Il primo contatto con la Miss di Eicma 2016: Ducati Super Sport S
La Ducati Mantova ha organizzato per domenica 18 dicembre un evento incentrato su una delle novità 2017 di Casa Ducati: la Super Sport, ovviamente non mi potevo perdere l’occasione di toccare con mano quel gioiellino così tanto venerato ad Eicma e non lo nego le aspettative erano altissime.
Ad aspettarmi c’era la Super Sport S, il modello d’eccellenza, con 83,1 kW (113 CV) @ 9.000 giri/min e la coppia vigorosa (96,7 Nm (9,86 kgm) @ 6.500 giri/min) del motore Testastretta 11°, viene definita “la sportiva stradale per tutti” anche grazie a un peso abbastanza contenuto di 210Kg in ordine di marcia.
Bianca, luminosa ma con il classico telaio a traliccio rosso Ducati in vista, il colpo d’occhio è stato veramente da lasciare a bocca aperta. Diventa subito chiaro che non si parlerà solo di prestazioni sportive.
La prima cosa che attira, incuriosisce e colpisce è il faro anteriore, di una perfezione quasi imbarazzante. Infatti è uno dei dettagli più innovativi di questa moto, il DLR (Daytime Running Light) una linea luminosa di led che oltre a garantire una migliore visibilità rende lo sguardo di questa sportiva graffiante.
Il profilo della moto è visibilmente aerodinamico, il cupolino ha il plexiglas regolabile in altezza fino a 50 mm, questo per rendere i lunghi tragitti in velocità molto più comodi. Il comfort sarà un tema ricorrente, oltre ad essere una delle prime cose che si possono constatare salendoci. La seduta non è alta, arrivare al semimanubrio per me è stato immediato (sono alta 172cm), e la posizione di guida non è da classica moto supersportiva ma più rilassata. Nonostante la presenza importante data dalla forma del serbatoio e dal suo peso, devo dire che d’impatto ci si sente a proprio agio.
Tra le sue caratteristiche, oltre ad una dotazione elettronica da eccellenza, c’è la possibilità di modificare lo stile di guida scegliendo tra Sport, Touring e Urban, diventa più chiaro il punto in cui la Super Sport diventa “la Super Sportiva da tutti i giorni”. Ducati ha voluto creare questo modello dalle prestazioni grintose con la possibilità di renderla utilizzabile anche per viaggi medio lunghi, o anche per andare in ufficio alla mattina e vi assicuro che, oltre a non passare assolutamente inosservati, non sareste nemmeno scomodi. Disponibile nel bianco (Star White Silk) e nel Ducati Red.
La casa madre non trascura ovviamente l’aspetto più importante, la sicurezza, e garantisce livelli elevati con il Ducati Safety Pack (DSP), che comprende ABS Bosch 9MP e Ducati Traction Control.
Di serie è presente Il Ducati Quick Shift up/down, dispositivo che permette il cambio marcia senza l’utilizzo della frizione e senza chiudere il gas, divertimento assicurato e miglior maneggevolezza nel traffico (vi ricordo che la userete anche per andare in ufficio).
Comfort, sport, eleganza, una moto da tutti giorni ma con prestazioni super sportive. Aspetteremo il test drive per capire se tutte queste promesse siano reali ma di certo il primo impatto è stato emozionante.
Come sempre Ducati pensa a tutto e propone anche la linea di abbigliamento ed accessori che, al contrario di quanto mi aspettassi, è prima di tutto stilosa. Niente tutone o giubbini da pilota ma linee comode e di tendenza rispettando appunto il principio di “moto da tutti i giorni” ovviamente senza tralasciare la sicurezza. Insomma assolutamente da guardare ed acquistare!
Tra l’altro, non menzionata e credo anche piuttosto snobbata (ingiustamente), la versione “base” ovvero la Super Sport, con carena e telaio Rosso Ducati e cerchi Glossy Black. Qualche accessorio in meno ma credo che chiamarla “versione base” sia riduttivo e che una moto con simili prestazioni non lo meriti.
Le Super Sport , come anticipato, sono tra le novità del 2017 di casa Ducati e si inizieranno a vedere in circolazione entro la primavera (sembra che le prevendite stiano andando decisamente bene anche oltre le aspettative). Insomma, se vi date una mossa fate ancora in tempo ad inserire la richiesta nella vostra letterina a Babbo Natale.
Un ringraziamento ad Oscar, Marco e Mirko di Ducati Mantova per la gentilezza ed ospitalità.
