Bell Custom 500, trendy e alternativo

I tentativi d’imitazione sono moltissimi… ma battere chi ha aperto la strada non è affatto facile. Stiamo parlando del “500”, il primo casco in fibra di vetro ideato negli Anni ‘50 da Roy Richter, il fondatore di BELL

alcuni-accessori

Passato dalle corse automobilistiche al mondo delle 2 ruote, nel corso dei decenni questo jet si è evoluto moltissimo – senza perdere di vista il design originale – offrendo oggi un alto livello di protezione e di comfort. Tra gli optional frontini e visiere.

Un aspetto interessante, e probabilmente poco noto a un certo pubblico, riguarda il prezzo: il CUSTOM 500 è un casco che nella versione in fibra è davvero accessibile a tutti. Il listino parte infatti da poco più di 200 euro. A supporto c’è una garanzia che copre i suoi primi 5 anni di vita.
Le versioni proposte dal distributore italiano Bergamaschi sono molte e permettono di “sposare” questo jet moto di differenti tipologie, dalle Harley-Davidson alle custom in genere, dalle classiche in versione originale o moderna, a certe naked e scrambler… senza contare che non pochi possessori di Vespa, vecchie e nuove, e di Lambretta personalizzate l’hanno scelto come compagno di viaggio.

Carbon-Matte-

Di serie il CUSTOM 500 è privo di visiera (elemento disponibile in più versioni come accessorio optional) ma assolutamente completo dal punto di vista della dotazione tecnica.
A partire dalla calotta compatta (significa che non è alleggerita nelle zone non prese in considerazione dai test di omologazione), prevista in fibra di carbonio per la versione top di gamma e in fibra composita per il resto della gamma.
L’intera famiglia del CUSTOM 500 è prodotta in 5 differenti misure di calotta (che vanno a coprire 6 taglie) e altrettanti EPS (multi density) interni. Una scelta che permette di ottenere una calzata praticamente “taylor made”.
L’interno, antibatterico, è in Vera Pelle, così come il cinturino della chiusura con fibbia “DD”.

TAGLIE: da XS a XXL
COLORAZIONI E VERSIONI DISPONIBILI: CUSTOM 500 CARBON: versioni nero e grafica RSD. Esclusiva borsa deluxe in dotazione. CUSTOM 500 SPECIAL EDITION: 2 versioni grafiche Check It e Candy Mean Green. CUSTOM 500: 3 monotinte (nero e white opaco, nero lucido), una grafica Stripes Pearl White. LIMITED EDITION 2016: una versione grafica (Ace Cafe Black)
OPTIONALI I 5 bottoni a clip inseriti nella calotta supportano visiere e altri accessori utili, per i quali vale la pena di spendere due parole: 5 differenti visiere a bolla (clear, silver iridium, dark smoke, smoke gradient, yellow Hi-Def.) e 2 visiere “retro” (clear e dark smoke), tutte trattate antiappannamento, antigraffio e protezione UV. 5 frontini differenti per forma e dimensioni (tre black e due white). 2 soluzioni con frontino + visiera apribile (clear e tinted flip).

PREZZI AL PUBBLICO BELL CUSTOM 500: da 219 a 498 euro

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*