MIVV per la Transalp 2023

Il marchio segue questo modello, con proposte aftermarket mirate, sin dal 2000 (6° serie della HONDA XLV650 TRANSALP). Soluzioni alternative allo scarico di serie sono disponibili anche per la nuova XL750 e comprendono i due terminali di scarico Dakar e Oval, proposti in più finiture tutte omologate.

La TRANSALP è nata a metà degli Anni 80. Nel corso del tempo si è evoluta per poi fermarsi 10 anni fa con la XL700ABS. La sua storia la indica come la prima crossover. Questa attitudine a passare da “cittadina” a “viaggiatrice” rimane un punto fermo. Così come le ruote a raggi da 21” davanti e 18” dietro. Cambia di fatto il motore, che nella versione 2023 passa da bicilindrico a V a Parallelo, con cilindrata di 755 cc. Honda l’ha progettato per due nuove moto: la TRANSALP e la HORNET CB750. Da qui è facile capire che si tratta di un propulsore vivace, quasi sportivo.
MIVV l’ha studiato e accoppiato a due suoi terminali, proponendo il montaggio Slip-On.
Si chiamano DAKAR e OVAL; il primo è proposto in 2 finiture e posizionamento alto, il secondo in 3 finiture e posizionamento standard. Entrambi permettono il montaggio delle borse laterali. I plus? La linea estetica, il sound, le performance, la leggerezza.

Non mancano accessori optional dedicati: Due carter paracalore in fibra di Carbonio (61,00 euro e 113,00 euro), di facile installazione e progettati esclusivamente per il sistema di scarico proposto per questa moto.
Tutte le proposte MIVV sopra indicate rispettano l’omologazione della moto.
Sempre optional viene proposto anche Il tubo elimina KAT (in acciaio Inox; 479,00 euro). L’elemento si “accoppia” sia ai terminali MIVV sia all’originale ed è rivolto esclusivamente a chi fa un utilizzo agonistico della moto in quanto la sua applicazione fa decadere l’omologazione e di conseguenza l’uso su strada.

DAKAR
E’ un progetto derivante dall’esperienza acquisita dal marchio in ambito Rally. I plus che lo contraddistinguono, essenzialità e robustezza, lo rendono adatto all’off-road impegnativo.

L’accoppiamento con il motore della TRANSALP regala performance inaspettate. La versione INOX utilizza acciaio 304 natural con l’aggiunta di una speciale finitura “pearlead”, esteticamente apprezzabile, che lo rende “Highly resistant”. La versione BLACK è creata tramite uno speciale processo di verniciatura a base ceramica.


I VANTAGGI: Potenza Max: +2,00 CV a 9400 giri. Coppia Max: +2,00 Nm a 7300 giri. Peso: -1,10 kg.

OVAL
E’ un terminale molto curato nei particolari e capace di adattarsi a moto di differenti tipologie rappresentando il miglior compromesso tra design e prestazioni; Nel caso della TRANSALP adotta il posizionamento standard, non interferendo con l’eventuale montaggio di valigie laterali.
Tre le versioni proposte: La INOX presenta un corpo in acciaio 304 spazzolato, finitura natural.
La BLACK fa leva sull’effetto “Black Moon” ottenuto con verniciatura a base ceramica.


La BLACK con coppa carbonio, si distingue per l’effetto spazzolato “Black Satin” ottenuto da uno speciale processo di colorazione e l’aggiunta della coppa in carbonio, elemento tecnico che conferisce un look particolarmente aggressivo a questa proposta.
I VANTAGGI : Potenza Max: +1,00 CV a 9.400 giri. Coppia Max: +1,00 Nm a 7.300 giri. Peso: -2,00 kg.

PREZZI AL PUBBLICO
DAKAR: 531,00 euro (Inox) e 569,00 euro (Inox Nero).
OVAL: 427,00 euro (Inox); 441,00 euro (Inox Nero); 534,00 euro (Inox Nero con coppa carbonio).