Motocross, Mondiale 2018: Tony Cairoli l’uomo da battere

Parte la rincorsa al decimo titolo per il rider messinese.
I favoriti: il primo avversario sarà Jeffrey Herlings, a seguire Romain Febvre e Clement Desalle. Fuori dai giochi, al momento, Gajser per infortunio.

di Valerio Origo
Il Mondiale 2018 della classe MXGP di motocross, prenderà il via domenica 4 marzo in Argentina. Il circo delle ruote tassellate, attraverserà 16 nazioni e dopo 20 prove si concluderà il 30 settembre ad Imola.
Dopo due anni funestati da infortuni che lo hanno notevolmente limitato, lo scorso anno Antonio Cairoli è tornato sul tetto del mondo. Il pilota della Ktm già da tempo ha individuato il suo prossimo obiettivo: il decimo titolo Mondiale, con cui eguaglierebbe il leggendario Stefan Everts.

Cairoli8158

Sarà lui l’uomo da battere, ha dimostrato di essere in buona forma, dominando le due tappe di Riola Alto e Mantova degli  Internazionali d’Italia, ma dovrà fare molta attenzione al giovane olandese Jeffrey Herlings, suo compagno di squadra e molto competitivo la scorsa stagione al debutto nella classe regina.
Un occhio di riguardo al pilota della Yamaha, il francese Romain Febvre, l’unico ad impensierire il Campione del Mondo nelle due gare pre-mondiale e per le sue doti di lottare per la vittoria fino alla fine ad ogni GP.  Come outsider, in poleposition il belga della Kawasaki, Clement Desalle.
Stagione ad handicapp, per lo sloveno Tim Gajser (Honda),  dopo la bruttissima caduta all’esordio a Mantova. Salterà certamente l’appuntamento in Argentina, potrebbe rientrare al terzo appuntamento stagionale, GP dell’Unione Europea in Olanda, solamente dopo aver valutato attentamente le condizioni psico-fisiche.

 

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*