TEST HP CORSE SPS CARBON RR TITANIUM

Un terminale di scarico aftermarket, porta reali benefici?
Iniziamo con questa domanda per rispondere ai molti lettori che sicuramente stanno leggendo questo articolo, al fine di capire se un terminale di scarico, in questo caso HP CORSE SPS CARBON RR TITANIUM, apporti reali vantaggi e quali.

Il modello KTM 1290 SAS/SAR 2021 è una delle moto di maggior successo della casa austriaca, dedicata agli avventurieri di strade e non del globo. Un fascino che diversi possessori trovano tarpato dall’immenso scarico laterale, troppo pesante e poco “rumoroso”.

In HP CORSE hanno sviluppato proprio questo SPS CARBON RR TITANIUM, per alleviare questa “sofferenza” dando nuova linfa, non solo estetica, a chi deciderà di installarlo sulla sua moto.

Diciamo subito che i modelli disponibili sono diversi, divisi in due principali caratteristiche, ovvero quello in prova con il CAP finale, e quello senza denominato 4-TRACK RR TITANIUM dove le due uscite accoppiate sono perfettamente visibili. In questi due stili si trovano poi le diverse finiture del corpo, titanio e titanio black.

SUONO

Il nuovo Scarico rispetta pienamente la normativa Euro5, per cui nessun problema se circolerete anche in strada, la differenza di dB è minima rispetto all’originale ma il tono diventa corposo, pieno e meno metallico. Quando poi date il gas la frequenza di borbottio si fa decisa senza diventare un fragore assordante o fastidioso.
Per chi se lo chiede, no il DB Killer non può essere sfilato in quanto lo scarico è già molto libero, dato che KTM inserisce all’imbocco del terminale parte del sistema di catalizzazione che funziona anche da silenziatore.

ESTETICA E PESO

Ul grande vantaggio che il nuovo HP CORSE SPS CARBON RR TITANIUM apporta alla moto, è la riduzione di peso pari a 2,5 Kg rispetto l’originale. Infatti mentre il KTM di serie pesa 6,95Kg (bullone di fissaggio compreso, il modello in prova HP CORSE SPS CARBON RR TITANIUM si ferma a 4,44 Kg ! Stiamo parlando di una riduzione di peso enorme, ovvero oltre il 35% a tutto vantaggio di agilità di guida e consumi.


HP CORSE ha realizzato ogni saldatura a filo, ogni parte viene realizzata con molta cura, portando il livello estetico di questo SPS CARBON RR TITANIUM a livelli eccellenti.

PERFORMANCE

Come fa uno scarico omologato a dare performance? Vi potrebbe sembrare strano, ma possiamo confermare che il motore gira leggermente meglio, test al banco confermano un guadagno minimo, quasi impercettibile su una moto che vanta 160CV! Ma un dettaglio ci ha fatto capire subito che qualcosa era cambiato.
Utilizzando il cambio con Quick Shift, si verifica uno spettacolare scoppiettio verso i 5000 giri quando si cambia marcia, tipicamente tra 3 e 4.
Per chi ha presente e’ quel tipico scoppio sordo che si verifica quando si ha una piccola detonazione a recupero dei gas incombusti. Questo avviene a causa dello scarico più libero. Sia chiaro non è necessario intervenire sulla rimappatura del motore, come in caso di una sostituzione dei collettori, dove avviene una riduzione o eliminazione completa del sistema di catalizzazione. Quest’ultima sarebbe un’operazione che renderebbe la moto non omologata per l’uso stradale.
E’ un fenomeno tipico dei motori molto molto prestazionali, per citare un caso recente, la nostra prova della Aprilia Tuono V4 Factory.

PREZZI E DISPONIBILITA’

Lo scarico presentato in fiera a EICMA 2022, ha iniziato la sua consegna solo a fine aprile, per cui ad oggi dovrebbe essere reperibile sia presso il sito di HPCORSE, sia nella rete di distribuzione ufficiale.

Attenzione!

Se guardate il video del nostro servizio fino in fondo, troverete il modo per averlo con uno sconto particolare ordinandolo direttamente da HPCORSE, per cui Vi consigliamo vivamente di darci un occhio.

Prezzi e configurazioni disponibili (Maggio 2023)

https://www.hpcorse.com/IT/moto#!/Category/614

SPS CARBON RR TITANIUM
Codice: KTSPSRR1023T-AB
€963,80 (IVA incl.)

SPS CARBON RR BLACK TITANIUM
Codice: KTSPSRR1023C-AB
€994,30 (IVA incl.)

4-TRACK RR TITANIUM
Codice: KT4TRR1023T-AB
€939,40 (IVA incl.)

4-TRACK RR BLACK TITANIUM
Codice: KT4TRR1023C-AB
€963,80 (IVA incl.)

Tutti i terminali rispettano l’omologazione Euro 5 e la direttiva 134/2014 E 2016/1824 G

Ringraziamo HPCORSE per la collaborazione, presentare un prodotto come questo direttamente in un video montato e dove si capisce realmente la fattura del prodotto, sicuramente risulta un vantaggio rispetto ad un semplice comunicato.

Informazioni su Gianluca Villa 816 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*