Grandi corse di Sicilia – L’ultima vittoria di Nuvolari

Dal 21 al 24 aprile si svolgerà la manifestazione “Grandi corse di Sicilia – L’ultima vittoria di Nuvolari”, la rievocazione storica della famosa cronoscalata Palermo-Monte Pellegrino che si corse dal 1908 alla fine degli anni Ottanta. Giunta alla quarta edizione, la kermesse è un “Concorso dinamico di eleganza” cui prendono parte 150 vetture, da competizione e sportive, costruite dalle origini al 1976 che si sono rese protagoniste nello sport motoristico.

Al prestigioso evento partecipa Abarth, in qualità di Partner, che presidierà con aree dedicate e le sue vetture attuali le diverse location coinvolte nell’evento dedicato all’ultima gara da professionista di Tazio Nuvolari: era il 10 aprile del 1950 quando il leggendario pilota si aggiudicò la cronoscalata a bordo di un’Abarth 204°. Oggi, a distanza di 66 anni, il marchio dello Scorpione ritorna sulle stesse strade con un’Abarth 695 biposto e un’Abarth 595 competizione.

Il momento clou della manifestazione è il “Concorso dinamico di eleganza” che si svolgerà nei giorni 23 e 24 aprile in due location straordinarie: la mattina di sabato presso il Real Parco della Favorita (Palermo) – 5 km, lungo i due viali principali Ercole e Diana – dove, dal 1937 al 1940, si teneva la Targa Florio. Nel pomeriggio le vetture storiche si sposteranno per la rievocazione storica della “Salita al Monte Pellegrino”, una cronoscalata di circa 8 km che parte dal capoluogo siciliano per arrivare alla piazza antistante il Santuario omonimo. Inoltre, la mattina di domenica 24 aprile il pubblico potrà assistere all’ultima manche della “Monte Pellegrino Historic 2016” con la premiazione del concorso presso l’imponente Castello Utveggio. Organizzato dall’Associazione Siracusana Automotoveicoli Storici, dall’A.S.D.Sc.

abarth_005

Montepellegrino e dall’Associazione Italiana Cultura Sport Regione Sicilia, con la collaborazione del Motor Village FCA Palermo, la manifestazione prevede anche la “Pergusa Historic” che si tiene oggi 21 aprile presso l’Autodromo di Pergusa (EN). In quest’occasione, sarà possibile ammirare il nuovo Abarth 124 spider pensato per appagare anche i piloti più esigenti.
Il nuovo Abarth 124 spider è dotato di trazione posteriore, sospensioni raffinate e un motore turbo 1.4 MultiAir a quattro cilindri da 170 cv, abbinato al cambio manuale a 6 marce oppure al cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse a 6 marce con selettori al volante.

abarth_002

Infine, all’Autodromo di Pergusa, attraverso la proiezione di alcuni video, sarà possibile conoscere la collezione FCA Heritage, la nuova struttura nata con il compito di coordinare tutte le azioni dell’azienda nel mondo dell’automobilismo storico. Un termine – Heritage – che è stato selezionato proprio per la sua doppia accezione di “patrimonio” ed “eredità”, a simboleggiare il valore di una storia che non è solo un bene dell’azienda ma è memoria storica e culturale dell’intero Paese.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*