Midland Certifica il MINI per la ECE 22.06

Come per i caschi, la normativa ECE 22.06 coinvolge anche le dotazioni accessorie per questi DPS. Diventa così indispensabile aggiornare i propri dispositivi perché questi non vadano a compromettere la funzionalità di un casco. Il BT Mini di Midland Europe è il primo interfono al mondo a rispondere ai severi requisiti della norma ECE 22.06 e si può applicare ai caschi con omologazione UA.

E’ firmato Midland il primo interfono che risponde ai parametri della norma ECE 22.06 che ridefinisce le performance di sicurezza dei caschi in quasi tutti i paesi del mondo, Italia compresa. Il BT Mini rispetta tutti gli standard in termini di dimensioni, pesi e prestazioni in caso di impatto, rotazione o schiacciamento.

Ancora una volta l’azienda italiana, con headquarter a Reggio Emilia, si distingue per il contributo di innovazione e tecnologia che porta nel settore degli accessori da moto in cui vanta primati importanti come il lancio del primo interfono moto a moto nel 2008 e la progettazione di una gamma molto estesa di modelli che possono soddisfare tutte le diverse esigenze dei motociclisti, da chi viaggia da solo a chi viaggia in coppia fino ai gruppi di motociclisti.

Da quasi un anno, esattamente da luglio 2023, non è più consentito produrre caschi con lo standard precedente (norma 22.05) e, seppur i vecchi caschi potranno ancora essere utilizzati, tutti i modelli nuovi saranno tenuti a rispondere a criteri di omologazione più rigidi per migliorare gli aspetti di sicurezza del motociclista.

La nuova norma prevede che ogni elemento del casco, dalla visiera all’interfono, debba essere omologato seguendo i nuovi standard, aspetto questo che non veniva preso in considerazione dalla normativa precedente. Per quanto riguarda i sistemi di comunicazione e quindi tutti gli interfoni per le comunicazioni con i propri dispositivi o con altri passeggeri o piloti, dovranno essere omologati assieme al casco come SA (Accessori Specifici) oppure come UA (Accessori Universali) e quindi dovranno ricevere una certificazione specifica. Il BT Mini è il primo modello al mondo che ottiene tale omologazione e l’intera gamma Midland è stata progettata affinché vengano rispettati i severi parametri introdotti dalla ECE 22-06.

Ancora una volta Midland Europe è in grado di rassicurare il mercato e rispondere alle necessità del mondo delle due ruote in termini di innovazione, sicurezza e servizi di assistenza.

Prezzo BT MINI singolo 129 euro, doppio 219 euro.

Informazioni su Gianluca Villa 813 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*