Il 23 Giugno Pelpi International ha incontrato i giornalisti per un test dinamico dei loro prodotti e per parlare del futuro dell’azienda, in particolare per quanto concerne alcuni marchi strategici come Mondial, KL e Kove e per mostrare non solo la gamma ma anche i progetti futuri, tra cui spiccano anche moto di media cilindrata e una politica di espansione della rete di vendita per il marchio Kove, sui cui l’azienda punta moltissimo anche a seguito del grande interesse suscitato da alcuni modelli in occasione di Eicma 2022.
Nel corso della giornata abbiamo avuto modo di prova la Piega e la Spartan 125, i due modelli FB Mondial destinati a due target diversi amanti della sportività e delle linee retrò.
La Piega oltre a essere molto divertente da guidare grazie alle sue linee futuristiche vanta un look tutto Made in Italy che non passa certo inosservato e proprio da questo progetto scaturirà presto anche una versione bicilindrica da 500 cc.
La Spartan è invece una moto entry level, anche come costo, che punta tutto sull’estetica vintage per attirare sia i giovanissimi sia chi si avvicina magari per la prima volta a un moto e vuole partire con qualcosa di semplice ed economico.
A presidiare il mercato delle 125 c’era anche KL con la Duel, una naked che ricorda le linee delle giapponesi di grossa cilindrata, ma soprattutto con il Brera X in versione 125 (uno dei pochissimi scooter crossover di questa cilindrata), che affianca i più potenti e prestazionali Brera X 300 e Spartan 318 (che in realtà è un 276 di cilindrata effettiva).
Lo Spartan 318 è probabilmente il maxiscooter più maturo in termini di design, qualità percepita e prestazioni, ma anche i Brera X abbinano a un design molto avventuroso prestazioni adeguate alla loro cilindrata.
Il mezzo che però ci ha maggiormente stupito per le prestazioni del motore e le caratteristiche complessive è il nuovo scooter Gemma 125, un mezzo moderno, scattante e caratterizzato da un ottimo sistema di start&stop. L’azienda lo ha pensato in primis per un pubblico femminile, ma siamo sicuri che provandolo anche il pubblico maschile più attento al design potrebbe trovarlo interessante per gli spostamenti cittadini.
Purtroppo non abbiamo potuto provare i nuovi modelli Kove in quanto sono ancora in fase di omologazione per il mercato italiano ma l’attesa, specialmente per la Rally 450, che promette di rivoluzionare questo segmento con una manutenzione non più a ore ma a chilometri, e la 510X, una moderna bicilindrica che vuole andare a insidiare la regina del mercato rappresentata dalla Benelli TRK 502.
Un posizionamento ad ampio spettro quindi per Pelpi international, che ricordiamo è stata fondata nel 2002 da Cesare Galli. L’azienda parte con la distribuzione europea del marchio di quad AEON e nel 2010, proprio grazie alla collaborazione con il colosso taiwanese, PELPI comincia la distribuzione di scooter con il marchio OVERBIKES, realizzando così il sogno del fondatore relativamente alla progettazione di moto. Il passo successivo e determinante è stata l’acquisizione nel 2015 del diritto di distribuzione del marchio F.B MONDIAL che include anche l’impegno di ricerca e sviluppo di nuovi modelli da lanciare in tutto il mondo. Dal 2015 a oggi Mondial ha venduto oltre 10.000 unità, per lo più 125 cc. Nel 2021 PELPI acquisisce anche il marchio KL specializzandosi nella distribuzione di scooter e di moto che si inseriscono in segmenti specifici. Infine, proprio quest’anno PELPI ha siglato il contratto di distribuzione per il marchio KOVE relativamente al mercato italiano.
Lascia un commento