INEOS AUTOMOTIVE AVVIA LA PRODUZIONE DEL NUOVO DOUBLE CAB PICK-UP GRENADIER QUARTERMASTER

I primi Double Cab Pick-Up Grenadier Quartermaster di serie stanno lasciando la linea di produzione di INEOS Automotive ad Hambach, in Francia. L’inizio delle consegne in Europa è previsto per dicembre 2023; seguiranno spedizioni in Asia-Pacifico, Africa subsahariana e Medio Oriente. La vendita del modello Quartermaster in Nordamerica è invece prevista per l’inizio del 2024.

Il Double Cab Pick-Up Quartermaster cinque posti prende il nome dall’ufficiale dell’esercito inglese responsabile della fornitura e della distribuzione dei rifornimenti, è stato sviluppato in parallelo con la versione Station Wagon e costruito nello stesso stabilimento di Hambach, in Francia. Svelato a luglio in occasione del Goodwood Festival of Speed, questo modello è progettato per offrire lo stello livello di capacità fuoristrada e affidabilità senza compromessi della variante Station Wagon con una versatilità di carico ancora superiore.

Le due versioni Quartermaster e Station Wagon condividono lo stesso telaio a longheroni a sezione scatolata con robusti assali rigidi, un riduttore a due velocità e fino a tre differenziali bloccabili. Le motorizzazioni disponibili includono una scelta di motori benzina o diesel BMW sei cilindri in linea da 3 litri turbocompressi, con trasmissione automatica ZF a otto rapporti.

Il Quartermaster è il modello più grande della linea Grenadier con un interasse di 3.227 mm, 305 mm in più della versione Station Wagon. Questo telaio allungato permette di ospitare un vano di carico ampio e versatile, in grado di sopportare un carico fino a 760 kg e di trasportare senza fatica un europallet standard (1.200 mm x 800 mm).

La variante autotelaio cabinato, realizzata sullo stesso telaio previsto per il Cab Pick-Up del Quartermaster, entrerà in produzione nel 2024 e sarà specificamente rivolta a esperti di allestimenti e produttori di carrozzerie per veicoli commerciali.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*