Edge: il nuovo motore di Oli

Oli è un’azienda italiana che progetta, sviluppa e produce i motori interamente in Italia, già scelta da numerosi brand sia per i motori destinati alla fascia intermedia sai per quelli dedicati ai modelli più performanti, come le E-Mtb da enduro. In particolare a queste bici (ma non solo) è dedicato il nuovissimo Oli Edge, che va a posizionarsi al top dell’attuale gamma.

Compattezza, efficienza, silenziosità e affidabilità sono stati i punti cardine sul quale è stato sviluppato il nuovo progetto. La progettazione è andata di pari passo con le prove strumentali e soprattutto con quelle sul campo da parte di diversi tipi di rider per arrivare a un prodotto in grado di soddisfare anche i più esigenti in termini di guida in offroad.

Con una potenza nominale di 250 Watt (picco a 600 Watt) e 90 NM di coppia, Edge è in grado di fornire fino al 400% di assistenza, ha un peso di 3.2 Kg e può essere integrato su telai progettati per Bosch Gen4 e Shimano Ep8, una scelta fatta per velocizzare il processo di integrazione, semplificare la vita a chi produce i telai e ridurre i pezzi customizzati diminuendo così anche l’impatto ambientale.  

Dotato di 4 punti di lettura della potenza sull’asse dei pedali (la concorrenza ne usa solitamente 2), Edge è compatibile anche con i sistemi di cambiata Enviolo e Gearsensor. A detta degli ingegneri di Oli il fatto di avere 4 punti di lettura si traduce all’atto pratico in una risposta molto fluida dell’erogazione di potenza e una conseguente naturalezza di pedalata.

I progettisti si sono concentrati moltissimo anche sulla gestione elettronica, dotando Edge di una sofisticata unità che consente un controllo estremamente preciso del comportamento del motore, con la possibilità di realizzare mappe custom per le diverse esigenze (al momento solo su richiesta dei produttori, non è diponibile un’app con cui l’utente può modificare le mappe).

Grande attenzione è stata data anche al cablaggio, soprattutto tra batteria e motore, per cui sono stati progettati connettori specifici per garantire la massima affidabilità. 

Come altri motori Oli, anche Edge prevede 5 modalità standard (oltre alla modalità Walk) caratterizzate da un controllo dinamico della potenza per garantire una pedalata estremamente naturale. Ogni produttore potrà richiedere configurazioni specifiche dei differenti livelli per adattarli ai diversi utilizzi: E-Mtb, Trekking, City, Cargo bike, ecc.

L’interfaccia utente è l’ultima introdotta con gli aggiornamenti dei motori precedenti e prevede un display a colori con sensore di luminosità, denominato High Vision, abbinato a un controller molto compatto a tre pulsanti. Moltissime le informazioni disponibili, compresa potenza istantanea in watt fornita dal pilota e dal motore, indicatore anche in percentuale del consumo di batteria, calorie bruciate e trip. Il supporto al manubrio consente di posizionare il display in 4 modi diversi e avendolo già provato in combinazione a un motore Oli Move su una bici che abbiamo da ormai molto tempo in redazione dobbiamo dire che è un ottimo prodotto, molto leggibile in ogni condizione di luce anche grazie al sensore crepuscolare e ricchissimo di informazioni.

In alternativa, specie per le city bike, può essere utilizzato un controller più semplice laterale denominato Side Vision (sempre a colori e che integra anche i pulsanti di controllo) o il controller Matrix monocromatico ancora più semplice (simile al Purion di Bosch). Per quanto concerne le batterie abbinabili attualmente sono previste tre versioni da 504, 620 e 720 Wh.

Non appeno avremo modo di avere una E-Mtb con questo nuovo motore faremo un test approfondito. Se come pensiamo si dimostrerà affidabile come l’Oli Move che utilizziamo su una E-Mtb front senza aver riscontrato alcun tipo di problema potrebbe rappresentare una validissima alternativa ai motori più blasonati, sia per le grandi aziende sia e soprattutto per realtà più piccole che magari non hanno i numeri necessari a diventare appetibili per Bosch o Shimano. Non dimentichiamo inoltre che Oli è un’azienda italiana e che i motori vengono prodotti sul nostro territorio, pertanto anche a livello di assistenza e ricambi dovrebbe essere tutto più immediato. Per nostra fortuna non ne abbiamo mai avuto bisogno perché il nostro Oli Move continua a funzionare perfettamente dopo circa 2 anni di onorato servizio.

1 commento

  1. Speriamo che sia la volta buona, vecchio motore sostituito ben due volte c….., spesa non indifferente per persona con disabilità.
    Auguri per il nuovo motore.

    cordili saluti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*