Husqvarna Motorcycles vittoriosa all’AMA Supercross di Anaheim

La prima prova del SX americano corsa sabato ad Anaheim (Los Angeles – California) ha visto Husqvarna Motorcycles trionfare nella classe regina. Il team Rockstar Energy Husqvarna Factory a podio anche nella 250 SX con Zach Osborne.
Il 9 gennaio 2016 resterà per sempre nella storia di Husqvarna Motorcycles, grazie alla grandiosa vittoria messa a segno da Jason Anderson nel primo round dell’AMA Supercross 2016. Quella all’Angel Stadium di Anaheim, California, è stata la prima vittoria mai ottenuta in una gara di SX 450 sia per lui che per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing. E a completare una serata già storica, Zach Osborne e la sua Husqvarna FC 250 sono saliti sul terzo gradino del podio nella SX Lites West.
 17214_Anderson-Anaheim1SX2016-Cudby-031_Anderson-Anaheim1SX2016-Cudby-031
Jason Anderson in questa stagione ha raggiunto la completa maturità agonistica. Recuperata la concentrazione grazie a un rigoroso regime di allenamento, ne sta ora raccogliendo i frutti. Ha guadagnato l’accesso diretto alla finale 450 salendo dal sesto al secondo posto nella sua manche di qualificazione.
Nella finale, Anderson ha colto un terzo posto allo start ed è parso subito aggressivo. La sua rimonta era già partita quando al secondo giro la bandiera rossa, esposta in seguito alla caduta di un pilota, l’ha interrotta. Alla seconda partenza Anderson si è trovato a centro gruppo, e si è immediatamente messo all’inseguimento dei primi.
Determinato e concentrato, è letteralmente volato attraverso il gruppo arrivando all’ottavo giro a effettuare il sorpasso che lo ha portato in seconda piazza.
È quindi passato in testa al giro 13, conservando poi la posizione fino alla fine. La storica vittoria nella 450 ad Anaheim 1 è per lui la prima in carriera, ma anche la prima vittoria di sempre nella classe 450 per Husqvarna Motorcycles. E al prossimo round a San Diego, sabato prossimo, la tabella rossa farà bella mostra sulla sua Husqvarna FC 450.
La mia prima vittoria!” ha dichiarato Anderson. “La serata di Anaheim 1 è stata meravigliosa. Sono partito bene la prima volta, ma la bandiera rossa mi ha tolto un po’ di morale. La seconda partenza è stata mediocre, poi però ho cominciato a farmi largo e a recuperare, fino ad arrivare alla vittoria. Sono felicissimo! Tutti i piloti che ho passato l’anno scorso mi stracciavano: per cui anche solo potermela giocare con loro sarebbe stato un bel passo in avanti”.
 17222_Osborne-Anaheim1SX2016-Cudby-030_Osborne-Anaheim1SX2016-Cudby-030
Osborne a podio nella 250
Zach Osborne ha sfruttato un’ottima partenza nella sua manche della 250 per riuscire a portarsi al comando alla fine dei primo giro. Ha quindi dominato la gara, mettendo a segno la sua prima vittoria di manche della stagione 2016. In finale invece è partito a centro gruppo, iniziando subito a sorpassare per guadagnare posizioni. Dopo essersi dato molto da fare nella prima parte di gara, si è quindi assestato in una tranquilla terzo piazza portando a casa il primo podio della stagione.
Oggi è stata una bella giornata per l’intero team” ha dichiarato Osborne. “Per noi è fantastico lasciare Anaheim 1 con la tabella rossa per Jason ed io sul podio e terzo in campionato. Ho fatto buoni tempi tutto il giorno, ho vinto la mia heat e corso un po’ più prudente nel main event, conquistando lo stesso un podio: per cui è senz’altro una grande giornata”.
Cristophe Pourcel nella 450 ha scelto il primo cancelletto nella Heat 1 dopo aver fatto segnare il secondo tempo più veloce nelle qualifiche. Dopo aver chiuso al settimo posto a seguito di una partenza mediocre, si è qualificato per il “main event” passando per la semifinale. In finale è risalito fino al quinto posto, per poi perdere nuovamente posizioni e chiudere 18°.
Ero in una buona posizione” ha detto Pourcel, “ma la bandiera rossa mi ha penalizzato. Sono finito all’esterno e la seconda partenza non è stata buona. Ma so di avere la velocità, e visto quanto sta guidando bene Jason ho anche l’occasione di imparare da lui. Continuerò a spingere e cercherò di entrare nei top 5.”
La seconda prova del Supercross AMA è in programma sabato 16 gennaio al Petco Park a San Diego (CA).
Risultati Supercross Anaheim 1:
250SX West Main Event
1. Cooper Webb
2. Jessy Nelson
3. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
Classifica di campionato 250SX West 
1. Cooper Webb – 25 punti
2. Jessy Nelson – 22 punti
3. Zach Osborne – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 20 punti
4. James Decotis – 18 punti
5. Jordon Smith – 16 punti
6. Alex Martin – 15 punti
7. Colt Nichols – 14 punti
8. Joey Savatgy – 13 punti
9. Mitchell Oldenburg – 12 punti
10. Kyle Peters – 11 punti
450SX Main Event
1. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
2. Ryan Dungey
3. Cole Seely
18. Christophe Pourcel- Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
Classifica di campionato 450SX 
1. Jason Anderson – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing – 25 punti
2. Ryan Dungey – 22 punti
3. Cole Seely – 20 punti
4. Eli Tomac – 18 punti
5. Ken Roczen – 16 punti
6. Chad Reed – 15 punti
7. Trey Canard – 14 punti
8. Davi Millsaps – 13 punti
9. Dean Wilson – 12 punti
10. Justin Brayton – 11 punti
18. Christophe Pourcel – 3 punti
About Gianluca Zanelotto 889 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*