La BMW S 1000 RR diventa “M”

arriva nel reparto moto di BMW la sigla che la casa di monaco usa per le auto più performanti, ed è proprio la 4 cilidri Hypersport che corre nei campionati SBK la prima ad usufruirne.
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Pura tecnologia racing per le massime prestazioni nelle competizioni e su strada.

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BMW Motorrad ha già introdotto la strategia di successo dell’offerta di veicoli M alla fine del 2018 per le moto e da allora offre accessori opzionali M e parti M per aumentare le prestazioni. Con la nuova BMW M 1000 RR – da qui in avanti indicata come M RR in breve – il primo modello M di BMW Motorrad basato sulla S 1000 RR (RR in breve) sta ora celebrando la sua premiére mondiale. BMW Motorrad segue la filosofia della lettera più forte del mondo: M rappresenta in tutto il mondo il successo nelle corse automobilistiche e il fascino dei modelli BMW ad alte prestazioni ed è rivolto a clienti con esigenze particolarmente elevate in materia di prestazioni, esclusività e personalizzazione.

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Con una potenza del motore di 156 kW (212 CV), un peso del motociclo DIN ridotto a soli 192 kg e sospensioni e aerodinamica progettate per le massime prestazioni in pista, la nuova M RR soddisfa le principali aspettative nel segmento top delle Superbike.

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Il motore a quattro cilindri della M RR è basato sul motore della RR rivisto in ottica racing sport. Più potenza di picco e più elevato regime di rotazione massimo.

La nuova M RR utilizza un motore a quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua basato sull’unità motrice della RR con tecnologia BMW ShiftCam che modifica la fasatura e l’alzata delle valvole, modificato comprensibilmente in direzione della massima prestazione su circuito nell’utilizzo racing. Raggiunge la sua potenza massima di 156 kW (212 CV) a 14.500 giri/min. La coppia massima di 113 Nm viene sprigionata a 11.000 rpm. Oltre a regime massimo di rotazione aumentato a 15.100 giri/min, il motore M RR ha significative ottimizzazioni tecniche come i nuovi pistoni forgiati a 2 anelli di Mahle, le camere di combustione adattate, la compressione aumentata a 13,5, le bielle in titanio più lunghe e leggere da Pankl, i bilancieri a dito più sottili e leggeri, condotti di aspirazione completamente lavorati a macchina con nuova geometria del condotto e ottimizzazioni su alberi a camme e area di aspirazione. Il sistema di scarico leggero è per di più realizzato in titanio. Il nuovo motore M RR è ancora più potente di quello della RR da cui deriva nel range da 6.000 giri/min a 15.100 giri/min, un arco di erogazione che è particolarmente rilevante per le dinamiche di guida in pista, ma senza perdere le sue qualità affascinante propulsore anche per la guida sportiva su strada.

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Appendici alari M e parabrezza alto: frena dopo e accelera prima grazie alla forza deportante aerodinamica senza penalizzare la velocità massimo.

Fabian Kirchbauer Photography

L’aerodinamica è stata un punto decisivo nelle specifiche tecniche per il lavoro di sviluppo della M RR. Oltre ad una velocità massima che è la massima possibile e assolutamente necessaria per vincere le gare, c’era un altro obiettivo nelle specifiche tecniche della M RR: stabilire il miglior contatto possibile delle ruote con la strada – soprattutto in accelerazione. Le alette M sul fronte dell’assetto, che sono state sviluppate durante i test intensivi in pista e nella galleria del vento del GRUPPO BMW e sono fatte di carbonio con rivestimento trasparente, tengono conto di questo in quanto producono una deportanza aerodinamica e quindi carichi aggiuntivi della ruota in base alla velocità. Il carico aggiuntivo sulla ruota anteriore contrasta la tendenza all’impennata, il controllo di trazione deve regolare di meno, e una maggiore potenza erogata può tramutarsi in accelerazione: di conseguenza il pilota migliora i propri tempi sul giro. L’effetto delle alette è evidente anche nelle curve e in frenata, la deportanza consente una frenata ritardata e garantisce una maggiore stabilità in curva.
Progettazione del telaio specifica per l’uso in pista con geometria modificata, distribuzione ottimizzata del carico delle ruote e regolabilità estesa del pivot del forcellone.

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Il telaio della nuova M RR si basa sul quello di alluminio della RR con il telaio a ponte in alluminio al suo centro. Ha una forcella rovesciata ottimizzata e un rivisto monoammortizzatore con molla blu e cinematismo progressivo Full Floater Pro. L’obiettivo primario del design del telaio era quello di ottenere i migliori tempi sul giro possibili in pista. Il telaio della M RR è quindi intransigentemente progettato per la pista, ma convince anche con qualità su strada. Particolare attenzione è stata prestata all’ottimizzazione della guidabilità, della frenata e del controllo anti-squat e del migliore feeling possibile del pilota per la ruota anteriore e posteriore.

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Freni M per la prima volta per BMW Motorrad così come ruote in carbonio M di serie.
Con la nuova M RR, c’è per la prima volta una moto BMW con freni M – come i veicoli M di BMW M GmbH. Sono stati sviluppati direttamente dall’esperienza in pista con i freni delle moto da corsa della BMW Motorrad nel Campionato del Mondo Superbike e forniscono la massima stabilità al fading e la massima controllabilità. Esternamente, le pinze freno M hanno un rivestimento anodizzato blu in combinazione con il logo M. Con le ruote in carbonio M, la nuova M RR ha più componenti high-tech per le massime prestazioni su pista e su strada.

