Honda XL750 Transalp e lo scooter elettrico “EM1 e:” guidano le novità Honda a EICMA 2022

Passato e futuro insieme allo stand Honda a EICMA 2022: il gradito ritorno della Transalp e uno scooter elettrico proiettato nel domani

Attesissima già da qualche anno, guida la rassegna delle novità Honda l’evocativa nuova XL750 Transalp, nelle forme di una adventure di ultima generazione dal motore grintoso e dal peso contenuto.

Ereditando lo spirito delle sue illustri progenitrici, la nuova XL750 Transalp è progettata per sentirsi ovunque a suo agio, dal traffico cittadino delle ore di punta ai lunghi viaggi, passando per i percorsi fuoristrada e i tortuosi passi di montagna.

Le sue abilità di viaggiatrice tuttofare derivano dall’adozione del nuovo motore bicilindrico parallelo Unicam a 8 valvole che combina grinta agli alti regimi con una sostanziosa coppia ai bassi e medi regimi, sempre con l’accompagnamento di una forte personalità derivata dal sound prodotto dal manovellismo a 270° e dal nuovo sistema di scarico. La potenza massima di 92 CV arriva a 9.500 giri/min mentre il picco di coppia è di 75 Nm a 7.250 giri/min.

L’elettronica di bordo, che riceve gli input dal comando del gas Throttle By Wire, permette al pilota di scegliere tra 5 Riding Mode per ottenere la combinazione più adeguata di erogazione della potenza, freno motore e controllo di trazione (che integra l’antimpennamento).

Il motore è alloggiato in un telaio di nuova progettazione con struttura a diamante che offre un’efficace sensazione di sicurezza unita a leggerezza e grande manovrabilità in ogni situazione. Le sospensioni sono di alta qualità e l’assetto permette di affrontare con uguale sicurezza le più divertenti strade asfaltate come le asperità dei percorsi offroad. La forcella rovesciata è una Showa SFF-CA (a cartuccia) con steli da 43 mm di diametro ed è associata a un monoammortizzatore che lavora su leveraggio Pro-Link. La fortissima attitudine da giramondo tuttofare è testimoniata anche dagli inequivocabili cerchi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore, l’ideale per calzare anche pneumatici tassellati.

L’equipaggiamento prevede una strumentazione con display TFT a colori da 5” che mostra con diversi layout a scelta, tutte le informazioni rilevanti durante la guida e offre la connettività del sistema HSVCs (Honda Smartphone Voice Control system) disponibile sia per cellulari Android che iOS. L’impianto luci è full-LED e gli indicatori di direzione sono a disattivazione automatica e con segnalazione della frenata di emergenza.

L’EM1 e:, la cui commercializzazione è attesa per l’estate 2023, è il primo scooter elettrico Honda destinato al mercato europeo, e il primo modello elettrico della gamma EV recentemente annunciata che prevede l’introduzione di oltre 10 nuovi modelli elettrici a livello globale entro il 2025. È il primo significante passo di Honda verso il raggiungimento dell’obiettivo della carbon neutrality per tutta la sua gamma di moto e scooter entro il decennio 2040-2050.

“EM” sta per Electric Moped, e il nuovo scooter mira esattamente al pubblico più giovane in cerca di un modo pulito, facile e divertente di muoversi nel contesto urbano. È compatto, con la pedana piatta, e dal design “morbido” per distinguersi dalla massa e mostrare l’unicità della sua identità anche all’interno del resto della gamma Honda. Perfetto per la città e per rendere i tragitti casa-lavoro o casa-scuola efficienti, è silenzioso e a zero emissioni per andare incontro senza compromessi alle moderne aspettative dei clienti in termini di mobilità urbana.

Il nuovo EM1 e:è alimentato dal sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack e:progettato con il focus su durata, affidabilità e qualità. Una ricarica singola completa offre un’autonomia di oltre 40 km e mantiene le performance di durata, senza alcuna riduzione per sbalzi di temperatura, umidità o per impatti e vibrazioni. Come il suo nome suggerisce, il Mobile Power Pack è una batteria intercambiabile che può essere rimossa e ricaricata comodamente a casa per poi riposizionarla sullo scooter.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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