Autrice : Eleonora Turina
Scheda Tecnica
Ducati SuperSport | Ducati SuperSport S | |
Motore |
||
MOTORE | Testastretta 11°, Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido | Testastretta 11°, Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido |
CILINDRATA | 937 cm³ | 937 cm³ |
ALESAGGIO PER CORSA | 94 x 67,5 mm | 94 x 67,5 mm |
COMPRESSIONE | 12,6± 0.5 :1 | 12,6± 0.5 :1 |
POTENZA | 83,1 kW (113 CV) @ 9.000 giri/min | 83,1 kW (113 CV) @ 9.000 giri/min |
COPPIA | 96,7 Nm (9,86 kgm) @ 6.500 giri/min | 96,7 Nm (9,86 kgm) @ 6.500 giri/min |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica Continental, corpi farfallati Mikuni diametro 53 mm con sistema full Ride-by-Wire | Iniezione elettronica Continental, corpi farfallati Mikuni diametro 53 mm con sistema full Ride-by-Wire |
SCARICO | Silenziatore in acciaio inossidabile, terminali separati in alluminio, catalizzatore e 2 sonde lambda | Silenziatore in acciaio inossidabile, terminali separati in alluminio, catalizzatore e 2 sonde lambda |
Trasmissione |
||
CAMBIO | 6 marce | 6 marce |
TRASMISSIONE PRIMARIA | Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,84:1 | Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,84:1 |
RAPPORTI | 1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/24 | 1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/24 |
TRASMISSIONE SECONDARIA | Catena; pignone 15; corona 43 | Catena; pignone 15; corona 43 |
FRIZIONE | Multidisco in bagno d’olio con comando meccanico, sistema di asservimento ed antisaltellamento | Multidisco in bagno d’olio con comando meccanico, sistema di asservimento ed antisaltellamento |
Veicolo |
||
TELAIO | Traliccio in tubi di acciaio fissato alle teste | Traliccio in tubi di acciaio fissato alle teste |
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile | Forcella Ohlins a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile |
RUOTA ANTERIORE | Fuse in lega leggera, 3 razze ad Y, 3,50″ x 17″ | Fuse in lega leggera, 3 razze ad Y, 3,50″ x 17″ |
PNEUMATICO ANTERIORE | Pirelli Diablo Rosso III 120/70 ZR17 | Pirelli Diablo Rosso III 120/70 ZR17 |
SOSPENSIONE POSTERIORE | Progressiva con monoammortizzatore Sachs regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio | Progressiva con monoammortizzatore Ohlins completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio |
RUOTA POSTERIORE | Fuse in lega leggera, 3 razze ad Y, 5,50″ x 17″ | Fuse in lega leggera, 3 razze ad Y, 5,50″ x 17″ |
PNEUMATICO POSTERIORE | Pirelli Diablo Rosso III 180/55 ZR17 | Pirelli Diablo Rosso III 180/55 ZR17 |
ESCURSIONE RUOTA (ANT/POST) | 130/144 mm | 130/144 mm |
FRENO ANTERIORE | 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4-32 ad attacco radiale a 4 pistoncini , pompa radiale con ABS di serie | 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4-32 ad attacco radiale a 4 pistoncini , pompa radiale con ABS di serie |
FRENO POSTERIORE | Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS di serie | Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS di serie |
STRUMENTAZIONE (cruscotto) | LCD display | LCD display |
DIMENSIONI E PESI |
||
PESO A SECCO | 184 kg | 184 kg |
PESO IN ORDINE DI MARCIA | 210 kg | 210 kg |
ALTEZZA SELLA | 810 mm | 810 mm |
INTERASSE | 1478 mm | 1478 mm |
INCLINAZIONE CANNOTTO | 24° | 24° |
AVANCORSA | 91 mm | 91 mm |
CAPACITA’ SERBATOIO CARBURANTE | 16 l | 16 l |
NUMERO POSTI | 2 | 2 |
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE |
||
Riding Modes, Power Modes, Ducati Safety Pack (ABS + DTC), RbW. Predisposizione per antifurto. | Riding Modes, Power Modes, Ducati Safety Pack (ABS + DTC), RbW, DQS, cover sella. Predisposizione per antifurto. | |
GARANZIA |
||
GARANZIA (Mesi) | 24 mesi a chilometraggio illimitato | 24 mesi a chilometraggio illimitato |
MANUTENZIONE (Km/mesi) | 15.000 km o 12 mesi | 15.000 km o 12 mesi |
CONTROLLO GIOCO VALVOLE (Km) | 30.000 km | 30.000 km |
EMISSIONI |
||
Euro 4 | Euro 4 |
Lascia un commento