NUOVA SUBARU CROSSTREK

La casa delle Pleiadi introduce anche in Italia il nome Crosstrek, con il quale la SUBARU XV era già conosciuta in altri paesi. Per farlo coglie l’occasione con il nuovo modello, che da inizio alla quarta generazione del SUV giapponese, molto apprezzato dal mercato italiano.


Disponibile c/o la rete SUBARU la quarta generazione del modello che cambia nome in Crosstrek, raccogliendo l’eredita della SUBARU XV.
II nuovo nome e la fusione delle parole “crossover”, segmento di appartenenza dell’auto, e “trekking”, che trasmette la liberta e capacita di andare ovunque.


Dopo la presentazione ai media e una campagna di lancio che esalta il valore del prodotto rivolto ad un target consapevole della propria scelta, Subaru Italia e lieta di annunciare che e disponibile presso la propria rete di vendita la nuova Crosstrek.

II nuovo modello raccoglie l’eredita della SUBARU XV per scriverne un nuovo capitolo. Nata nel 2011 con l’idea di realizzare un’auto versatile e accattivante per estetica e contenuti, la SUBARU XV e diventata rapidamente la bestseller nel vecchio continente tra le vetture del marchio giapponese.
A distanza di undici anni dal lancio in Europa e 2.200.000 auto vendute nel mondo di cui 127.000 in Europa e 17.000 in Italia, arriva la nuova generazione del modello che cambia nome in Crosstrek preservando la combinazione distintiva del Symmetrical All-Wheel Drive (S-AWD) con il powertrain ibrido e-BOXER. Amplificati i valori di sicurezza, divertimento e affidabilità. II nuovo nome e la fusione delle parole “crossover”, segmento di appartenenza dell’auto, e “trekking”, che identifica immediatamente la natura e Io spirito del nuovo modello. Questo nome rappresenta l’idea di liberta di andare ovunque, sia in ambiente urbano che in off-road.


e-BOXER
L’e-BOXER si compone di un motore a quattro cilindri orizzontali contrapposti da 2,0 litri a iniezione diretta, abbinato a un motore elettrico all’interno della trasmissione Lineartronic appositamente modificata. II powertrain ibrido contribuisce a realizzare un baricentro ancora più basso e una
migliors distribuzions doi pssi. II bilanciamsnto ottimizzato della coppia tra le ruote anteriori e
posteriori del sistema di trazione integrale permanente offre prestazioni più elevate per una guida
confortevole e reattiva. II sistema e-BOXER regola il rapporto di ripartizione della potenza tra il
motore s termico ed elettrico per adattarlo alle condizioni di guida, cambiando tra 3 modalità:
Engine driving, EV driving, Motor Assist driving.


Symmetrical All-Wheel Drive
II Symmetrical All-Wheel Drive e l’elemento che contraddistingue da oltre mezzo secolo le vetture
del costruttore nipponico. La trazione integrale permanente offre sicurezza e capacita di affrontare
tutte le condizioni atmosferiche, mentre il sistema Active Torque Vectoring offre migliori
manovrabilità e prestazioni in curva.
Subaru Global Platform
La Subaru Global Platform e stata migliorata. La qualità dinamica del telaio e della carrozzeria e
stata perfezionata. Una migliore stabilita di guida e stata ottenuta aumentando la rigidità torsionale
del 10%, incrementando la rigidità della carrozzeria e dei supporti, nonché migliorando la
sensibilità dello sterzo senza ritardi di risposta. Sono stati aggiunti rinforzi e lamiere di acciaio ad
alta resistenza per migliorare le prestazioni di sicurezza in caso di collisione ed e stata ottimizzata
la struttura dei pannelli interni del cofano, migliorando la protezione dei pedoni.


Design, abitabilità e comfort di guida
Il design esterno della nuova Crosstrek rispecchia la sua natura tenace e votata all’outdoor. Linee
più nette e dinamiche sono state applicate al look esterno del modello e continuano a seguire la
filosofia di design Subaru DYNAMIC x SOLID. Il rivestimento della griglia anteriore e stato ampliato.
I gruppi ottici posteriori le conferiscono un aspetto più deciso. Il cofano anteriore rialzato e il
parafango sporgente ai lati della vettura ne sottolineano la forma affilata.
Gli interni della nuova Crosstrek sono stati studiati per unire un gusto estetico ricercato alla
massima funzionalità e comfort per guidatore e passeggeri. La solidità degli esterni si ritrova anche
nel design dell’abitacolo, combinato però con la qualità di un segmento superiore.
Oltre a fornire al conducente la posizione di guida ottimale, gli interni spaziosi sono stati ottimizzati
con più spazio per le spalle, maggiore distanza tra i centri dei sedili e aumentando Io spazio per la
testa e le gambe per un maggiore comfort.


La nuova Crosstrek offre fino a 1.314 litri di spazio nel bagagliaio. La facilità di accesso e la
possibilità di abbattere i sedili posteriori con suddivisione 60:40 permette di espandere liberamente
Io spazio del bagagliaio. Inoltre, l’altezza ridotta e l’ampia apertura rendono le operazioni di carico
e scarico dei bagagli ancora ancora più semplici.
I sedili sono stati sviluppati con un nuovo approccio in collaborazione con esperti medici
approfondendo nuovi fattori che influenzano il comfort di guida, la stanchezza visiva e fisica nei
lunghi viaggi. Questo nuovo approccio ha portato allo sviluppo di sedili che riducono
sensibilmente Io scuotimento della testa *1 *2, e di misure che hanno ridotto significativamente la
pressione sonora nell’abitacolo 3 e hanno permesso di raggiungere elevati standard di qualità di guida, silenziosità e comfort. L’infotainment della nuova Crosstrek ha un’interfaccia facile da utilizzare e presenta un display informative centrale con pannello touch Full HD da 11,6 pollici. Oltre ai pulsanti a sfioramento, continuano a essere forniti i classici pulsanti fisici per le operazioni che i conducenti devono eseguire senza distogliere Io sguardo per una guida sicura. II sistema di infotainment e ora dotato di un blocco con codice PIN progettato per aiutare a prevenire la fuga di informazioni personali. Avvisa l’utente anche quando il veicolo esce da un’area prestabilita, utile per segnalare se l’auto non viene guidata come previsto o se sia stata rubata. È stato adottato un nuovo metodo per impostare una destinazione utilizzando what3words4 che consente agli utenti di identificare posizioni esatte impostando le destinazioni in base alle parole corrispondenti. Crosstrek offre inoltre una connettività migliorata compatibile con Apple CarPlay5
wireless e Android Auto™*6.

