FP1 MotoGP – Dominio Vinales, Honda insegue, in difficoltà Rossi

Maverick Vinales ha fame di vittoria e non ne fa mistero: in questo primo turno di prove libere dell’anno ha seguito il modus operandi dei test pre-campionato, dominando in lungo e in largo sul passo gara e sul giro veloce, rifilando +0.596 a Marquez. Segue Dani Pedrosa in terza posizione, ma con un distacco che sfiora il secondo. Dietro ai primi tre fuggitivi la situazione è molto equilibrata, con ben otto piloti compressi in meno di tre decimi, partendo dal rookie Folger in quarta posizione proseguendo con Jorge Lorenzo su Ducati (miglior Ducati in Lorenzo Qatarpista), Loris Baz, Cal Crutchlow (alle prese con un motore difettoso), Johann Zarco, nono Valentino Rossi, decimo Aleix Espargarò e infine Dovizioso undicesimo.Folger FP1

Nonostante un piazzamento in top10 stiracchiato, Rossi è alle prese con gli stessi problemi che lo attanagliano dall’inizio della pre-season, soprattutto la mancanza di feeling con l’avantreno. E mentre Vinales vola (e anzi, afferma di avere ancora ampio margine di miglioramento) e i rookie del team Tech3 si difendono egregiamente, il Dottore non riesce a curare la sua M1 e naviga a metà classifica.Rossi Qatar

Deludono le Suzuki, con Iannone 13° a +1.711 e Alex Rins 18° con un distacco che supera i due secondi. Delude anche Danilo Petrucci, dotato della nuova Ducati GP17, ma incapace di andare oltre ad un 16° posto.

Da segnalare infine la caduta di Sam Lowes, su Aprilia e le difficoltà dell’acerba KTM, con i piloti relegati sul fondo della classifica.

Questo non è che il primo turno, domani i piloti della MotoGP avranno due ulteriori turni di prove libere, in cui si affineranno i setup e si cercherà di limitare lo strapotere di Maverick Vinales.

Screenshot_91

Gli orari della giornata di venerdì 24 marzo:

ore 16:00 Moto GP – Prove Libere 2 diretta Sky
ore 17:00 Moto 3 – Prove Libere 3 diretta Sky
ore 17:55 Moto 2 Prove Libere 3 diretta Sky
ore 18:55 Moto GP – Prove Libere 3 diretta Sky

Informazioni su Luca Golfrè Andreasi 73 articoli
Studente universitario di 22 anni, appassionato di corse, musica e videogiochi da praticamente sempre. Seguo le gare di MotoGP, SuperBike e Formula1 dal 2002 e collaboro con WHEELSMag.it da maggio 2016, concentrandomi principalmente sulle corse del motomondiale e di SBK.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*