Met Parachute MCR: il casco dalla doppia anima

Premiato con il prestigioso Design&Innovation Award, il Parachute MCR di Met è un casco integrale convertibile adatto a un utilizzo enduro e All mountain per chi ama affrontare sia lunghi tratti in salita sia discese veloci e tecniche.

Met ha voluto proporre a un’utenza esigente e competente un prodotto top di gamma che potesse realmente rappresentare due caschi in uno. Un pratico full-face dalle caratteristiche evolute, perfetto per avere più ventilazione quando si affrontano le salite o i trail meno tecnici, e un integrale in grado di proteggere adeguatamente anche all’aumentare della velocità e del livello di difficolta dei trail. Il tutto con un design e soluzioni tecniche di primissimo piano e un peso che anche nella versione integrale resta abbastanza contenuto, ma soprattutto ben distribuito a livello di bilanciamento come abbiamo potuto constatare usando anche su lunghe percorrenze.

Cominciamo la presentazione di questo prodotto parlando della mentoniera amovibile imbottita, sicuramente uno degli elementi che maggiormente caratterizzano il Parachute MCR (acronimo di Magnetic Chinbar Release) sia esteticamente sia tecnicamente dato che il sistema di aggancio e sgancio è di tipo magnetico, concepito da MET e sviluppato con il supporto di Fidlock.

Denominato appunto MCR, questo sistema è in attesa di brevetto. Da notare che la mentoniera non solo ha superato il test ASTM (l’unico test standardizzato per le mentoniere) ma ha ottenuto un punteggio di oltre il 40% superiore a quello previsto come limiti di deflessione. Questo sistema magnetico consente di fatto di convertire rapidamente il casco da integrale ad aperto e viceversa mantenendo elevatissimi standard di sicurezza. Inizialmente vi ritroverete a togliere il casco per completare l’operazione, specialmente quella di aggancio, ma con un po’ di pratica dopo aver preso i riferimenti è possibile passare da una configurazione all’altra anche senza togliere il casco. Una volta agganciata la mentoniera è sufficiente ruotare i due fermi di sicurezza per avere a tutti gli effetti a disposizione un casco integrale.

Altro elemento molto interessante del Parachute MCR ai fini della sicurezza è l’adozione del sistema MIPS-C2, che separa la calotta dal guscio del rivestimento interno con un sottile strato di plastica a basso attrito fissato con 4 elastomeri di gomma, una soluzione che consente al casco di scivolare rispetto alla testa in caso di impatto reindirizzando il movimento rotatorio dannoso indipendentemente dal punto in cui avviene l’impatto.

Sulla calotta in policarbonato del Met Parachute MCR, realizzata con tecnologia in-mould, è installato un visierino flessibile pensato anch’esso per contribuire alla protezione dagli impatti in caso di caduta; può essere regolato su due differenti posizioni e consente di alloggiare maschera o occhiali quando non li utilizziamo. Soffermandoci un istante sulla calotta è doveroso sottolineare la cura dei dettagli e la qualità della verniciatura, davvero ben fatta.

Tornando invece agli aspetti maggiormente legati alla tecnica e al confort si apprezzano le numerose feritoie di areazione, che assicurano un flusso d’aria ottimale anche con la mentoniera installata; contando anche quelle predisposte su quest’ultima sono infatti ben 21 le prese d’aria disponibili. Al confort contribuisce anche l’ottima imbottitura interna e nella confezione vengono fornite anche due misure differenti di guanciali per la mentoniera, che permettono di trovare la giusta calzata rispetto alla conformazione del nostro viso. Chiaramente gli interni sono removibili e lavabili, nonché disponibili anche come eventuali pezzi di ricambio per prolungare la vita utile del casco.

Sempre pensando al confort e alla praticità Met ha utilizzato su questo modello il sistema BOA-FS1, che grazie a un cordino che gira a 360 gradi intorno alla testa, per evitare punti di pressione localizzati, assicura una regolazione sulla testa precisa e confortevole. Non solo, anche la chiusura del casco è stata ottimizzata grazie all’adozione del sistema magnetico Fidlock, che consente di aprire e chiudere il cinturino molto facilmente anche con i guanti pesanti, come abbiamo potuto constatare durante il nostro test in cui abbiamo affrontato anche temperature attorno allo zero.

Il test sui trail di montagna

Abbiamo usato il Parachute MCR su percorsi tecnici di montagna sia ai fine settembre, quando il clima era ancora caldo, sia durante tutto l’autunno con temperature a di Dicembre anche di alcuni gradi sotto lo zero.

Iniziamo subito col dire che la calzata è tra le migliori provate per questo genere di caschi, il che si traduce in un ottimo confort anche su lunghe percorrenze. La facilità con cui si può regolare il giro testa e la praticità del sistema di chiusura magnetica lo rendono davvero pratico da utilizzare e la possibilità di usarlo in doppia configurazione non solo garantisce quel livello di sicurezza in più sui tratti tecnici, ma anche quella versatilità nell’adattarsi alle condizioni del percorso e alle temperature che solo un casco convertibile sa offrire. Con temperature miti si smonta la mentoniera per affrontare salite e tratti facili per poi montarla solo quando davvero iniziano i tratti tecnici e veloci, sui quali cresce esponenzialmente il rischio di farsi male in caso di caduta. Con il freddo possiamo anche tenere la mentoniera installata perché abbinata alla maschera crea una barriera protettiva che non guasta affatto, anche perché il sistema di aerazione contribuisce ad evitare l’appannamento della maschera permettendoci di godere sempre di un’ottima visibilità.

Come accennato in apertura, il sistema magnetico di rimozione della mentoniera è pensato per essere usato anche tenendo il casco indossato. Le prime volte non è facilissimo metterla e toglierla e persino con il casco tra le mani occorre un po’ di pratica per capire come agganciarla correttamente. Col passare del tempo però questi gesti diventano sempre più familiari e si riesce a portare a termine l’operazione anche tenendo il casco allacciato in testa. Peccato non sia prevista una custodia protettiva dedicata al solo trasporto alla mentoniera, da poter agganciare magari allo zaino quando non la utilizziamo. Visto il posizionamento premium di questo Parachute MCR sarebbe a nostro avviso un “plus” da inserire nella dotazione di serie, oltre alla sacca per il trasporto del casco inclusa nella confezione.

Il Parachute MCR di Met è disponibile in 6 colorazioni e in 3 taglie (ognuna delle quali fornita con 2 differenti misure di guanciali per la mentoniera) al prezzo suggerito al pubblico di 350 Euro. Il peso per la taglia M è di 840 grammi in configurazione full face e di 455 in quella open face.

Qui potete vedere un interessante video che spiega come rimuovere e rimettere la mentoniera.