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Strumentazione combinata con display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile e interfaccia OBD che può essere utilizzata con il codice di attivazione per il data logger M GPS e Il laptrigger M GPS.
Il quadro strumenti del nuovo M RR ha lo stesso design di base del RR e ha un’animazione di avvio M. Come parte degli accessori opzionali, un codice di attivazione (contenuto del pacchetto M competition) può essere utilizzato per fornire un pacchetto dati completo per l’uso del laptrigger M GPS e M GPS data logger (Accessori Originali BMW Motorrad) tramite l’interfaccia OBD del cluster di strumenti.
Nata per le corse: il design M e il linguaggio dinamico della M RR indicano le massime prestazioni in pista.
La nuova M RR enfatizza i suoi geni da corsa con la combinazione colore base bianca brillante /M Sport nei colori di base azzurro, blu scuro e rosso. Ulteriori caratteristiche della M RR sono le coperture del motore in grigio granito e il tappo di riempimento del carburante verniciato di nero.
Senza compromessi nel design e nella tecnologia: M RR con il pacchetto M Competition.
Per coloro che non sono ancora soddisfatti della nuova M RR in assetto standard, il pacchetto M Competition fornisce un’affascinante miscela di componenti di classe il raffinato appassionato di tecnologia da corsa e per l’esteta allo stesso tempo. Oltre al software laptrigger M GPS e al corrispondente codice di attivazione, il pacchetto M comprende anche il pacchetto di parti fresate M, il pacchetto in carbonio M, un forcellone argento più leggero da 220 g, la catena M Endurance ottimizzata per l’attrito, senza manutenzione e con trattamento DLC e il pacchetto passeggero che include la cover per il codone.

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Gli highlight della nuova BMW M 1000 RR.
• Motore a quattro cilindri M RR basato sul motore RR per lo sport racing. Ancora più potenza di picco, coppia più alta nella gamma media e 500 rpm più di regime di rotazione massimo.
• 156 kW a 14 500 giri/min e quindi 4 kW in più rispetto al RR. Coppia massima di 113 Nm a 11 000 giri/min.
• Nuovo pistone forgiato a 2 fasce elastiche 12 g più leggero, camera di combustione adattata e compressione aumentata a 13,5. Inoltre, bilancieri a dito più sottili e leggeri.
• Condotti di aspirazione completamente lavorati con nuova geometria del condotto e tecnologia BMW ShiftCam per variare fasatura e alzata valvola.
• Valvole in titanio, sul lato scarico con nuovo assemblaggio a molla, bilancieri a dito più sottili e del 6 % più leggeri e alberi a camme ottimizzati.
• Blocco motore molto leggero e compatto con bielle in titanio più lunghe e più leggere di Pankl per una riduzione della dissipazione per attrito e minor peso.
• Frizione anti-hopping senza auto-rafforzamento per Launch Control ottimale.
• Sistema di aspirazione differenziato ottimizzato condotti d’aspirazione più brevi per il ricambio ottimizzato di gas ad alte velocità di rotazione.
• Nuovo sistema di scarico più leggero da 3.657 g con collettore di scarico, silenziatore anteriore e silenziatore posteriore in titanio.
• Alette M e parabrezza alto: frena dopo e accelerazione prima e più stabilità in curva grazie alla deportanza aerodinamica senza alcuna riduzione della velocità massima.
• Modalità di guida “Rain”, “Road”, “Dynamic”, “Race”” e “Race Pro1-3” e l’ultima generazione di Dynamic Traction Control (DTC) e funzione DTC Wheelie con sensor box a 6 assi.
• Due curve caratteristiche dell’acceleratore regolabili per caratteristiche di risposta ottimali. Freno motore con tripla coppia regolabile del motore in modalità “Race Pro”.
• Shift assistant Pro per cambiare marcia in salita e in scalata senza frizione. Semplice rovesciabilità del cambio per l’uso in pista.
• Launch Control per perfette partenze di gara e Pit-Lane-Limiter per una velocità precisa nella pit lane.
• Hill Start Control Pro per una comoda partenza sulle salite.
• Progettazione del telaio rivista per l’uso in pista con geometria modificata, distribuzione ottimizzata del carico delle ruote e regolabilità estesa del pivot del forcellone posteriore.
• Forcella rovesciata ottimizzata e monoammortizzatore Full Floater Pro.
• M frena per la prima volta a BMW Motorrad: la M RR con le massime prestazioni di frenata per la pista.
• Ruote in carbonio M: componenti high-tech di classe per le massime prestazioni su pista e su strada.
• Strumento combinato con grande display TFT da 6,5 pollici perfettamente leggibile, a partire dall’animazione con logo M e interfaccia OBD che può essere utilizzata con il codice di attivazione per il logger di dati M GPS e M GPS laptrigger.
• Batteria M leggera, presa di ricarica USB nella parte posteriore, potenti unità di illuminazione interne LED, cruise control adattivo elettronico e impugnature riscaldate.
Il design M e il linguaggio dinamico indicano le massime prestazioni in pista.
• Pacchetto di competizione M con laptrigger e codice di attivazione M GPS, pacchetto parti fresate M, pacchetto in carbonio M, forcellone argento più leggero 220 g, catena di M Endurance rivestita DLC e pacchetto passeggeri incluso la copertura tail-hump.
• Accessori opzionali completi e equipaggiamento opzionale ex fabbrica.

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Prezzo ancora in fase di definizione.

Informazioni su Gianluca Villa 816 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

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