Brixton a Eicma

Sono passati solo cinque anni da quando i primi veicoli di Brixton Motorcycles furono consegnati ai concessionari. Poco dopo l’uscita delle 125 cc, sono seguite le prime moto da un quarto di litro e nel 2019 ha fatto la sua apparizione la prima moto di media cilindrata Brixton, la Crossfire 500. Infine, nel 2022, è iniziata la produzione in serie della tanto attesa Cromwell 1200 e lo slogan del marchio “Any direction, as long as it’s your own” (qualsiasi direzione, purché sia tu a sceglierla) trova la sua concretizzazione nella presentazione in fiera di due nuovi prototipi

Brixton Storr

Il nome Storr deriva dall’omonima formazione rocciosa sull’Isola di Skye, in Scozia. L’aspro paesaggio della Scozia del nord richiama il design selvaggio della moto adventure. La Storr è il primo modello che Brixton ha sviluppato in collaborazione con lo studio di design RiDE di Salisburgo. È dotata del tanto apprezzato motore della serie Crossfire 500, ora noto anche per la sua eccezionale affidabilità. La Storr è indiscutibilmente pratica, tutto ha uno scopo – dall’ampio parabrezza, al serbatoio inclinato in avanti, alle lunghe maniglie per il passeggero e al portapacchi posteriore in stile zaino. Rimane da vedere se l’aspetto grezzo del prototipo verrà trasformato in produzione di serie; anche se, finora, la maggior parte dei prototipi Brixton hanno sempre visto la produzione.

Brixton Layback

Il concetto della Layback è decisamente diverso. Brixton si è già lasciata ispirare dal mondo dello skateboard e del surf, come per la BX 125 SK8 dotata di un supporto per skateboard, ma nel caso della Layback, lo fa in un modo completamente diverso. Il termine Layback si riferisce ad una posizione del surf in cui il surfista si allunga indietro sulla tavola. Una postura appunto particolarmente distesa e rilassata. La Layback si contraddistingue da tutte le altre moto presenti all’EICMA di quest’anno. È la prima Brixton con motore elettrico; l’ampio porta batterie è sostenuto da massicci tubi d’acciaio ed è posizionato molto in basso – sopra: una borsa e un telo mare sulla sella. Brixton vuole che la Layback sia leggera e silenziosa, soprattutto sulla spiaggia: è una moto elettrica casual che non vuole prendersi troppo sul serio.

La presenza in fiera di Brixton può essere vista anche come una riconferma degli elevati standard qualitativi dei suoi veicoli. Gli ultimi due modelli ad entrare in produzione sono stati la Cromwell 1200 e la Crossfire 125. Sono anche i modelli che rappresentano al meglio le due linee di design di Brixton Motorcycles.

Con la Cromwell, l’azienda ha rimarcato il desiderio di diffondere il design classico dalle influenze britanniche in tutto il mondo, mentre con la gamma Crossfire vuole realizzare moto emozionanti e senza tempo.

Ma, come dimostrano i due prototipi presentati, il giovane marchio motociclistico non verrà riduttivamente incasellato tra l’etichetta “retrò” da un lato e “moderno” dall’altro. Lo slogan del brand, inneggiante allo spirito ribelle e indomabile che lo contraddistingue, continuerà infatti, insieme alla sua community, ad essere il cuore pulsante di Brixton Motorcyles.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*