MOTOCROSS GP LOMBARDIA: Cairoli c’è!

Che giornata per “Tonino nazionale”: doppietta e leadership in campionato rafforzata.
Lo svizzero Seewer si è aggiudicato il GP di Lombardia nella MX2

Un Antonio Cairoli versione cannibale quello visto sul sabbioso tracciato pavese. Il portacolori della Ktm, ha conquistato l’holeshot in gara1 e 2, ha tenuto la testa per tutta la prima manche e non ha lasciato scampo agli avversari guidando da maestro gara2. Solo il compagno di marca Jeffrey Herlings, ha provato a tenere il suo passo per diversi giri, ma poi ha rimediato distacchi abissali circa 19 e 32 secondi.

Il portacolori della Ktm, Antonio Cairoli, trionfatore della MXGP e leader della classifica

 

Il "rookie" olandese Jeffrey Herlings
Il “rookie” olandese Jeffrey Herlings

Alle spalle del duo Ktm si è classificato il britannico Max Anstie (Husqvarna) dopo aver chiuso in quarta e terza posizione. Il campione del mondo in carica, lo sloveno Tim Gajser (Honda), al rientro in corsa dopo l’infortunio alla spalla, è andato in calando dopo un ottimo start, per lui un positivo decimo posto.

Michele Cervellin, pilota Hrc Honda
Michele Cervellin, pilota Hrc Honda

Nell’appuntamento casalingo, prestazione degna di nota dell’azzurro Alessandro Lupino, undicesima piazza nella overall a conferma di un’ottimo periodo di forma.
Per il pluricampione siciliano, testa della graduatoria mondiale consolidata, adesso sono 67 i punti di vantaggio sul francese Gautier Paulin (Husqvarna) solamente sesto nella combinata delle due gare, davanti a Clement Desalle (Kawasaki).

MX2
Lo svizzero della Suzuki Jeremy Seewer, nonostante il caldo asfissiante è apparso subito a proprio agio sulla profonda e segnata sabbia del circuito pavese, un primo e secondo posto gli hanno garantito il successo nel GP di Lombardia.

Lo svizzero della Suzuky, Jeremy Seewer, ha trionfato nella classe MX2
Lo svizzero della Suzuky, Jeremy Seewer, ha trionfato nella classe MX2

In gara1, lo spagnolo Jorge Garcia Prado, è stato il più veloce all’apertura del cancelletto ad inserire la sua Ktm nella prima curva a sinistra. Partenza da rivedere, invece, per il leader della classifica generale Pauls Jonass, che una volta trovato il passo ha recuperato fino alla sesta posizione.
Gara 1 della classe MX2 è terminata con la vittoria di Jeremy Seewer, che ha preceduto il francese Benoit Paturel (Yamaha) protagonista di una grande rimonta. Grande prova del belga Julien Lieber (Ktm) che è salito sul gradino più basso del podio.
Gara2 ha visto scattare Pauls Jonass (Ktm) seguito da Thomas Covington (Husqvarna) e dal vincitore di gara1, lo svizzero della Suzuki Jeremy Seewer in terza posizione. Benoit Paturel (Yamaha) è stato invece coinvolto in una caduta multipla alla prima curva ed è stato costretto a ripartire dalle ultime posizioni.
Il pilota Suzuki si è lanciato all’inseguimento del lettone della Ktm, ha ingaggiato un duello con Covington per  la seconda posizione, un duello a suon di sorpassi e contro sorpassi, che va avanti per alcuni giri entusiasmando il pubblico che alla fine ha visto lo svizzero Seewer avere la meglio.
Sotto alla bandiera a scacchi saldamente al comando Pauls Jonass, Jeremy Seewer secondo, Thomas Covington terzo.
Degna di nota la bella rimonta del francese della Yamaha Benoit Paturel che ancora una volta da dimostrazione di essere molto veloce ma guai in partenza lo attardano e non gli permettono di raccogliere risultati di manche migliori e di salire sul podio. Anche questo podio italiano gli sfugge per soli due punti di distacco dal terzo.

Il lettone Pauls Jonass (Ktm) leader del mondiale MX2
Il lettone Pauls Jonass (Ktm) leader del mondiale MX2

Il round lombardo della classe MX2 si conclude con lo svizzero Jeremy Seewer sul gradino più alto del podio e ha guadagnato qualche punto al leader della classifica Pauls Jonass, che si è classificato secondo. Terzo, dopo due manche interpretate da manuale, l’americano Thomas Covington.
Primo degli italiani si è classificato il pilota Honda Hrc Michele Cervellin, che ha chiuso in undicesima posizione dopo le due manche. Bella prova anche per Giuseppe Tropepe (Husqvarna) diciannovesimo, al debutto nel mondiale e su un tracciato realmente duro e selettivo che ha messo a dura prova anche i piloti più esperti.

 

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*