Benelli TRK 800 e TRK 702 X

Ben sei le novità presentate a Eicma da Bennelli e per gli amanti delle adventure le più succose sono la TRK 800 e la TRK 702X.

L’attesissima 800 già vista lo scorso Eicma e ora in versione definitiva è la proposta adventure della Casa pesarese pensata per affrontare ogni tipologia di viaggio garantendo il massimo del comfort e del divertimento, sia su asfalto che in off-road. Una moto nata dal Centro Stile Benelli e sviluppata dal reparto R&D della Casa del Leoncino, a Pesaro, dove si trova il quartier generale ed il cuore pulsante dell’azienda. Una moto che va ad ampliare la gamma TRK, affiancando la best-seller della Casa di Pesaro, la TRK 502 X, offrendo all’utente una nuova due ruote agile e maneggevole, dallo stile moderno e raffinato, con un propulsore da 754cc.

Il design di TRK 800 è affidato a linee fluide, sinuose e fortemente contemporanee, che si sposano con superfici eleganti e ricercate, quasi a voler enfatizzare il crescendo di emozioni che è capace di offrire questa due ruote, avventura dopo avventura. Mantenendo il family feeling della gamma TRK, questa nuova adventure si evolve nello stile con l’intento di rendere iconici alcuni elementi presenti nella versione 500, come il frontale ed il parafango anteriore, che qui presentano forme più affusolate e dinamiche; i fanali a doppia arcata, che nella TRK 800 ritroviamo full led con DRL e la natura muscolosa della moto, che qui si esprime con una nuova proporzione dei volumi.

Il motore è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 754 cc, proposto anche sulla Leoncino 800, con potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8500 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/min, per garantire il massimo delle prestazioni e del divertimento in qualsiasi condizione. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. La frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento è in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità.

La ciclistica è affidata ad un telaio a traliccio in tubi con piastra in acciaio ad alta resistenza, pensato per garantire al pilota il massimo dell’agilità e del comfort in qualsiasi condizione, senza mai affaticarlo anche nei viaggi a lungo raggio. L’ergonomia della moto è stata infatti curata nel minimo dettaglio, per ospitare agevolmente pilota e passeggero anche con la presenza di valigie laterali e top case, garantendo una posizione di guida confortevole ed intuitiva. Il reparto sospensioni offre comodità sia su strada che in fuoristrada, grazie ad una forcella upside-down Marzocchi con steli da 50 mm, regolabile in estensione, compressione e precarico molla, con un’escursione di 170 mm ed un forcellone in alluminio oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 53 mm (171 mm alla ruota). Grande cura nella protezione aerodinamica, grazie ad un ampio cupolino regolabile, ai paramani e ai deflettori, in grado di proteggere sia pilota che passeggero. Massima attenzione al comfort, grazie ad una sella snella e spaziosa, alle maniglie passeggero a corona, comode e robuste e al cavalletto centrale di serie.

Generosa la capacità del serbatoio di ben 22 litri. Questa nuova due ruote presenta inoltre un cruscotto facile ed intuitivo, dotato di un display TFT a colori da 7’’ ad alta risoluzione. Le prestazioni dell’impianto frenante Brembo sono garantite da un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini e al disco posteriore da 260 mm di diametro, con pinza a singolo pistoncino. I cerchi a raggi tubeless da 19’’ all’anteriore e da 17” al posteriore, in lega di alluminio, montano pneumatici 110/80-19 e 150/70-17.

Benelli TRK 800 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da metà 2023. Il prezzo è in via di definizione.

TRK 702 X

La TRK 702 X va a inserirsi tra la “ammiraglia” TRK 800 e l’attuale TRK 502X; è una adventure estremamente versatile, agile e maneggevole, pensata per affrontare ogni tipologia di percorso, sia su asfalto che in off-road e realizzata per poter finalmente intraprendere nuove ed emozionanti avventure. Passione, libertà e divertimento in una sola moto, qualsiasi strada si decida di percorrere e senza porre limiti alla voglia di viaggiare. TRK 702 X è infatti un moto matura, ideale per chi desidera una due ruote solida, autentica e facile da utilizzare. Una moto capace di garantire prestazioni ottimali senza mai mettere al tempo stesso il pilota in difficoltà, sviluppata dal reparto R&D e dal Centro Stile Benelli per ampliare la gamma delle adventure della Casa del Leoncino, inserendosi nella fascia delle medie cilindrate.

Una moto nata e sviluppata totalmente a Pesaro, che presenta un design unico ed estremamente riconoscibile, condiviso con la “sorella” stradale, dalle linee fluide e dinamiche, capace di offrire a questa due ruote Benelli un’indole molto aggressiva, dalla spiccata identità. Il design della TRK 702 X nasce dalla necessità di evolvere i concetti introdotti sul modello 800, consolidando e rendendo riconoscibili gli elementi stilistici più caratteristici, trasformandoli in stilemi propri della famiglia TRK. Elementi come il fanale, a doppio modulo led incastonato nell’iconica struttura della maschera o come il disegno del serbatoio, realizzato in metallo nella zona di contatto con le gambe del pilota, per avere il minimo dell’ingombro e permettere massima libertà di movimento, senza penalizzare la capienza del serbatoio, di ben 20 litri. Altro tratto distintivo della nuova TRK 702 X, condiviso con le altre nuove nate della gamma, sono i maniglioni posteriori, generosi ma perfettamente integrati nel profilo dei veicolo, longilinei, per offrire il massimo del comfort anche al passeggero e regalando al tempo stesso un elemento stilistico molto importante, andando a definire il retrotreno della moto.

