Un’esperienza unica con Yamaha, l’Off Road Camp ti aspetta a Maggiora il 25 marzo

La stagione off-road targata Yamaha aprirà ufficialmente il 25 marzo a Maggiora. Nella Off-Road Arena, a Pragiarolo, tutti gli amanti del tassello e non solo potranno trascorrere una giornata intensa e portare a casa una esperienza unica su misura in base al grado di preparazione tecnica, alle necessità e alla voglia di condividere la propria passione. 

All’interno dello Yamaha Village – pensato e realizzato per dare a tutti l’opportunità di divertirsi, imparare qualcosa e iniziare a programmare qualche avventura in sella a Ténéré – si terranno corsi di guida e di navigazione, test ride non solo con le moto Adventure, ma anche con ATV, e-Bike, Side By Side e i primi approcci sulle due ruote per i più piccoli.

Chi non va in moto, potrà divertirsi sul simulatore ATV e trascorrere una splendida giornata all’aria aperta, con dj set, live music, street food e momenti di show con esibizioni da togliere il fiato.
Come lo scorso anno, istruttori professionisti e in grado di mettere chiunque sulle ruote tassellate spiegheranno le nozioni di base per eseguire i primi esercizi in fettucciato.

E per chi vorrà cimentarsi in un primo contatto con la guida in fuoristrada potrà partecipare al corso di guida by TOM42. Se l’intenzione è quella di apprendere i rudimenti per affrontare un viaggio all’insegna dell’avventura, il Corso Bushcraft & Ténéré by DI TRAVERSO ADVENTOURING sarà perfetto: le prime tecniche di base per vivere all’avventura. Agli amanti del Flat Track è dedicato il corso con la DI TRAVERSO SCHOOL con il professor Marco Belli che, su una pista ovale creata appositamente per l’occasione, metterà a disposizione la sua esperienza per insegnare il controllo della derapata. Ci sarà spazio anche per un corso di off-road avanzato, per piloti più esperti con istruttori dedicati.
Indispensabile quando si viaggia in moto, o per partecipare a competizioni in fuoristrada, è avere una corretta preparazione sulla navigazione: Yamaha, in partnership con Garmin, ha pensato anche a questo aspetto e propone a Maggiora il test ride su strada con corso di navigazione by Moto Raid Experience. A dare tutte le spiegazioni necessarie per potersi orientare e per leggere una road map, sarà il pluricampione Alessandro Botturi, presente all’evento e a disposizione degli appassionati. 

Stesso divertimento, con due ruote in più, a bordo degli ATV Yamaha, per i quali ci sarà un apposito percorso a disposizione di chi è curioso di capire potenza e performance di questi mezzi. Chi vuole vivere il sapore della sfida virtuale potrà cimentarsi al simulatore e dimostrare di che stoffa è fatto.  Sul potente YXZ1000R, invece, si potrà provare un bel po’ di adrenalina, affianco a un pilota professionista, dunque nei panni del passeggero.

Visto che il contesto è perfetto, per la prima volta anche le e-Bike Yamaha saranno a disposizione per un test. Nella bellezza naturale che contraddistingue la zona teatro dell’evento, la Moro e la Wabash si faranno apprezzare su percorsi specificatamente studiati per questi modelli. 
L’evento è un’esperienza da non perdere anche per i piccoli riders che con la Junior Moto School potranno testare in tutta sicurezza i PW50 e TTR125 messi a disposizione per i giovanissimi piloti a partire dai 6 anni. I più piccoli si potranno esercitare con le balance bike in un percorso appositamente creato per divertirsi al massimo.  
Lo staff di Yamaha sarà presente per qualsiasi tipo di assistenza, interverrà per illustrare le caratteristiche di ciascun veicolo, le necessità di manutenzione e il corretto utilizzo di accessori ed elementi specifici.


Per partecipare ai test ride sarà necessario iscriversi sul sito e avere i seguenti requisiti

  • per i Test Ride Moto ciascun partecipante dovrà essere munito di patente moto idonea e dovrà avere l’abbigliamento tecnico necessario di proprietà, protezioni e casco;
  • per il Flat Track ciascun partecipante dovrà essere munito di patente moto, dovrà avere l’abbigliamento tecnico necessario di proprietà, protezioni e casco e sarà obbligatorio anche lo stivale alto personale;
  • per gli ATV occorrerà essere maggiorenni, avere la patente B, indossare abbigliamento lungo e casco di proprietà;
  • per le eBike sarà necessario l’abbigliamento tecnico dedicato. Il caschetto potrà essere fornito in loco.


Le aperture dei test ride verranno comunicate attraverso i canali social e la prenotazione potrà essere effettuata sul sito https://www.yamaha-motor.eu/it/it/Experiences/Eventi-ProgettiSpeciali/off-road-camp/
Ci si potrà registrare direttamente sul luogo per partecipare alle iniziative della Junior Moto School (che fornirà protezioni e casco ai bimbi) e per salire a bordo del Side by Side come passeggeri.
I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori, ai quali spetterà la firma dello scarico di responsabilità. 
Tutti coloro che si registreranno sul sito Yamaha, potranno partecipare al concorso “Caccia al BLU TICKET” ed avranno in regalo, fino a esaurimento scorte, un welcome kit ricco di gadget dedicati all’evento che si potrà ritirare all’ingresso del village. Solo 5 fortunati troveranno, al suo interno, il BLU TICKET che darà l’opportunità di vincere un buono del valore di 100 euro, spendibile direttamente presso il Temporary Shop presente a Maggiora o in tutti i concessionari ufficiali Yamaha. Chiunque potrà scoprire e acquistare le linee e i capi d’abbigliamento presenti nel Temporary e tornare a casa soddisfatto.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*