Pirelli Angel GT II

Per Pirelli gli Angel sono gli pneumatici di riferimento per il settore sport touring; un segmento di mercato che sulla carta vuol dire tutto e niente, ma che di fatto va a identificare quelli utilizzatori (più che le moto in sé) che pur possedendo un mezzo dalle prestazioni elevate non disdegnano un utilizzo turistico e i lunghi viaggi improntati anche alla sicurezza sul bagnato e su fondi imperfetti, mantenendo però quel piacere di guida che uno pneumatico prettamente turistico non è in grado di regalare. Partendo da un’ottima base Pirelli ha riprogettato da zero gli Angel GT aggiungendo la sigla “II” proprio pe identificare la seconda generazione, nata con il preciso obiettivo di migliorare ulteriormente aspetti fondamentali come facilità, maneggevolezza, confort, sicurezza e piacere di guida.

Diciamo che, come i suoi predecessori, gli Angel GT II pur mantenendo il DNA sportivo di Pirelli fanno della versatilità un loro punto di forza. Li possiamo montare tranquillamente su una naked sportiva come su una tourer prestazionale o su una maxi enduro con ruota anteriore sia da 17 sia da 19 pollici, dato che come vedremo esistono entrambe le varianti. Altro punto di forza è indubbiamente la durata, sensibilmente maggiore rispetto a uno pneumatico prettamente sportivo e dalla mescola più morbida.

La struttura degli Angel GT II prevede un numero variabile di corde lungo la sezione dello pneumatico, una tecnologia derivata direttamente dai modelli supersport. Questo ha richiesto una riprogettazione completa del battistrada, che ha un nuovo disegno. Il posteriore prevede una carcassa bi-mescola per garantire durata al centro e maggiore tenuta in piega, mentre all’anteriore la mescola è singola. La parte centrale più dura al posteriore permette di aumentare la durata anche su modelli con tanti cavalli e coppia, che tendono a stressare molto proprio il posteriore.

Il nuovo disegno del battistrada, ispirato ai Diablo da competizione specifici per le condizioni di bagnato, ha migliorato ulteriormente le ottime caratteristiche di tenuta e di confidenza sul bagnato, così come la capacità di regalare grande sicurezza anche in presenza di brecciolino o di elementi che rendono scivoloso l’asfalto. L’abbiamo provato subito dopo un temporale su una strada di montagna in cui l’acqua aveva trascinato foglie, rami e ghiaia e l’impressione è stata decisamente positiva. Anche percorrendo tratti sterrati si riesce sempre a controllare molto bene il mezzo e non si ha l’impressione che la ruota, specialmente l’anteriore, possa scappare via da un momento all’altro. Tra l’altro il grande grip riduce la necessità di intervento degli ausili elettronici, migliorando così il piacere di guida.

Maneggevole e facile anche in piega

Gli Angel GT II sono risultati estremamente maneggevoli e “facili” nello scendere in piega grazie al profilo che restituisce sempre il giusto feeling man mano che si raggiungono inclinazioni crescenti. Non c’è il passaggio repentino che a volte troviamo sugli pneumatici sportivi e tutto avviene con grande naturalezza. Tra l’altro gli Angel GT II entrano in temperatura molto rapidamente anche con i climi freddi con cui abbiamo effettuato il test. Malgrado il salto generazionale e prestazionale rispetto ai predecessori, gli Angel GT II promettono di mantenere ottime caratteristiche di durata, stimata tra gli 8.000 e i 12.000 Km a seconda della moto e dello stile di guida adottato senza sensibili decadimenti col passare dei chilometri.

Misure disponibili

Angel GT-II è disponibile nelle misure da 17 e 19 pollici all’anteriore, e da 17 pollici al posteriore, nelle misure riportate di seguito:

Anteriore 17”

120/60 ZR 17 M/C 55W TL

120/70 ZR 17 M/C 58W TL

120/70 ZR 17 M/C 58W TL (A)

Anteriore da 19”

120/70 R 19 M/C 60V TL

Posteriore 17”

150/70 ZR 17 M/C 69W TL

160/70 ZR 17 M/C 69W TL

170/60 ZR 17 M/C 72V TL

170/60 ZR 17 M/C 72W TL

180/55 ZR 17 M/C 73W TL

180/55 ZR 17 M/C 73W TL (A)

190/50 ZR 17 M/C 73W TL

190/55 ZR 17 M/C 73W TL (A)

190/50 ZR 17 M/C 73W TL

190/50 ZR 17 M/C 73W TL (A)

Per scoprire tutta la gamma di pneumatici Pirelli potete visitare il sito: https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/catalogo