Victory Octane, la muscle essenziale

Ogni autentico amante della Octane conosce la formula della muscle car: un motore di grossa cilindrata montato su un telaio leggero, rimuovendo ogni tipo di comfort o altri accessori inutili, la nuova Victory Octane è l’epressione su 2 ruote di questo concetto con, in aggiunta, un tocco di modernità

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É adrenalina pura che arriva sulle strade. Un motore 1200cc, a V – raffreddato a liquido, il primo mai costruito da Victory, con doppio albero a camme e 4 valvole per raggiungere oltre 8.000 giri e scatenare 103 cavalli. Questa è la Victory più potente mai costruita. Perciò non sorprende sapere che la Octane è la Victory più veloce nei 400mt e anche la più rapida da 0 a 100km/h.

Image_3Il telaio robusto e leggero in alluminio scarica i 103 cavalli direttamente sulla strada. La geometria dello sterzo, l’interasse di 1578mm ed un angolo di piega di 32° le danno un’ agilità mai vista prima nelle moto americane con motore bicilindrico a V.

Lo stile Muscle è inconfondibile con un taglio moderno dal profilo sportivo e con il cupolino anteriore che deflette l’aria sopra il guidatore, viste le velocità vertiginose che l’Octane è in grado di raggiungere.

 

UN MOTORE DERIVATO DALLE CORSE
Sviluppato dal prototipo Project 156 che è stato testato nella gara più impegnativa al Mondo – Il Pikes Peak International Hill Climb™— Il motore bicilindrico a V inclinato di 60° ha una corsa breve così come quella del Project 156 che permette più alti giri al motore, più cavalli ed una moto più reattiva; più simile ad una sportiva che ad una classica Americana. Il corpo farfallato da 60mm è comandato elettronicamente, le 4 valvole in testa ad alto flusso sono gestite dal doppio albero a camme mentre il raffreddamento a liquido mantiene temperature costanti dovendo gestire al meglio 103 cavalli di pura potenza e 99 Nm di coppia senza eguali. Avendo rapporti corti per migliori accelerazioni, l’Octane percorre i 400mt in 12 secondi e impiega meno di 4 secondi da 0 a 100km/h. Con il cuore da sportiva, l’Octane ha potenza da vendere

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TELAIO RIGIDO E SOLIDO
Il motore dell’Octane connette la parte anteriore del telaio con la parte posteriore, con doppi tubolari in acciaio per un maggior rinforzo. Il tutto è supportato all’anteriore da una forcella da 41mm con doppie molle per un miglior feeling di guida su ogni tipo di strada e al posteriore con delle molle, con precarico regolabile, inclinate di 53 gradi rispetto all’asse orizzontale. Ruote con cerchi a raggi da 18’ all’anteriore con gomme da 130/70-18 e da 17’ al posteriore con gomme da 160/70-17, i dischi freno maggiorati in acciaio inossidabile da 298mm su entrambe le ruote con ABS standard completano il pacchetto. La sella avvolgente a 658mm da terra, il manubrio con posizione arretrata e le pedane a mezza altezza creano una posizione di guida ottimale che permette il massimo controllo della moto in ogni condizione

SPECIFICHE
MOTORE Bicilinrico a V, inclinato a 60 gradi, raffreddato a liquido, doppio albero a camme, 4 valvole per cilindro e 6 marce
CILINDRATA 1179.3cc
CORSA X ALESAGGIO 101 x 73.6mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 10.8:1 POTENZA 103 CV (77kW) @ 8000 rpm
POTENZA MASSIMA 99.00 Nm @ 6000 rpm
ALIMENTAZIONE EFI con corpo farfallato singolo da 60mm
SCARICO Doppio scarico
FRIZIONE a doppio disco, a bagno d’olio
TRASMISSIONE a 6 marce, cinghia
TELAIO in alluminio con doppio tubolare in acciaio
SOSPENSIONE ANTERIORE forcelle con diametro da 41mm con doppie molle; 120mm si escursione
SOSPENSIONE POSTERIORE Doppi ammortizzatori con doppie molle, regolabili per il precarico; 76mm di escursione
ANGOLO DI PIEGA 32°
FRENO ANTERIORE a doppio piston, disco da 298mm, ABS standard
FRENO POSTERIORE a pistone singolo, disco da 298mm, ABS standard RUOTA ANTERIORE 130/70-18 63H
RUOTA POSTERIORE 160/70-17 76H
CERCHIO ANTERIORE 18 X 3.5-in. a 10 raggi
CERCHIO POSTERIORE 17 X 4.5-in. a 10 raggi
RAKE/TRAIL 29.0°/ 129.5mm
LUNGHEZZA 2285.8 mm
INTERASSE 1578.3 mm
ALTEZZA SELLA 658.4 mm
CAPACITÀ SERBATIO 12.9 l
PESO A SECCO 243 kg
RUOTE (ANTERIORE – POSTERIORE) 130/70-18 63H – 160/70-17 76H GARANZIA 5 anni (si applicano condizioni specifiche)

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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