Gli Emoving Days conquistano Milano

22 al 24 marzo il quartiere di CityLife ha accolto la tanto attesa quarta edizione degli Emoving Days, ormai evento di riferimento nel mondo dell’eMobility. Ancora una volta CityLife si è confermata la cornice ideale per intercettare e richiamare decine di migliaia di persone, che hanno potuto ammirare e testare i numerosi mezzi a due e quattro ruote presenti nel villaggio espositivo.

Anche quest’anno l’Emoving Business Day (EMBD) di venerdì 22 marzo, supportato da Bosch, ha aperto
la tre giorni dedicata alla mobilità sostenibile, scandita da una serie di workshop presso il cinema
Anteo all’interno del CityLife Shopping District. Di fronte a una platea di oltre 200 persone accreditate tra retailer, aziende, media e altre figure professionali, sono stati affrontati temi strategici per il settore.

Antipasto della giornata è stata la conferenza stampa di presentazione dei dati di mercato 2023 del
settore bici a cura di Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), che ha messo in luce un quadro meno positivo per il pedale italiano rispetto all’ultimo biennio, con 1.090.000 bici muscolari vendute (-24% rispetto al 2022) e 273.000 eBike (-19%). Lanciando al contempo anche segnali incoraggianti per il futuro e presentando la bella iniziativa della campagna di comunicazione “Ora Pedala”.

Nel corso del pomeriggio il programma ha spaziato sulla mobilità elettrica in tutte le sue sfaccettature con tre
workshop dedicati:

  • Transizione elettrica: a che punto è l’Italia nel contesto europeo?
  • La bici elettrica (e non solo) dentro e fuori le città
  • Auto e moto: stato dell’arte e prospettive in Italia ed Europa

Tanti ospiti di rilievo si sono alternati sul palco, per spiegare a che punto siamo nell’elettrificazione delle nostre città e per affrontare temi strategici per il settore (politiche di mobilità urbana, analisi di mercato o formazione per i punti vendita specializzati). La prestigiosa presenza del JRC (Joint Research Centre) di Ispra, centro comune di ricerca europeo rappresentato da Harald Scholz ed Elena Paffumi, così come l’intervento dell’Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Lombardia Franco Lucente, hanno portato valore aggiunto a questo atteso momento di confronto.

Come per le scorse edizioni, per le giornate di sabato e domenica, all’interno del parco di CityLife è stato allestito un ricco village con la presenza di circa 40 aziende, che hanno attirato l’attenzione del pubblico,
dando la possibilità di scoprire e provare ogni genere di mezzo elettrico. Anche quest’anno è stato possibile provare autonomamente eBike ed eCargo sui tre percorsi caricati sull’app komoot, route partner della manifestazione. Per la prima volta, inoltre, l’offerta è stata ampliata anche alle auto, scelta molto apprezzata e che ha contribuito a rendere ancora più entusiasmante il bilancio finale da parte di organizzatori, aziende presenti e visitatori, accorsi numerosi nell’iconico quartiere di CityLife.

A partire da sabato, Atlante si è distinta per un’iniziativa capace di catturare l’attenzione e intrattenere il pubblico presente. Sfruttando i watt generati da tre bici, su cui a turno si sono alternati tanti curiosi, era possibile attivare lo spremiagrumi collegato a esse e produrre una rigenerante spremuta d’arancia. Un gioco semplice e coinvolgente, con cui l’azienda ha saputo attrarre grandi e bambini. Sabato mattina, inoltre, è stata svelata in anteprima la nuova bici Lombardo Aqua Maris, che sarà utilizzata a maggio in occasione del Giro-E 2024, e a seguire c’è stato l’intervento dell’ex ciclista professionista Andrea Tafi (oggi capitano del Giro-E). Molto apprezzate sono state anche le clinic di Lorenzo Oldrati di IBS (Italian Bike Service), azienda che da anni forma e certifica meccanici a livello internazionale attraverso i più diffusi standard dell’industria del
ciclo. Domenica pomeriggio spazio invece all’Atala Ride, un tour guidato in sella alle eBike del brand italiano per scoprire le bellezze di Milano con passaggio all’Arco della Pace, Parco Sempione e Castello Sforzesco.

Evento carbon neutral

Gli Emoving Days anche quest’anno hanno rinnovato il proprio impegno ambientale confermando la volontà di essere carbon neutral: non solo limitando il più possibile la produzione di rifiuti e promuovendo l’uso responsabile dell’acqua, ma anche analizzando con cura l’impatto indiretto della manifestazione. Le emissioni di CO₂ prodotte verranno compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati, generati da progetti a impatto positivo ambientale e sociale. Questo sarà reso possibile grazie alla collaborazione con ClimatePartner, già al fianco di Emoving Days 2023, realtà che cerca di aiutare le aziende a raggiungere degli obiettivi di responsabilità ambientale.

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