VOGE Trofeo 525ACX

Voge Trofeo 525ACX si presenta con linee disegnate in omaggio alle pagine più romantiche del motociclismo e non lasciano indifferenti nemmeno i biker più giovani

L’evoluzione in chiave scrambler della Trofeo 500AC porta in dote lo stile “Advanced Classic”, un curato mix di elementi classici e moderni, forme eleganti e contenuti tecnologici capaci di coniugare passato e presente, stile e innovazione, bellezza e potenza.

Lo spirito scrambler è enfatizzato dai cerchi a raggi, dallo scarico alto con terminale a tromboncino, dal cupolino minimalista e dagli pneumatici leggermente scolpiti. Altri stilemi classici di richiamo al passato, come il serbatoio sagomato, il faro tondo e il parafango anteriore ridotto all’osso, accrescono il loro significato grazie all’accostamento con elementi spiccatamente attuali, come l’illuminazione full LED, creando un gioco di contrapposizione fra stile e innovazione. Trofeo 525ACX è completa anche in elettronica, sicura grazie al sistema ABS a doppio canale e fornita di dotazioni come comoda presa USB.

Il nuovo motore con cilindrata portata a 494 cc effettivi, ora perfettamente quadro, migliora le prestazioni del veicolo, pur mantenendo i 35 kW (47,6 CV) che rendono sufficiente la patente A2.

 Le Dotazioni

Scrambler da ogni punto di vista, la Trofeo 525ACX non rinuncia però alla moderna tecnologia che rende la vita in sella più facile e comoda. Dietro il piccolo cupolino trova posto il display digitale TFT a colori da 7” che offre tutte le informazioni utili alla guida quali contachilometri ODO/TRIP, tachimetro, contagiri, sensore pressione pneumatici TPMS, indicatore livello e consumo carburante in L/100km, voltaggio batteria, sensore temperatura esterna, sensore luminosità, orologio digitale e doppia interfaccia grafica di visualizzazione strumentazione classic o sport.  La funzione di collegamento Bluetooth, infine, integra la connettività con lo smartphone, permettendo di attivare la funzione di chiamate in entrata. Inoltre, per mantenere il livello di carica dello smartphone, sono presenti sul cruscotto una presa da 12V e una USB con ricarica rapida. A completare la ricca dotazione, con particolare attenzione alla sicurezza, ci sono i gruppi ottici full LED che garantiscono visibilità ottimale in ogni situazione e le leve frizione e freno anteriore entrambe regolabili. 

 La Tecnica

Il cuore della VOGE Trofeo 525ACX è il nuovo motore bicilindrico in linea DOHC raffreddato a liquido  KEL500F con cambio a sei marce e cilindrata di  494 cc, che incrementa e migliora le prestazioni della “sorella” Trofeo 500AC; il motore di quest’ultima, che vantava una cilindrata di 471 cc con potenza massima di 34,5 kW (47 CV), viene ora migliorato nelle prestazioni grazie all’aumento contemporaneo delle dimensioni di alesaggio e corsa che rendono il nuovo motore della 525ACX perfettamente quadro.

Grazie all’utilizzo di un nuovo albero motore e di nuovi pistoni, la sua potenza sale a 35 kW (47,6 CV) a 8.500 giri/min e le emissioni di CO2, che sulla 500AC erano pari a 96 g/km, scendono ora a 88g/km; la coppia rimane di 44,5 Nm a 7.000 giri/min, distribuita in maniera omogenea lungo l’intero arco di erogazione.  

Il Serbatoio da 19 litri e i consumi di 26 km/l assicurano elevata autonomia di guida, mentre la velocità massima si conferma pari a 160 km/h.

La Ciclistica

La Trofeo 525ACX è una motocicletta progettata per trasmettere feeling immediato e facilità di guida; le dimensioni di 2.150 x 820 x 1.230 mm e interasse di 1450 mm, il peso contenuto di  185 kg a vuoto e la sella alta 820 mm garantiscono il miglior compromesso tra agilità e stabilità.

Il telaio è a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato mentre il comparto sospensioni può contare su una forcella a steli rovesciati di diametro Φ 41 mm e un mono ammortizzatore regolabile nel precarico a leveraggio progressivo. Il forcellone è in alluminio, le ruote sono a raggi, tubeless e montano pneumatici Metzeler Tourance 110/80 – 19” all’anteriore e 150/70 – 17” al posteriore. L’impianto frenante è all’altezza della dotazione e porta la firma Nissin ed è dotato di sistema ABS a doppio canale.

All’avantreno troviamo una coppia di dischi da 298 mm di diametro con pinze a doppio pistoncino, al retrotreno è montata una pinza a singolo pistoncino che morde un disco da 240 mm di diametro. Il peso di 185 kg e la sella posizionata a soli 820 mm da terra che permette il trasporto un passeggero rendono la Trofeo 525ACX una moto facilmente gestibile e adatta ai rider di qualsiasi esperienza e statura.

Colori e prezzi 

Voge Trofeo 525ACX è ora disponibile presso i rivenditori al prezzo di listino di € 6.790 f.c., ora in promozione a € 6.290,00, in colorazione Carbon Black.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*