
A Stoccarda la definiscono “Lusso a cielo aperto”, la prima ammiraglia di alta gamma in versione cabrio del gruppo dal lontano 1971. Ci sono voluti 45 anni, oltre alla forte propensione del mercato verso questa tipologia di prodotto, a risvegliare nel gruppo Mercedes la voglia di costruire nuovamente una cabrio di lusso facente parte della serie S.
Mercedes-Benz si è posta l’ambizioso obiettivo di produrre la Cabrio più confortevole al mondo. Il sistema automatico di protezione dal vento AIRCAP, ulteriormente perfezionato, il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, i braccioli riscaldabili, il riscaldamento dei sedili anteriori e posteriori e la gestione intelligente della climatizzazione concorrono ad assicurare un piacevole microclima. La cura per i dettagli è evidente anche dalla configurazione del bagagliaio: la capote in tessuto si ripiega in una parte del vano bagagli. L’alloggiamento della capote è separato dal restante spazio del bagagliaio per mezzo di un avvolgibile a comando elettrico che circonda la capote. Questo divisorio fuoriesce automaticamente all’apertura della capote. Il guidatore non è quindi costretto a fermarsi per azionare manualmente il divisorio, con evidenti vantaggi per il comfort. A tutto ciò si aggiungono la chiusura elettroidraulica a distanza del cofano del bagagliaio e la possibilità di carico passante nell’abitacolo.
“A poco meno di tre anni dal debutto della nuova generazione, la famiglia di Classe S può oggi contare su ben sei modelli. Mai prima d’ora avevamo offerto così tante versioni in questa gamma, riscuotendo così tanto successo”, ha dichiarato Thomas Weber, membro del Consiglio direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. “La Classe S è un punto di riferimento nel mercato mondiale in termini di sicurezza, efficienza e comfort”.
Il V8 della S 500 Cabrio eroga una potenza di 335 kW (455 CV) da una cilindrata di 4.663 cm3 e sviluppa la coppia massima di 700 Nm a partire da 1.800 giri/min. Nel ciclo NEDC (combinato), consuma appena 8,5 litri di benzina per 100 km, facendo registrare emissioni di CO2 pari a 199 g/km. L’innovativo cambio automatico a 9 marce 9G-TRONIC permette uno stile di guida dinamico e allo stesso tempo attento ai consumi. La Mercedes-AMG S63 4MATIC è ancora più potente: monta un V8 biturbo da 5,5 litri che eroga 430 kW (585 CV) di potenza e 900 Nm di coppia massima, ha la trazione integrale 4MATIC Performance AMG di serie con una ripartizione della coppia che favorisce il retrotreno e accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Top di gamma è la Mercedes-AMG S 65 scoperta con motore a dodici cilindri da 463 kW (630 CV) e una coppia massima di 1.000 Nm.
In Italia, Classe S Cabrio 500 4MATIC sarà disponibile in due versioni: PREMIUM e MAXIMUM. La versione PREMIUM si distingue per la mascherina tridimensionale Matrix nera con Stella Mercedes a una lamella e i Fari LED High Performance dell’Intelligent Light System a LED di serie che le conferiscono un volto inconfondibile, soprattutto di notte. I cerchi in lega da 18” a 5 doppie razze ne accentuano ulteriormente la sportività. Di serie, la versione PREMIUM offre il COLLISION PREVENTION ASSYST PLUS, Park Assist con funzione PARKTRONIC, telecamera posteriore, AIRMATIC, specchi retrovisori ripiegabili e vernice metallizzata. Sedili sportivi in pelle, sedili anteriori climatizzati (riscaldati e ventilati), AIRSCARF, AIRCAP. Luci soffuse ambient in 7 tonalità, memoria sedili, inserti in pioppo nero lucido, Comand Online, Media Interface, Touchpad impreziosiscono ulteriormente gli interni della versione PREMIUM.
La versione MAXIMUM rappresenta sportività e tecnologia al vertice del segmento e si distuingue per l’AMG Line di serie, il frontale è ancora più aggressivo grazie allo spoiler anteriore pronunciato e la mascherina del radiatore con i pin cromati. I cerchi in lega AMG da 19” a 5 doppie razze grigio titanio, torniti con finitura a specchio con pinze freno firmate Mercedes-Benz ed i dischi forati enfatizzano la sportività di S Cabrio MAXIMUM. Le differenze rispetto alla PREMIUM continuano nella coda grazie alle grandi prese laterali e allo spoiler posteriore, una sportività sottolineata negli interni da pedaliera sportiva e tappetini AMG in velluto. Ed inoltre numerosi equipaggiamenti di serie ne evidenziano la vocazione high tech:
• Pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus comprendente DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot,
impianto frenante PRE-SAFE®, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS
• Telecamera a 360°
• Sistema di visione notturna Nightview Plus con riconoscimento tempestivo di persone ed animali di grossa taglia in condizioni di oscurità compresa funzione Spotlight
• Pacchetto Comfort per guidatore e passeggero costituito da: sedili Multicontour attivi anteriori con adattamento dinamico dei sostegni laterali (le parti laterali dei sedili vengono regolate tramite una camera d’aria su ciascun lato) e con funzione di massaggio ENERGIZING (funzione di massaggio tramite 14 camere d’aria nello schienale del sedile, zone di massaggio riscaldate in corrispondenza della colonna vertebrale), riscaldamento dei sedili e regolazione del supporto lombare tramite tre camere d’aria
La nuova Classe S Cabrio ha una struttura straordinariamente rigida. Al tempo stesso, soluzioni innovative come il divisorio del bagagliaio in alluminio e magnesio e la coda con struttura in alluminio mantengono il peso della scocca al livello della Classe S Coupé. Nel sistema di protezione antiribaltamento (di serie) dietro i poggiatesta posteriori, per la prima volta vengono attivati mediante carica pirotecnica non solo gli attuatori, ma anche i roll-bar, che si sollevano in posizione grazie alla carica di un generatore di gas.
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