Lo spagnolo e la Ducati dominano anche a Buriram:
Bautista fa sei su sei e Rea deve inseguire
Prossimo round il 5 aprile con il GP di Aragon
A Buriram si è disputato il GP di Thailandia 2019, seconda tappa del Mondiale Superbike. Sul tracciato asiatico, ricco di lunghi rettlinei, lo strapotere del motore della nuova Ducati Panigale V4, ha fatto la differenza con Kawasaki, Yamaha e Honda costrette a inseguire.
Lo spagnolo della Ducati, Alvaro Bautista si è imposto in tutte tre le gare del weekend, allungando in classifica generale sul campione del mondo in carica Jonathan Rea.
In questo incredibile inizio di stagione, nella prima manche della seconda prova del Mondiale, Bautista ha ottenuto un altro successo, con una prova di spessore e talento. Il nordirlandese Rea, sulla Kawasaki, ha dovuto alzare bandiera bianca, dopo aver cercato in ogni modo di rendere la vita difficile al rivale, giungendo a 8″217. Il confronto tra le Yamaha per la terza piazza, se lo è aggiudicato il britannico Alex Lowes che ha preceduto l’olandese Michael Van der Mark, distanziati rispettivamente di 14″155 e di 14″623.
Nella prova della Superpole, a causa di un incidente tra Warokorn e Camier, ha costretto la direzione gara ad esporre la bandiera rossa. Ancora dominio dello spagnolo in sella alla Ducati, si è così aggiudicato altri 12 punti in classifica generale, precedendo nell’ordine il nordirlandese della Kawasaki e il britannico della Yamaha Alex Lowes. Il 4 volte campione del mondo Jonathan Rea ha provato ad insidiare la prima posizione del rivale portandosi al comando alla prima curva grazie all’eccellente spunto in partenza della Kawasaki, ma lo spagnolo ha replicato immediatamente riprendendosi la testa della corsa e allungando leggermente nel corso della gara fino alla sospensione. Si è dovuto accontentare del sesto posto il nostro portacolori Marco Melandri (GRT Yamaha).
Partenza a razzo in gara2 di Alvaro Bautista, dove è proseguito il dominio incontrastato del centauro della Ducati, che ha centrato la seconda tripletta consecutiva, dettando la legge del più forte e mettendo in crisi Jonathan Rea +10″, ora sono 26 i punti di distacco dal leader. Il podio è stato completato dal britannico Alex Lowes (Yamaha), sesto posto invece per Marco Melandri su Yamaha mentre Tom Sykes (BMW) e Chaz Davies (Ducati) si sono ritirati.
CLASSIFICA MONDIALE 2019
1° Alvaro BAUTISTA p.ti 124 Ducati
2° Jonathan REA p.ti 98 Kawasaki
3° Alex LOWES p.ti 69 Yamaha
4° Michael VAN DER MARK p.ti 61 Yamaha
5° Marco MELANDRI p.ti 54 Yamaha
6° Leon HASLAM p.ti 51 Kawasaki
7° Sandro CORTESE p.ti 40 Yamaha
8° Michael RUBEN RINALDI p.ti 25 Ducati
9° Toprak RAZGATLIOGLU p.ti 24 Kawasaki
10° Tom SYKES p.ti 19 Bmw
Lascia un commento