| Curiosando tra le moto più particolari esposte a EICMA 2015, non abbiamo potuto non notare una special realizzata su base Kawasaki Vulcan S. La moto giapponese, sottoposta alle cure di Mr. Martini, colpisce per il look dal sapore vagamente retrò e certo più tonico rispetto al modello di serie. |
La Vulcan S, che abbiamo provato quest’estate, denota tra i suoi pochi limiti quello della personalità, intesa come espressione di un’indole più esteriore che di contenuto sostanziale. In parole semplici la piccola cruiser giapponese ci è piaciuta tantissimo per la facilità di approccio e la solidità costruttiva, a prova di novizio, ma non è forse in grado di accattivarsi chi pretenda un veicolo vistoso o fuori dal coro in quanto a look e finiture.
Mantenendo l’efficiente base meccanica della bicilindrica di Akashi, il preparatore veronese ha saggiamente “rinverdito” il bicolore e le cromature in bella vista, con varie parti speciali su motore e punti appoggio come il manubrio, ma soprattutto troviamo uno scarico più vistoso dell’originale che promette anche voce dai toni più elevati. Il posteriore della moto risulta molto più lineare, con sella (ora piatta) e parafango pesantemente modificati a donare un taglio più sportivo, riferibile ai decenni passati ma incredibilmente ben sposato alla Vulcan Settanta (così è stata denominata) che pare trasformarsi quasi in una cafè racer dal profilo singolare. Ovviamente anche gruppo ottico e indicatori direzione sono parimenti ispirati ai cosiddetti 70’s e l’impatto laterale o posteriore della special Settanta è ben diverso dal modello di serie, anche per il contrasto generato tra avantreno e retrotreno.

Il risultato di sicuro appaga l’occhio stimolando curiosità, seguendo un filone più modaiolo, anche se al momento non ci è dato sapere quale sia l’effettiva messa in opera della customizzazione e quale il prezzo; di sicuro a Kawasaki potrebbe non dispiacere l’idea di vedere la propria Vulcan S cambiarsi il vestito per entrare meglio in una nicchia dl segmento dove non sfigurerebbe. Vedremo se nel 2016 sarà o meno disponibile un apposito Kit e a quale costo.



Lascia un commento