BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION

BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION. Allestita su base KTM 1290 SUPER DUKE R EVO, la nuova moto è proposta in due varianti colore “Onyx Black” e “Diamond White” – ciascuna realizzata in 25 esemplari – e viene venduta dai Concessionari ufficiali KTM al prezzo di 42.500 euro

Ciò che caratterizza maggiormente la MASTERPIECE EDITION è lo spettacolare design BRABUS Signature che combina elementi moderni e classici, gli stessi che hanno reso famoso il marchio tedesco in tutto il mondo: ne sono un esempio l’iconico faro circolare LED, le sovrastrutture in carbonio con dettagli color “Frozen Gold” e la cura sartoriale della selleria realizzata a mano.

Sulla nuova moto saltano subito all’occhio le spettacolari ruote forgiate BRABUS Monoblock Z con sezioni lucidate, gli anelli decorativi attorno ai due silenziatori dell’impianto di scarico sportivo BRABUS, il Distintivo di Eccellenza “1 OF 25” sul serbatoio e la targhetta BRABUS MASTERPIECE nel supporto lombare dietro al sellino.

Entrambe le versioni di questo nuovo modello BRABUS sono realizzate su base KTM 1290 SUPER DUKE EVO e adottano quindi il telaio a traliccio verniciato in nero opaco, il potente motore LC8 da 1,3 litri che eroga una potenza massima di 132 kW / 180 CV a 9.500 giri/min e una coppia massima di 140 Nm a 8.000 giri/min, capaci di catapultare la MASTERPIECE EDITION a 100 km/h in appena 3,2 secondi nello stacco da fermo, per poi spingerla fino alla velocità massima di 270 km/h.

La sportività di questo modello così speciale si riflette anche in una combinazione dedicata di ruote e pneumatici. Le ruote BRABUS Monoblock Z “GOLD PLATINUM” da 17” sono state sviluppate specificamente per queste moto e sono realizzate con tecnologie di forgiatura e lavorazioni dal pieno allo stato dell’arte. Come dice il loro nome, per la MASTERPIECE EDITION sfoggiano una finitura color oro, mentre le sezioni lappate al diamante regalano al loro disegno a 9 razze un look ancora più esclusivo. Queste ruote calzano pneumatici ad alte prestazioni, che offrono un’aderenza eccezionale e una tenuta in curva degna di una supersportiva.

L’esclusivo schema cromatico delle ruote è ripreso in altri dettagli della BRABUS 1300 R MASTERPIECE EDITION. Questi includono gli elementi a contrasto in “Frozen Gold” come le targhe BRABUS MASTERPIECE, le alette collocate sui pannelli laterali BRABUS ai lati del serbatoio, le strisce ‘Signature Stripe’ anteriore e posteriore e gli anelli attorno ai due silenziatori dell’impianto di scarico slip-on BRABUS. Il nome di questo esclusivo modello è inciso al laser sui due compatti silenziatori. Lo scarico BRABUS si fa naturalmente notare non solo per il suo look sofisticato, ma anche per la tonalità di voce ancora più aggressiva rispetto al modello KTM di serie da cui deriva.

Questo insieme di caratteristiche tecniche rende la più recente tra le esclusive motociclette nate dalla collaborazione tra KTM e BRABUS la scelta ideale per gli appassionati con un debole per la guida veloce, che desiderano una naked sportiva dalla straordinaria dinamica di guida e con un design distintivo.

Ognuna delle 50 MASTERPIECE EDITION è consegnata con una serie di accessori esclusivi, che includono un telo coprimoto dedicato e un tappeto coordinato con lo stile BRABUS 1300 R per il parcheggio nel garage o direttamente nel salotto di casa. Naturalmente, entrambi sfoggiano gli emblemi color oro BRABUS MASTERPIECE. Le chiavi sono consegnate in un’esclusiva scatola in carbonio, che riporta il logo dell’edizione limitata.

A completare questo pacchetto davvero unico nel mercato delle due ruote, ognuno dei 50 acquirenti di questo nuovo modello avrà l’opportunità di visitare la sede di BRABUS Manufaktur a Bottrop, in Germania.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*