Capacità off-road
La nuova Subaru Crosstrek è equipaggiata con X-MODE, un sistema che controlla motore,
trasmissione, sistema di trazione integrale e freni per una trazione ottimale su superfici scivolose e
pendenze ripide. È possibile selezionare diverse modalità per adattarsi alle differenti superfici
stradali e alle condizioni di guida. X-MODE dispone anche della funzione Hill Descent Control che consente al conducente di percorrere discese ripide a una velocita sicura e costante senza azionare
il pedale del freno concentrandosi esclusivamente sullo sterzo. Sulla nuova Crosstrek, e per la prima
volta su una Subaru, X-MODE e ora disponibile con I ‘aiuto della propulsione ibrida anche in
retromarcia.
Crosstrek e dotata di un’altezza minima da terra di 220 mm, insieme ad angoli di attacco e uscita migliorati, che la rendono adatta per una ampia gamma di attività e di percorsi off-road. Inoltre, ha
una capacita di traino di 1270 kg.

Sicurezza
II nuovo modello presenta la versione più recente della tecnologia EyeSight Driver Assist, il sistema
di prevenzione delle collisioni con telecamera stereo di Subaru. Ha un raggio di riconoscimento significativamente più ampio (il raggio e stato quasi raddoppiato). È stata installata una camera
monoculare aggiuntiva, per migliorare ancor di più le performance di sicurezza. Inoltre,
anteriormente, e stato installato un sistema di radar. Il nuovo sistema riconosce i veicoli a due ruote
e i pedoni a sinistra e a destra del veicolo. Ora, utilizzando un servofreno elettrico con prestazioni
migliorate, e stata incrementata la reattività della frenata pre-collisione e ridotto il rumore di
funzionamento.


Grazie a queste nuove tecnologie sono state introdotte 5 nuove funzionalità (Front Pre-Collision
Braking. Autonomous Emergency Steering, Traffic Sign Recognition / Intelligent Speed Limiter,
Manual Speed Limiter, Emergency Lane Keep Assist) e 4 sono state migliorate (Pre-Collision Braking, Lane Departure Prevention, Lane Centering Function, Adaptive Cruise Control). L’EyeSight
è di serie su tutti gli allestimenti.
Altre funzioni di serie includono la frenata automatica in retromarcia (RAB – Reverse Automatic
Breaking), il sistema di monitoraggio del conducente (DMS – Driver Monitoring System) e il sistema
di rilevamento posteriore del veicolo (SRVD – Subaru Rear Vehicle Detection). Vi sono inoltre alcune
caratteristiche di sicurezza esclusive di Subaru come le luci di svolta a LED che migliorano la
visibilità notturna e aiutano a individuare precocemente pedoni e biciclette e gli airbag laterali per
il sedile del conducente (nove airbag in totale).
La nuova Crosstrek e disponibile nei tre allestimenti STYLE, STYLE XTRA e PREMIUM in 9 differenti colori di carrozzeria (incluse tre novità esclusive di questo modello: Sun Blaze Pearl, Oasis Blue, Offshore Blue Metallic).


I prezzi variano da 37.900 € a 42.150 €.

*1: Riduzione del movimento della testa rispetto all’oscillazione della carrozzeria del veicolo: miglioramento di circa il 15% rispetto alla SUBARU XV.
*2: Movimento della testa su strada ondulata: oscillazioni della testa (sedile passeggero) ridotte di circa il 44%.
*3: Tasso di riduzione della pressione sonora nell’abitacolo (durante la guida a 20 km/h): miglioramento del 50% circa rispetto alla SUBARU XV.
*4: what3words e un servizio di informazioni sulla posizione fornito da what3words Limited.
*5: Apple CarPlay e un marchio registrato di Apple Inc. negli Stati Uniti e in altri territori.
*6: Android Auto e un marchio registrato di Google Inc. negli Stati Uniti e in altri territori.


Nuova Subaru Crosstrek
Motore Termico

Tipo Motore benzina a 4 cilindri orizzontali contrapposti, 4 tempi. DOHC 16 valvole
Cilindrata cc 1.995
Sistema di alimentazione Iniezione diretta

Prestazioni
Potenza max (DIN) kW (CV) /gmin 100 (136)/ 5.600
Coppia max (DIN) Nm (kgfm) /giri/min 182 (18.6)/ 4.000
Motore Elettrico
Tipo Sincrono a magneti permanenti
Potenza max kW (CV) 12,3(16,7)
Coppia max Nm (kgfm) 66(6,7)
Sistema di trazione
Tipo Symmetrical AWD permanente
con ripartizione attiva della trazione
Cambio
Tipo CVT Lineartronic
Dimensioni
Lunghezza x larghezza x altezza mm 4.495 x 1.800 x 1.600
Passo mm 2.670
Altezza minima da terra mm 220

Informazioni su Gianluca Villa 864 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*