Metzeler SPORTEC M7 RR e ROADTEC 01 ai vertici nei test di Motorcycle News

Dopo che, pochi giorni fa, per la sesta volta i lettori della rivista tedesca Motorrad lo hanno decretato Miglior Brand di Pneumatici Moto, METZELER ottiene un altro importante riconoscimento internazionale, questa volta dalla Gran Bretagna: l’autorevole settimanale motociclistico britannico Motorcycle News ha infatti realizzato due comparative di pneumatici decretando in entrambi i casi vincitori due pneumatici del brand METZELER

109870-set-isometric

Il magazine britannico ha infatti pubblicato nel numero in edicola questa settimana un ampio e dettagliato articolo di quattro pagine dal titolo “2016 TYRE TEST – GRIP FACTOR” in cui compara sia i principali pneumatici supersportivi sia quelli sport touring presenti sul mercato assegnando il primo posto in classifica nel primo caso al METZELER SPORTEC M7 RR e nel secondo caso al nuovissimo METZELER ROADTEC 01.

Nello specifico il test comparativo di pneumatici supersportivi è stato eseguito utilizzando una BMW S 1000 RR del 2015 con mappatura “Race”, traction control, ABS, e sospensioni semi-attive sulla quale sono stati montati pneumatici in misure 120/70 -17 anteriore e 190/55 -17 posteriori. Il test è stato realizzato sul circuito spagnolo di MotorLand Aragón il 29 febbraio 2016 con una temperatura dell’asfalto di 8° C. Il test è stato effettuato dal Senior Road Tester di MCN, Michael Neeves.
METZELER SPORTEC M7 RR, ha vinto la comparativa grazie alla velocità di warm-up, alla sensazione di sicurezza offerta nella guida al limite e alla facilità di utilizzo che ha permesso di realizzare anche il giro più veloce.

Questa la classifica finale del test pneumatici supersportivi con relativi tempi sul giro e voto finale su scala 1-10:

1. METZELER SPORTEC™ M7 RR | 2:09.46 | 8,9/10
2. Pirelli DIABLO ROSSO™ III | 2:10.12 | 8,2/10
3. Continental SportAttack3 | 2:11.81 | 7,6/10
4. Bridgestone Battlax S21 | 2:10.83 | 7,2/10
5. Dunlop SportSmart 2 | 2:15.02 | 6,1/10
6. Michelin Pilot Power 3 | 2:16.12 | 5,9/10

Se possibile ancora più significativo il risultato ottenuto da METZELER nel test comparativo di pneumatici sport touring in cui il brand di origini tedesche ottiene sia il primo posto in classifica con il nuovissimo ROADTEC 01 appena introdotto sul mercato sia il secondo posto con ROADTEC Z8 INTERACT.

109870-set-isometric-2

In questo caso il test è stato effettuato sulle strade intorno al circuito di MotorLand Aragón utilizzando una BMW R 1200 RS con mappatura “Rain”, traction control, ABS e sospensioni semi-attive sulla quale sono stati montati pneumatici nelle misure 120/70 – 17 anteriore e 180/55 – 17 posteriore.
Il test è stato realizzato sempre dal Senior Road Tester Michael Neeves il 28 febbraio 2016 con temperature dell’asfalto comprese tra 6° e 16° e condizioni variabili di asciutto e bagnato, oltre a freddo e vento.

Come per il test che ha coinvolto gli pneumatici supersportivi, anche in questo caso, per non influenzare in alcun modo il tester, le gomme prima del test erano nascoste da coperte termiche non funzionanti ed ogni set di pneumatici è stato testato su un percorso molto variegato della lunghezza di circa 28 chilometri che presentava diverse condizioni dell’asfalto tipiche di una normale strada che ogni motociclistica potrebbe percorrere. Anche in questo caso ogni pneumatico è stato valutato con un punteggio da 1 a 10 in base a quindici parametri di valutazione.

Questa la classifica finale degli pneumatici sport touring con relativo voto finale su scala 1-10:

1. METZELER ROADTEC™ 01 | 9,8/10
2. METZELER ROADTEC™ Z8 INTERACT™ | 9/10
3. Bridgestone Battlax T30 EVO | 8,1/10
4. Dunlop RoadSmart III | 7,7/10
5. Continental RoadAttack2 EVO | 7,5/10
6. Michelin Pilot Road 4 GT | 7,3/10

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*