Questa straordinaria maxi enduro sta sbaragliando la concorrenza. Nonostante sia sul mercato da pochi mesi è già diventata un’icona e come tale va trattata da chi opera, come MIVV, nel segmento aftermarket
MIVV non si è lasciata intimidire, a fronte della sua lunghissima esperienza con i motori Honda, e arriva con alcune proposte meritevoli – come al solito – di attenzione.
Due i terminali schierati, facilmente sostituibili al “tubone” originale in quanto slip-on ed entrambi “pezzi da 90” della linea Sport: OVAL e SPEED EDGE, declinati a loro volta in due versioni.
In totale l’utente può scegliere tra 4 proposte omologate (dotato di dB killer estraibile)… con l’ulteriore possibilità di avvalersi del tubo “NO KAT” (disponibile a partire da settembre) in due versioni: una compatibile con i terminali MIVV in modo di formare – anche in un secondo tempo – un impianto di scarico che sostituisce totalmente quello originale, l’altra compatibile con il silenziatore originale, che quindi potrà essere mantenuto a fronte della sostituzione del resto dell’impianto.
Oval Carbon Cap – A caratterizzarlo è proprio il “Cap”, realizzato con carbonio di tipo twill 3k ad alta resistenza termica e dotato di feritoie esteticamente accattivanti ma anche utili in quanto aiutano a dissipare il calore. Per l’Africa Twin questo terminale viene proposto con corpo in carbonio (quindi total black) o in titanio. I processi di lavorazione sono derivati dall’esperienza di MIVV nella MotoGp.
Speed Edge – Un progetto davvero innovativo, capace di coniugare design e prestazioni. Top di gamma di MIVV, lo Speed Edge nasce “schiacciato” sul lato interno per accostarsi al massimo al telaio della moto e offre un notevole risparmio di peso. A livello di materiali utilizzati segnaliamo l’utilizzo di fascetta di ancoraggio e coppa in pregiato carbonio (twill 3k ed impregnato con speciali resine per resistere alle alte temperature). Il corpo è in inox, proposto per l’Africa Twin in finitura standard o nella grintosa Steel Black.
Le prestazioni – Il bicilindrico parallelo frontemarcia da un litro della CRF 1000 L è prestazionalmente convincente e super affidabile. Guardando i grafici MIVV si intuisce che i margini di manovra non mancano. Il risparmio di peso supera abbondantemente i 6 kg e che dire dei +7,7 CV e +6,3 Nm (potenza e coppia) offerti dall’OVAL CARBON CAP a 4.900 giri? Se v’interessa approfondire le performance dell’accoppiata “MIVV-AFRICA TWIN” i relativi grafici su tutto l’arco dell’erogazione sono disponibili sul sito Mivv
DATI AL BANCO (MISURATI ALLA RUOTA)
MODELLO | Pmax (CV-HP) | Giri (RPM) | Cmax (Nm) | Giri (RPM) | Peso (Kg) |
STOCK | 79,5 | 7,500 | 86,1 | 5,500 | 8,300 |
SPEED EDGE OMOLOG. | 79,6 | 7,400 | 85,8 | 5,800 | 2,600 |
Incremento Max | 2,6 | 7,900 | 4,8 | 7,600 | |
SPEED EDGE OPEN | 81,4 | 7,500 | 88,1 | 5,500 | 2,500 |
Incremento Max | 4,3 | 8,100 | 5,5 | 4,500 | |
OVAL CARBON CAP OMOLOG. | 80,0 | 7,500 | 86,6 | 5,800 | 1,800 |
Incremento Max | 7,7 | 4,900 | 6,3 | 4,900 | |
OVAL CARBON CAP OPEN | 80,7 | 7,600 | 87,2 | 5,300 | 1,700 |
Incremento Max | 3,3 | 4,500 | 5,3 | 4,500 |
PREZZI AL PUBBLICO
OVAL CARBON CAP: corpo in Carbonio oppure in Titanio: 496 euro.
SPEED EDGE: inox coppa carbonio 597 euro ; Steel Black 658 euro.
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