MIVV per Honda Africa Twin

Questa straordinaria maxi enduro sta sbaragliando la concorrenza. Nonostante sia sul mercato da pochi mesi è già diventata un’icona e come tale va trattata da chi opera, come MIVV, nel segmento aftermarket

MIVV non si è lasciata intimidire, a fronte della sua lunghissima esperienza con i motori Honda, e arriva con alcune proposte meritevoli – come al solito – di attenzione.
Due i terminali schierati, facilmente sostituibili al “tubone” originale in quanto slip-on ed entrambi “pezzi da 90” della linea Sport: OVAL e SPEED EDGE, declinati a loro volta in due versioni.

In totale l’utente può scegliere tra 4 proposte omologate (dotato di dB killer estraibile)… con l’ulteriore possibilità di avvalersi del tubo “NO KAT” (disponibile a partire da settembre) in due versioni: una compatibile con i terminali MIVV in modo di formare – anche in un secondo tempo – un impianto di scarico che sostituisce totalmente quello originale, l’altra compatibile con il silenziatore originale, che quindi potrà essere mantenuto a fronte della sostituzione del resto dell’impianto.

CRF1000L AfricaTwin with Mivv Oval 2

Oval Carbon Cap – A caratterizzarlo è proprio il “Cap”, realizzato con carbonio di tipo twill 3k ad alta resistenza termica e dotato di feritoie esteticamente accattivanti ma anche utili in quanto aiutano a dissipare il calore. Per l’Africa Twin questo terminale viene proposto con corpo in carbonio (quindi total black) o in titanio. I processi di lavorazione sono derivati dall’esperienza di MIVV nella MotoGp.

CRF1000L AfricaTwin with MIVV Speed Edge 1

Speed Edge – Un progetto davvero innovativo, capace di coniugare design e prestazioni. Top di gamma di MIVV, lo Speed Edge nasce “schiacciato” sul lato interno per accostarsi al massimo al telaio della moto e offre un notevole risparmio di peso. A livello di materiali utilizzati segnaliamo l’utilizzo di fascetta di ancoraggio e coppa in pregiato carbonio (twill 3k ed impregnato con speciali resine per resistere alle alte temperature). Il corpo è in inox, proposto per l’Africa Twin in finitura standard o nella grintosa Steel Black.

CRF1000L AfricaTwin with MIVV Speed Edge 2

Le prestazioni – Il bicilindrico parallelo frontemarcia da un litro della CRF 1000 L è prestazionalmente convincente e super affidabile. Guardando i grafici MIVV si intuisce che i margini di manovra non mancano. Il risparmio di peso supera abbondantemente i 6 kg e che dire dei +7,7 CV e +6,3 Nm (potenza e coppia) offerti dall’OVAL CARBON CAP a 4.900 giri? Se v’interessa approfondire le performance dell’accoppiata “MIVV-AFRICA TWIN” i relativi grafici su tutto l’arco dell’erogazione sono disponibili sul sito Mivv

DATI AL BANCO (MISURATI ALLA RUOTA)

 MODELLO Pmax (CV-HP) Giri (RPM) Cmax (Nm) Giri (RPM) Peso (Kg)
 STOCK 79,5 7,500 86,1 5,500 8,300
SPEED EDGE OMOLOG. 79,6 7,400 85,8 5,800 2,600
Incremento Max   2,6 7,900   4,8 7,600
SPEED EDGE OPEN 81,4 7,500 88,1 5,500 2,500
 Incremento Max   4,3 8,100  5,5 4,500
OVAL CARBON CAP OMOLOG. 80,0 7,500 86,6 5,800 1,800
 Incremento Max   7,7 4,900   6,3 4,900
OVAL CARBON CAP OPEN 80,7 7,600 87,2 5,300 1,700
 Incremento Max   3,3 4,500   5,3 4,500

PREZZI AL PUBBLICO
OVAL CARBON CAP: corpo in Carbonio oppure in Titanio: 496 euro.
SPEED EDGE: inox coppa carbonio 597 euro ; Steel Black 658 euro.

About Gianluca Zanelotto 892 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*