima della messa in vendita, la correttezza dei requisiti di qualità indicati. Tutti i raccordi delle tubazioni freno di EBC sono lavorati di precisione in acciaio inox 303, per garantire la miglior tenuta e il perfetto montaggio.

EBC produce linee di kit tubazioni freno differenziate.

“OE” è costituita da set anteriori e posteriori progettati per sostituire le tubazioni di serie con componentistica che ripropone lo stesso percorso originale, con lo stesso numero di componenti e relative lunghezze.
“RACE” comprende due differenti linee anteriori, con percorso diretto a ciascuna pinza.
“ABS” è progettata per i sistemi frenanti dotati di questo dispositivo (ormai di serie su molti modelli). Comprende tubazioni complete, ant e post, che garantiscono piena compatibilità con l’ABS.
“OFF-ROAD” include tubazioni fornite di guaina in plastica indurita nella porzione inferiore, allo scopo di creare un’ulteriore protezione da sassi, fango e detriti vari che abitualmente entrano a contatto con la moto lungo i percorsi fuoristradistici.

Le finiture e i colori standard prevedono raccordi in acciaio di colore nero e tubi natural con termoretraibili blu e rosso.  Questi parametri vengono utilizzati da EBC anche per ulteriori classificazioni, come la gamma dedicata al mondo Harley Davidson, riconoscibile dai raccordi in acciaio cromato e dai tubi total black + loghi in grigio. Sempre per gli utenti delle bicilindriche di Milwaukee EBC mette a disposizione ulteriori accessori e staffe cromate, che permettono di ottenere un montaggio a regola d’arte delle nuove tubazioni, non senza un tocco di stile.

I prezzi al pubblico per l’Italia sono in via di definizione e i prodotti saranno disponibili da fine settembre.

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*