Briko E-One Led

Vuoi per la necessità di essere protetti e ben visibili, vuoi per una maggiore consapevolezza da parte di un sempre crescente numero di ciclisti, i caschi progettati principalmente per un contesto urbano stanno diventando sempre più smart e Briko non poteva certo astenersi dal presentare un prodotto all’altezza delle aspettative.

 

E One led_3

Si chiama E-One e per le sue caratteristiche si presta particolarmente bene sia per gli spostamenti urbani durante tutte le ore del giorno e della notte, sia per chi vuole affrontare percorsi più impegnativi, in cui magari si parte e si ritorna quando la visibilità inizia ad essere scarsa ed è fondamentale farsi vedere nel miglior modo possibile. A volte poi, come nel caso della ciclabile della Valle Brembana che abbiamo percorso per verificare il confort e l’efficacia dell’E-One, anche di giorno ci capita di entrare in gallerie o attraversare luoghi bui in cui è fondamentale farsi vedere.

E One led_2

 

La caratteristica principale dell’E-One, che appartiene alla linea di caschi più tecnologici e innovativi denominata Cerebellum, è data proprio dalla presenza di un completo sistema di luci a Led posteriori e frontali, alimentato da una batteria interna ricaricabile con una normale presa Usb che garantisce pe rmolte ore una visibilità ottimale anche su strade poco illuminate o prive del tutto di illuminazione. Integrate nella calotta, le strisce a led ad alta visibilità possono essere configurate su tre differenti modalità (una fissa, due intermittenti) semplicemente premendo il pulsante posto sul bordo posteriore del casco, proprio accanto alla porta per il collegamento del cavo di ricarica Micro Usb (non fornito in dotazione).

20220708_152703

 

 

Esteticamente il casco segue gli ultimi dettagli in termini di ergonomia e design e le colorazioni sono molto belle, nel nostro caso un blu molto elegante. La calotta, caratterizzata da una forma compatta priva di visiera e prolungata vero la zona occipitale, è realizzata con un processo denominato in-moulding full, una tecnologia volta a creare un rivestimento in policarbonato che abbinato alla calotta interna in poliestere permette di ottenere un prodotto particolarmente resistente agli urti.

20220709_113400

L’interno, rimovibile e lavabile, è rivestito con una imbottitura dotata di trattamento antibatterico Microarmour e per la regolazione ottimale del casco in base alla conformazione della testa è implementato il sistema Rollfit di Briko, basato sulla classica rondella posteriore con regolazione micrometrica (leggermente piccola per essere usata con i guanti). Anche la regolazione dei cinturini che terminano con il sistema di chiusura, con pulsante a sgancio rapido, è molto pratica e consente di posizionare correttamente le fibbie di ritenzione rispetto alla posizione di mento e orecchie semplicemente agendo sui tiranti laterali. Il cinturino è poi dotato di un sottogola per rendere più confortevole l’utilizzo del casco.

11173000

I tecnici hanno curato particolarmente anche il sistema di areazione, caratterizzato da ben 10 prese d’aria protette da una trama metallica interna. Per questa sua caratteristica, e per la mancanza di un frontalino o di una visierina retrattile, è poco indicato ad essere utilizzato in caso di pioggia battente.

Briko Road Protection: 12 mesi di sicurezza in più

Chiunque acquisterà nel territorio italiano un casco Briko E-One avrà gratuitamente accesso al programma Briko Road Protection (BRP), un servizio totalmente gratuito di assistenza e copertura rischi maturati durante lo svolgimento dell’attività ciclistica non agonistica.  Per attivarla è sufficiente individuare il numero seriale all’interno del casco e registrare il prodotto. Maggiori informazioni sono visibili direttamente a questo link https://www.briko.com/it/window/Briko-Road-

Conclusioni

L’E-One è un casco adatto principalmente a chi usa city bike e bici da trekking, leggero (circa 320 grammi) e confortevole anche sulle lunghe distanze.  È certificato CE EN 1078, NTA 8776  per soddisfare anche i requisiti specifici degli utenti di bici a pedalata assistita ed è disponibile in due taglie (M e L) unisex. Quattro le colorazioni (nero, grigio blu e giallo fluo) e il prezzo suggerito al pubblico è di 89 Euro Iva inclusa.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*