Lamborghini Bergamo @BulgariMilano: nuova Huracán LP580-2

Un contesto milanese, di massima raffinatezza e lusso, estremamente riservato ma al contempo “luccicante” come è Bulgari Hotel, nei pressi del quadrilatero modaiolo più famoso d’Italia e non solo. Una serie di moderne autovetture Lamborghini da sogno e di appassionati possessori o semplici fan, con in bella vista permanente, dentro l’elitario cortile con ristrettissimo accesso, una stupenda Huracán LP 580-2 di colore rigorosamente giallo. Questi gli ingredienti più vistosi per la festa di Natale 2015, realizzata a conclusione di una stagione trionfale, per Bonaldi Motorsport in collaborazione con Lamborghini.

ANTEPRIMA FROM USA TO MILANO
Lamborghini Bergamo – Gruppo Bonaldi, Concessionario unico per l’Italia del Nord e Team Campione del mondo del Super Trofeo Lamborghini per il secondo anno consecutivo, ha festeggiato così un anno di successi con questa speciale anteprima.
Ieri sera l’Hotel Bulgari, il prestigioso cinque stelle progettato dallo studio di architettura Antonio Citterio, Patricia Viel and Partners, ha ospitato la nuovissima Huracán LP 580-2, in anteprima per il Nord Italia.

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La LP 580-2, presentata a Los Angeles il 17 novembre scorso, è la prima Huracán a trazione posteriore: look dinamico, rinnovato design, ancora più leggera e potente (0-100 km/h in 3,4 sec., velocità massima di 320 km/h) offre un’esperienza di guida ancora più coinvolgente ed estrema. Il V10 aspirato di 5,2 litri eroga 580 CV sull’asse posteriore; inoltre la vettura ha un peso a secco di appena 1.389 kg, risultando 33 chilogrammi più leggera della versione a quattro ruote motrici. La distribuzione dei pesi prevede un 40 per cento all’avantreno e un 60 per cento al retrotreno, riducendo l’inerzia sull’asse anteriore rispetto alla versione a quattro ruote motrici. Una nuova gestione della potenza, insieme a sospensioni modificate, nuovo sterzo a sensibilità variabile e controlli di stabilità e trazione ricalibrati permettono al conducente di “sentire” la strada nel modo più diretto possibile.

I settaggi di guida STRADA, SPORT e CORSA sono stati ritarati per fornire caratteristiche di sovrasterzo tipiche di una trazione posteriore. La guida coinvolgente e sportiva della nuova versione a due ruote motrici completa perfettamente l’attuale offerta Huracán, articolata in performance assolute con Huracán LP 610-4 e appeal lifestyle con la variante Spyder.

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Michele Brusa, Team Principal Bonaldi Motorsport: “Per Lamborghini Bergamo – Gruppo Bonaldi è davvero un piacere portare anche quest’anno a Milano un’importante anteprima con la nuovissima Huracán LP 580-2 direttamente da Los Angeles. Una vettura sportiva davvero speciale: la scelta di utilizzare la sola trazione posteriore ha permesso di risparmiare 33 chilogrammi rispetto alla versione a quattro ruote motrici, attestando il peso a 1.389 chilogrammi. Rispetto alla LP 610-4 la Lamborghini Huracán a trazione posteriore perde 30 cavalli ma guadagna in maniera notevole dal punto di vista della fruibilità e riesce a scattare da 0 a 100 chilometri orari in 3.4 secondi spingendosi fino a 320 chilometri all’ora di velocità massima”.

TITOLO IRIDATO+EUROPEO 2015
Il Team Lamborghini Bergamo – Gruppo Bonaldi, chiude la stagione sportiva con titolo di Campione Mondiale ed Europeo Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2015, per il secondo anno consecutivo. Ovviamente presente alla festa, insieme ad altri protagonisti del settore, Patrick Kujala, Campione Mondiale 2015 PRO Lamborghini Blancpain Super Trofeo. Per l’occasione, brindisi speciale per festeggiare la doppia vittoria, europea e mondiale.

“Per noi – continua Brusa – questa serata è anche l’occasione di festeggiare il nostro Team Motorsport, due volte Campione del mondo. Piloti fortissimi, tanta, tanta passione e preparazione tecnica e sportiva ci hanno permesso di raggiungere questo importante risultato. Un grazie ai nostri piloti, a Marco Bielli, Team manager Bonaldi Motorsport e a tutta la nostra squadra”.

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Dati Tecnici e Prezzo – Lamborghini Huracán LP 580-2
SCOCCA E MECCANICA
Telaio Telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio.
Carrozzeria Strato esterno in alluminio e materiali compositi
Sospensioni Triangoli sovrapposti in alluminio
Molle e Ammortizzatori Molle in acciaio e ammortizzatori idraulici. Ammortizzatori a controllo magneto-reologico disponibile su richiesta
Controlli Elettronici Le regolazioni del controllo di stabilità ESC e dell’ABS possono essere modificate tramite ANIMA, l’ESC può essere disattivato completamente

Freni Circuito idraulico a due vie con servofreno a depressione, pinze a 8 pistoncini all’anteriore e a 4 pistoncini al posteriore
Dischi freno Dischi in acciaio ∅ 365 x 34 mm ant., ∅ 356 x 32 mm post.
Sterzo Servosterzo elettromeccanico, sterzo LDS a rapporto variabile disponibile come optional.
Gomme (standard) Pirelli 245/35 R19 (ant.) – 305/35 R19 (post.)
Cerchi (standard) 8.5J x 19” (ant.) – 11J x 19” (post.)
Specchietti Retrovisori esterni controllati elettricamente
Airbag Airbag full size a due stadi all’anteriore
Airbag full size laterali
MOTORE
Configurazione Dieci cilindri a V di 90°, duplice iniezione IDS + MPI
Cilindrata 5.204 cm3
Alesaggio/ Corsa Ø 84,5 mm x 92,8 mm
Controllo delle valvole Valvole di aspirazione e scarico comandate da alberi a camme ad aggiustamento variabile continuo
Rapp. di compressione 12.7 : 1
Potenza massima 426 kW / 580 Cv a 8.000 giri/min
Coppia massima 540 Nm a 6.500 giri/min
Emissioni In regola con la normativa EURO 6
Sistema di scarico Quattro catalizzatori con sonda Lambda
Sistema di raffreddamento Raffreddamento ad acqua e olio
Gestione motore Bosch MED 17
Master / Slave
Lubrificazione Lubrificazione a carter secco
TRASMISSIONE
Configurazione Trazione posteriore
Cambio Cambio LDF a sette rapporti con doppia frizione, strategie di cambiata variabili tramite Drive Select Mode
PRESTAZIONI
Velocità massima 320 km/h
0–100 km/h 3.4 s
0–200 km/h 10.1 s
DIMENSIONI
Passo 2.620 mm
Lunghezza 4.459 mm
Larghezza 1.924 mm
Larghezza (inclusi specchietti) 2.236 mm
Altezza 1.165 mm
Carreggiata anteriore 1.668 mm
Carreggiata posteriore 1.620 mm
Raggio di sterzata 11,5 m
Peso (a secco) 1.389 kg
Peso/potenza 2,4 kg/Cv
Distribuzione dei pesi 40 % (ant) – 60 % (post)
SERBATOI
Carburante 80 litri
CONSUMI**
Urbano 17,2 l/100 km
Extra-urbano 8,9 l/100 km
Combinato 11,9 l/100 km
Emissioni di CO2 278 g/km
** in accordo con Dir. EC/1999/100

Disponibile presso le concessionarie a un prezzo consigliato di 150.000 euro + tasse (prezzo Europa).

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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