Un design che si integra perfettamente con il nuovissimo motore Benelli bicilindrico frontemarcia da 698cc, progettato grazie all’esperienza acquisita dallo sviluppo dei motori 500cc e 800cc, dai quali è nata questa nuova piattaforma che presenta soluzioni tecniche già utilizzate in passato, ma modificate seguendo una logica di riduzione dei pesi e delle misure, migliorando in questo modo le prestazioni del veicolo. Come la versione stradale, il cuore pulsante di TRK 702 X eroga una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8750 giri/min e una coppia di 68,2 Nm a 6250 giri/min, sempre pronto e grintoso. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, con comando a catena e albero motore con perni di manovella sfasati di 180°. Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato da 41 mm di diametro. Il gruppo trasmissione prevede invece un cambio a 6 marce estraibile lato frizione, assistito da una frizione in bagno d’olio con asservitore di coppia, che consente di ridurre notevolmente la forza da applicare alla leva frizione pur mantenendo gli innesti marcia morbidi e precisi. La motorizzazione di 698c.c. prevede anche la versione depotenziata a 35kW per patenti A2.

Anche in questo caso, come vuole la tradizione, il telaio è un traliccio in tubi con piastra in acciaio, derivante dal modello 500cc, sviluppato proprio per garantire la massima agilità sia su strada che in fuori strada. Grazie ad ottimale bilanciamento dei pesi, pensato proprio per non mettere mai in difficoltà l’utente, TRK 702 X è la moto adatta per macinare chilometri, in qualunque condizione: questo lo si deve anche al setting sospensioni, che prevede all’anteriore una forcella upside-down con steli da 50 mm, con un’escursione di 140 mm ed un forcellone oscillante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 50 mm (173 mm alla ruota).

L’impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore da 320 mm di diametro con pinza flottante a due pistoncini e al disco posteriore da 260 mm di diametro, con pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi da 19” all’anteriore e da 17” in lega di alluminio con raggi in acciaio, montano rispettivamente pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 110/80 e 150/70.

Nonostante la TRK 702 X sia sicuramente una moto dall’indole adventure una particolare attenzione è rivolta a comfort ed efficienza. Come la versione stradale, questa nuova due ruote che presenta un ampio cupolino di serie, in grado di proteggere perfettamente sia il pilota che il passeggero. Come optional sono presenti manopole e sella pilota riscaldate, facilmente azionabili dal blocchetto comandi manubrio, retroilluminato, per offrire il massimo della visibilità anche di notte. TRK 702 X presenta inoltre un serbatoio dalla capacità di ben 20 litri. Il gruppo ottico full led offre un design originale ed immediatamente riconoscibile. Questa due ruote offre inoltre un gruppo ottico full led e un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono e mostrare le chiamate in ingresso, mentre tramite i blocchetti manubrio, sarà possibile aprire e chiudere la chiamata. Come optional TRK 702 X dispone inoltre di una innovativa on-board cam integrata nel becco anteriore della moto, che permette di registrare filmati e scattare foto in tempo reale, scaricando una applicazione sul proprio cellulare e collegandosi tramite wi-fi.

Benelli TRK 702 X sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli in colorazione Anthracite Grey e Moon Grey a partire da inizio primavera 2023. Il prezzo è in via di definizione. Per alcuni mercati sarà disponibile anche la versione 35 kW.

9 commenti

  1. Buongiorno, la moto dovrebbe uscire intorno la metà del 2023, non è troppo tardi per farla esordire? “L’estate sta finendo” dicevano i Righeira è adesso anche la speranza.
    Non c’è una data certa per l’uscita della TRK 800? Io, attendo l’uscita di questa nuova esordiente Grazie a tutti Buona Giornata. Umberto Povesi

    • Umberto, non possiamo intervenire sulle politiche delle case, si certo meta’ 2023 e’ tardiva per una stagione, ma non stiamo parlando di una moto sportiva, bensi’ di un adventure che facilmente sara’ guidata anche in inverno.
      Purtroppo succede anche con altre case che, un modello presentato a EICMA gia’ definitivo, ritardi anche un anno prima di arrivare sul mercato. L’importante e’ che quando arrivera’ siano presenti assistenza e ricambistica, cosa che non sempre succede. Pazienta ancora un po’

      • Purtroppo abbiamo superato la metà del ’23 e del TRK 800 non sappiamo ancora nulla.
        Ci sono informazioni sul perché di questi ritardi?
        Ho capito che ci sono problemi di qualità, ma non c’è ancora una data da quello che posso sapere.
        Grazie

        • Luca, la Benelli sta debuttando ora con la 700, e la 800 verrà comunicata prossimamente, purtroppo non abbiamo informazioni chiare da Benelli per capirne i motivi. ma e già successo con altri brand che dopo la presentazione definitiva della moto si e’ aspettato un anno e piu’ per averla in negozio (tenere 700, gsxr 1000 etc…)

        • Al momento non e’ ancora arrivata nei concessionari, Benelli dovrebbe farla arrivare nei concessionari in occasione di eicma 2023, con la ufficializzazione del prezzo.

          • Buongiorno Giovanni, ti informiamo che al momento la proprieta’ di Benenlli e anche di QJ, con il debutto della QJ SRT 800 ha sospeso l’uscita della TRK 800, ma avremo piu’ notizie al prossimo EICMA. Saluti.

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