Nicola Dutto: il coraggio e l’amore

Incontrando Nicola Dutto ci siamo resi conto del vero significato delle parole coraggio e amore. Il coraggio di rimontare in sella dopo il terribile incidente e l’amore per le due ruote, un amore incrollabile che lo spinge a superare tutti gli ostacoli.

Nicola, motociclista affermato, nel 2010 vede la sua carriera compromessa da un grave incidente durante una corsa in cui riporta lesioni permanenti alla colonna vertebrale che lo costringono alla sedia a rotelle. Riesce tuttavia, grazie ad una speciale moto ed alla sua tenacia a tornare al suo mondo, tra la polvere e il fango delle corse.

_DSC7719

Nel 2012 ritorna a correre in Spagna iscrivendosi alla Baja Aragon mentre nel 2013 partecipa alla durissima Baja 1000nello Stato messicano della Baja California, classificandosi al 3° posto contro i normodotati. Ad oggi è pilota ufficiale KTM e partecipa alla Coppa del Mondo Baja.

Questa è la nostra intervista a questo grande campione.

About Gianluca Zanelotto 887 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*