MXGP Lettonia 2018: l’orange volante JH è in fuga

Jeffrey Herlings (Ktm) prosegue la sua marcia inarrestabile in questo Mondiale MXGP 2018 e domina anche la tappa lettone, quarta doppietta stagionale. Dopo il round a Kergums, l’olandese sempre più imprendibile per Cairoli

di Valerio Origo
Il weekend appena trascorso ha sancito che il dominatore di questa stagione di motocross non parla italiano bensì olandese. JH, ha siglato la quarta doppietta di questo Mondiale, portando il totale delle vittorie a dieci e arrivando ora a 29 punti di vantaggio su Tony Cairoli. Il mondiale è sempre più incentrato sull’accoppiata dei due alfieri della Ktm.
Anche in Lettonia non c’è stato nulla da fare, la superiorità mostrata da Herlings è stata schiacciante, a tratti imbarazzante. Il copione è stato lo stesso in entrambe le gare: Cairoli ha tentato la fuga, Herlings lo ha ripreso e superato. Ciò che ha impressionato, è stata la facilità con cui ha portato a compimento le rimonte. Il ritmo tenuto è stato pazzesco, superando gli avversari uno dopo l’altro fino alla vittoria, compreso Cairoli, che nulla ha potuto.
Tc222 manda in archivio un altro weekend amaro, ha dovuto “accontentarsi” di due piazze d’onore, deve invertire la tendenza negativa prima che sia troppo tardi. Quest’anno i GP saranno venti e siamo appena al settimo, ma di questo passo il discorso si chiuderà prima del previsto, perché l’olandese della Ktm fin qui non ha mai sbagliato nulla.

Gara1
L’olandese ha dominato sul circuito di Kegums, riuscendo a recuperare una partenza non eccellente fino a prendersi la vittoria, la nona di questo campionato. Il leader del Mondiale è uscito in decima posizione dalla partenza, ma dal secondo giro, inanellando un giro veloce dopo l’altro, ha sverniciato gli avversari uno dopo l’altro, praticamente ha recuperato oltre 7″ a Cairoli in soli tre giri. Alle spalle dei due piloti Ktm si è piazzato il francese Febvre, bravo a resistere alla rimonta del connazionale Paulin, quarto.
In casa Italia 16° posto per Alessandro Lupino (Kawasaki) e 21esima posizione per Ivo Monticelli (Yamaha).

Il vincitore del GP della Lettonia, l'olandese Jeffrey Herlings del team Red Bull Ktm Factory Racing
Il vincitore del GP della Lettonia 2018, l’olandese Jeffrey Herlings del team Red Bull Ktm Factory Racing

Gara2
Cairoli ce l’ha messa proprio tutta, ma nulla ha potuto nei confronti del leader della classifica iridata.  Gara2 si è rivelata una vera cavalcata per l’olandese, grazie all’ennesima spettacolare rimonta sul nostro Tonino nazionale. Il siciliano ha cercato di stringere i denti, ma durante un doppiaggio Herlings l’ha infilato e non s’è più voltato indietro. Al terzo posto si classifica il francese Gautier Paulin (Husqvarna), mentre al quarto posto troviamo lo sloveno Tim Gajser (Honda) a 1’02.
Il nostro Alessandro Lupino (Kawasaki) ha chiuso undicesimo a 1’43. Il terzo italiano, Ivo Monticelli (Yamaha) lo troviamo in 19esima posizione ad un giro di distacco.

CLASSIFICA DEL MONDIALE MXGP:
1) Herlings Jeffrey (NED) Ktm       p.ti 336
2) Cairoli Antonio (ITA) Ktm     p.ti 307
3) Desalle C. (BEL) Kawasaki          p.ti 244
4) Febvre Romain (FRA) Yamaha   p.ti 223
5) Paulin G. (FRA) Husqvarna         p.ti 218
6) Coldenhoff G. (NED) Ktm            p.ti 180
7) Van Horebeek J. (BEL) Yamaha p.ti 179
8) Gajser Tim (SLO) Honda             p.ti 177
9) Seewer Jeremy (SUI) Yamaha    p.ti 155
10) Lieber Julien (BEL) Kawasaki  p.ti  134

MX2
Nel settimo round del Mondiale 2018 di Mx2, è il danese Thomas Kjer Olsen a trionfare nell’overall delle due manche disputatesi a Kegums.
La sabbia lettone è stata gradita dalla Husqvarna di Olsen, vittorioso in gara1 e secondo in gara2, ha mostrato grande costanza e velocità su un circuito difficile da interpretare. Alle spalle del danese troviamo il belga Jago Geerts, grazie al quarto e terzo posto nelle due run. Il padrone di casa Pauls Jonass, solamente terzo al termine della giornata, secondo e quinto nelle due manche domenicali, ha comunque guadagnato dei punti sullo spagnolo Jorge Prado, immediato inseguitore nella classifica iridata. All’iberico, non è bastata la vittoria nella seconda run, il giovanissimo rider Ktm non ha sfruttato l’occasione di un weekend che sembrava essergli favorevole.
Gli azzurri: molto bene Michele Cervellin (Honda), grazie ai piazzamenti delle due gare odierne, ha ottenuto un ottimo ottavo posto nell’overall. Per quanto concerne invece Samuele Bernardini (TM) si è classifico all’undicesimo posto, mentre 19° Morgan Lesiardo (Ktm), 20° Simone Furlotti (Yamaha) e 26° Nicola Bertuzzi (Ktm).

Il danese Thomas Kjer Olsen in sella alla Husqvarna del team rockstar Energy Factory Racing
Il danese Thomas Kjer Olsen in sella alla Husqvarna del team rockstar Energy Factory Racing

Classifica MX2 GP di Lettonia:
1°) Olsen Thonas (Husqvarna)
4°) Geerts Jago (Yamaha)
3°) Jonass Paul (Ktm)
4°) Prado Jorge (Ktm)
5°) Watson Ben (Yamaha)

Prossimo appuntamento con la MXGP, il 20 maggio a Teutschenthal per il GP di Germania 

 

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*