Il vasto catalogo di Alè Cycling prevede numerosi capi dedicati ai climi freddi, tra cui la linea Klimatik provata lo scorso anno, e per questa stagione la nota azienda italiana ci ha proposto un completo inedito che vede protagonista un giubbino particolarmente sofisticato, tra i primi a utilizzare il nuovo e pregiato interno Polartec Alpha. Si chiama Riparo ed è pensato per affrontare anche temperature sottozero.
Spesso è proprio nei mesi invernali che ci si trova ad affrontare condizioni mutevoli, specie quando si affrontano giri lunghi. Freddo intenso alla mattina e alla sera e temperature più miti durante il giorno.
Per questo la struttura della giacca Riparo è stata realizzata pensando anche a questi sbalzi termini e ai cambiamenti corporei dovuti allo sforzo, come quelli che abbiamo sperimentato in prima persona durante un giro in montagna invernale con salite ripide e discese veloci. Più lo sforzo si fa intenso e più la giacca Riparo è in grado di regolare la temperatura e l’umidità corporea. Il tessuto Polartec Alpha, altamente isolante, trattiene e sigilla internamente il calore regolando la temperatura. Tra l’altro è idrofobico, espelle l’umidità e si asciuga molto velocemente evitando quel fastidioso effetto bagnato tipico di altri tessuti. Il materiale esterno (72,5% poliammide, 27,5% elastan) di questo giubbino è antivento e idrorepellente grazie al trattamento Dwr. Il particolare taglio realizzato con tecnologia body mapping mantiene inoltre la giacca molto aderente al corpo lasciando al contempo ampia libertà di movimento. Per riporre piccoli oggetti o banconote abbiamo a disposizione una piccola tasca, protetta da zip, in corrispondenza del petto, mentre posteriormente troviamo le classi ampie 3 tasche elasticizzate in cui alloggiare cellulare, barrette energetiche, indumenti e accessori. Nella parte inferiore la Riparo prevede un elastico siliconato, mentre per garantire maggiore sicurezza anche in condizioni di scarsa visibilità sono previsti dettagli riflettenti. Il peso di questo giubbino è di 365 grammi e l’azienda suggerisce un utilizzo con temperature tra i -5 e i 10 gradi. Il prezzo suggerito al pubblico è di 274,99 euro. Noi l’abbiamo indossato durante una lunga uscita in montagna con temperature anche di -4 gradi, con sotto la maglia Quick e un intimo termico a maniche lunghe, e siamo riusciti a completare tutto il giro tenendo il corpo caldo e asciutto.
Qui i dettagli della giacca Riparo
Maglia Quick
Per proteggerci ancora meglio dalle basse temperature sotto alla giacca Riparo possiamo indossare la nuova maglia a manica lunga Quick. Il suo nome deriva dalla tecnologia utilizzata, denominata appunto Quick Dry Frame, in grado di canalizzare l’umidità in eccesso asciugando molto velocemente e favorendo la sensazione di caldo e asciutto.
Quando la si indossa a diretto contatto con la pelle, senza un ulteriore intimo termico sottostante, risulta molto comoda anche grazie alla tecnologia body mapping utilizzata per il confezionamento. Tra l’altro la Quick integra anche la tecnologia naturale Odor Control Performance, che rimuove tutti gli odori corporei e ambientali. Usata a diretto contatto con la pelle è a nostro avviso perfetta in autunno e all’inizio della primavera (temperatura consigliata tra i 12 e i 18 gradi), mentre abbinata a una maglia termica e a un giubbino diventa perfetta come abbiamo detto pocanzi per le giornate invernali. Sul fondo la Quick ha un elastico in silicone per trattenerla in posizione e prevede polsini doppi anatomici. Il sistema di chiusura ha una cerniera cam-look e per la sicurezza troviamo loghi e dettagli riflettenti. Come la giacca Riparo, anche la maglia quick offre una piccola tasca posteriore con zip e tre grandi tasche elasticizzate sulla schiena. Il prezzo suggerito al pubblico è di 169,99 euro e il peso è di 210 grammi.
Qui i dettagli della maglia Quick
Salopette Speedfondo Plus
Fino ad ora abbiamo parlato della parte superiore del corpo, ma in inverno è fondamentale tenere al caldo anche le gambe. Se poi optiamo per una salopette meglio ancora perché abbiamo maggiori possibilità di tenere la maglia ben aderente al corpo. Per i climi freddi Alè Cycling propone la Speedfondo Plus, caratterizzata da un utilizzo minimo di tagli e cuciture per garantire il massimo comfort e l’ottimizzazione delle performance. Progettata per durare nel tempo, è a tutti gli effetti una salopette termica studiata per tenere il corpo al caldo anche durante lunghi giri o allenamenti invernali.
Il tessuto Superroubaix ha una struttura molto compatta che aiuta a schermare il corpo dal vento. È inoltre caratterizzato da un leggero effetto di compressione che massaggia il muscolo durante la pedalata. Le bretelle sono molto confortevoli e il fondello è pensato anche per un uso intensivo. Il range di temperature suggerite da Alè Cycling va dai 5 ai 15 gradi ma usando un intimo termico, come abbiamo fatto noi, si possono affrontare temperature assai più basse mantenendo le gambe al caldo. Per la sicurezza sono previsti inserti riflettenti e il prezzo suggerito al pubblico è di 144,99 euro. Il peso è di 260 grammi.
Caratteristiche della Speedfondo Plus
Guanti Windoprotection
anche le mani, se non soprattutto loro, hanno la necessità di restare al caldo e per farlo Ale Cycling propone i guanti invernali unisex denominati Windorpotection.
Si tratta di un guanto termico in tessuto Thermic 3L, foderato in morbida maglina felpata, con stampa antiscivolo sul palmo per migliorare il grip sul manubrio e indice touch per l’utilizzo del telefono. Anche in questo caso sono presenti inserti rifrangenti e la temperatura di utilizzo consigliata è tra i 4 e i 12 gradi. In effetti abbiamo provato a usarli durante il nostro giro a -4 gradi ma il freddo arrivava rapidamente alle dita e siamo passati ai guanti da moto, che avevamo portato nello zaino proprio perché avevamo dubbi sulla tenuta degli Windprotection a temperature sotto lo zero, a conferma che il range di utilizzo indicato dal produttore è quello effettivamente corretto.
Il prezzo suggerito al pubblico è di 51,99 euro e il peso è di 55 grammi.
Qui i dettagli dei guanti Windprotection