Scorpion EXO-3000 AIR

I caschi apribili sono uno dei prodotti più critici dal punto di vista della ricerca del casco ottimale. Per le loro caratteristiche infatti sono necessariamente più pesanti dei caschi tradizionali e hanno maggiori problemi di insonorizzazione, a causa del meccanismo di apertura della calotta che inevitabilmente aggiunge fenditure laterali. Chi li usa però è generalmente un mototurista che tiene in testa il casco per molte ore e più di altri desidera poterlo fare con il massimo confort possibile, anche a livello acustico.

In quest’ottica Lo Scorpion Exo 3000 Air è stata per noi una piacevole scoperta, perché abbina una notevole leggerezza a caratteristiche molto importanti per un casco apribile, come l’ottima insonorizzazione e un confort elevato. Confort garantito anche dalla presenza di serie del sistema di gonfiaggio Airfit, che permette al motociclista di “personalizzare” il casco variando l’aria contenuta all’interno di appositi cuscini d’aria regolabili tramite una pompetta e una valvola di sfiato posti sul collare posteriore. Per la prima volta Scorpion sull’Exo-3000 Air ha previsto sia cuscini d’aria laterali sia cuscini posteriori, che permettono di trovare un eccellente sostegno per il collo ottenendo contestualmente un ulteriore isolamento acustico.

La calotta in fibra ultraleggera Ultra-TCT, realizzata in 3 differenti misure con 5 strati di fibre intrecciate (e pre-impregnate di una resina speciale), è molto elegante e caratterizzata da nervature aerodinamiche sulla parte posteriore e ai lati. Il peso è contenuto in soli 1.420 grammi (+/- 50 in funzione delle taglie), un ottimo risultato per un casco apribile.

WP_20160416_12_54_25_Pro__highres

I progettisti hanno prestato molta attenzione anche al sistema di aerazione, progettando una grande presa d’aria frontale che porta aria anche al lato interno della visiera e una generosa presa d’aria superiore, facilmente azionabile anche con i guanti pesanti, che provvede a rinfrescare la testa espellendo l’aria calda dai due estrattori posteriori, protetti da una griglia a nido d’ape e sovrastati da un piccolo spoiler integrato nella calotta con funzioni di stabilizzatore. Anteriormente si apprezza anche il deflettore di soffio che riduce i rischi di appannamento della visiera.

La visiera Maxivision integra il sistema Pinlock per impedire la formazione di condensa e l’appannamento, anche quando la differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno del casco aumenta. Prevede un sistema di bloccaggio e 4 posizioni di apertura, di cui una minima per fare affluire aria all’interno senza infastidire, e può essere sostituita in pochi secondi senza attrezzi. Oltre che nella versione trasparente fornita di serie, la visiera è disponibile nei colori fumo chiaro, fumo scuro e argento specchiata, mentre la lente Pinlock Max Vision è fornita di serie nella versione trasparente e optional nel colore fumo scuro. Sempre di serie e perfettamente integrato nella calotta troviamo lo schermo parasole Speedview, facilmente usabile anche da chi indossa gli occhiali e azionabile tramite una pratica leva posta sul bordo inferiore sinistro. Questo visierino è caratterizzato dalla presenza del trattamento antifog su entrambi i lati.

L’apertura della calotta avviene tramite un pulsante centrale molto ben nascosto nella mentoniera, ma facilmente accessibile. La chiusura è molto precisa, senza giochi, il che contribuisce ad aumentare il confort acustico. Ovviamente in caso di visiera aperta quando si solleva la calotta il meccanismo ne sincronizza la chiusura.

Gli interni sono in Kwikwick III, un tessuto traspirante e antibatterico, sfoderabile e lavabile, a rapidissima dispersione dell’umidità. La particolare tecnologia di lavorazione 3D permette di avvolgere al meglio la testa del pilota. Il cinturino e del tipo rapido con regolazione micrometrica e di serie viene fornito il sottogola removibile, oltre a una robusta custodia per il trasporto. Le taglie disponibili vanno dalla XS alla XXL e il prezzo al pubblico parte da 349,90 Euro Iva inclusa.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*