X-Lite X-803 RS: 100% racing

Espressamente pensato per un utilizzo racing, l’X-Lite X-803 RS è un leggero e performante casco in carbonio (circa 1.390 grammi con appendice aerodinamica installata) fornito con un allestimento dedicato all’utilizzo in pista, ma facilmente adattabile a svariate esigenze, sempre chiaramente in un contesto sportivo visto che il fitting di questo casco è progettato per garantire le massime prestazioni e la stabilità richiesta alle alte velocità.

Il design, soprattutto in questa versione Ultra Carbon RS, è molto accattivante e la trama in carbonio a vista, unita agli elementi in plastica rossa e al grande spoiler aerodinamico trasparente, danno veramente una connotazione molto racing. A connotare la sua natura non sono però solo materiali e appendici aerodinamiche, ma anche alcune tecnologie che contribuiscono in maniera diretta o indiretta alle prestazioni e alla sicurezza complessiva. L’X-803 RS è dotato per esempio del sistema NERS (Nolan Emergency Release System) che consente al personale di soccorso di rimuovere i guanciali dal casco mentre è ancora indossato, semplicemente tirando i nastri rossi posizionati nella zona anteriore dei cuscinetti stessi.  In tema di sicurezza ricordiamo che questo casco ha superato, presso il laboratorio indipendente Newton S.r.l., i test relativi agli impatti rotazionali a cui sono sottoposti i caschi da competizione utilizzati nelle gare di MotoGP e SBK.

L’X-803 RS prevede 3 differenti calotte, che vanno a coprire tutte le 7 taglie, dalla XXS (54) alla XXL (64). Moltissime le colorazioni disponibili, tutte visibili sul sito alla seguente pagina: https://www.x-lite.it/it/caschi-integrali/x-803-rs-ultra-carbon.

Anche la visibilità e il confort sono temi importanti ai fini della sicurezza attiva, per questo l’X-803 RS è stato ulteriormente migliorato rispetto al suo predecessore sia in termini di visibilità laterale, con un campo visivo più ampio, sia sotto il profilo dell’abitabilità in zona mentoniera. La visiera è dotata di sistema Double Action, che prevede un blocco per impedirne l’apertura accidentale a velocità elevate e una posizione di minima apertura che agevola il disappannamento a bassa velocità o in caso di sosta. Lo abbiamo utilizzato durante i mesi invernali e la visibilità è risultata sempre ottimale anche in presenza di forte umidità e pioggia. Questo grazie anche alla presenza della visierina Pinlock antiappannamento fornita di serie. Oltre alla visiera neutra il casco è fornito di serie con la visiera Dark green per uso pista (non è infatti omologata per uso stradale), ma in opzione sono disponibili una grande varietà di visiere.

Come accennato in apertura, il casco nella parte posteriore della calotta prevede una grande appendice aerodinamica trasparente facilmente removibile, sviluppata in galleria del vento con il contributo dei piloti ufficiali e con l’appoggio del centro studi CFD (Computational Fluid Dynamics). La parte superiore dell’appendice è stata studiata per ridurre la resistenza aerodinamica del casco e migliorare la stabilità alle alte velocità, in continuità con l’eventuale appendice posteriore presente sulla tuta del pilota, mentre ai lati è ottimizzata per migliorare la stabilità riducendo al contempo le forze che agiscono sul collo.

Se l’appendice viene rimossa devono essere montate al suo posto le alette superiori laterali fornite in dotazione che vanno a costituire l’ASD (Adjustable Stability Device), uno spoiler aerodinamico molto più discreto dotato di un profilo regolabile su due differenti posizioni. Anche l’ASD ottimizza il comportamento aerodinamico del casco e favorisce al contempo l’estrazione dell’aria calda.

L’X-803 RS vanta un’imbottitura realizzata con filamenti di carbonio attivo, un materiale termoregolatore, antistatico e dissipativo. La cuffia con trama a rete agevola la diffusione dell’aria nella parte superiore della testa e al pari dei guanciali laterali e delle bandelle sottogola è completamente amovibile e lavabile. I guanciali possono eventualmente essere sostituiti con altri di maggiore o minore spessore disponibili su richiesta.

La tecnologia applicata a questo casco non si limita alla calotta e all’aerodinamica, ma prosegue anche all’interno per migliorare la calzabilità e quindi anche il confort. L’X-803 RS è infatti dotato di LPC (Liner Positioning Control), un sistema che permette di eseguire una regolazione della posizione della cuffia in modo che, a parità di taglia del casco, si possa modificare l’assetto sulla testa adattandolo alle diverse esigenze e conformazioni anatomiche. Praticamente agendo su una regolazione posizionata nella parte posteriore del casco si riesce a variare la posizione della cuffia per adattarla al meglio alla nostra testa.

Il sistema di ritenzione è chiaramente a doppio anello e per le sue caratteristiche 100% racing non è prevista la possibilità di installare il sistema N-COM Communication System, così come non è presente il visierino parasole interno. Ottima la dotazione di serie, che prevede anche pezzuola per la pulizia e tubetto di silicone per le guarnizioni.

Racing ma confortevole

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, data la sua natura racing, l’X-Lite X-803RS non è affatto “scomodo”, neppure quando viene utilizzato per un lungo giro domenicale. Noi, per esempio, l’abbiamo provato per diversi mesi su percorsi di anche 400 km, con tratti autostradali e tratti di montagna, trovandolo non solo molto silenzioso ma anche sufficientemente comodo. La testa resta molto ferma, ma all’interno non si ha la sensazione di costrizione spesso provata con altri caschi di questa tipologia. Lo studio aerodinamico indubbiamente è molto buono e anche la qualità dei materiali contribuisce alla sensazione di confort. Molto pratica la possibilità di tenere leggermente sollevata la visiera e ottimo il nasello (fornito di serie in due varianti più o meno alte) che devia il respiro evitando che vada a finire sulla visiera appannandola. Unica difficoltà che abbiamo riscontrato è nell’utilizzo degli occhiali, che risultano un po’ difficoltosi da mettere e togliere. A livello di pesi l’X-803 RS è molto ben bilanciato e la percezione è di indossare un casco ancora più leggero; anche per questo risulta molto confortevole in relazione alla sua indole.

100% Made in Italy

L’X-Lite X-803 RS è un casco interamente progettato e assemblato in Italia. Tutte le fasi del ciclo produttivo sono gestite all’interno dell’azienda: dal ricevimento delle materie prime all’assemblaggio finale del prodotto. In tal modo, vengono assicurati la costante evoluzione delle tecnologie di produzione e la salvaguardia dei più elevati standard qualitativi. Tra queste fasi annoveriamo: stampaggio e finitura della calotta in fibre composite e di tutte le componenti interne in polistirolo, stampaggio della visiera e suo trattamento resistente al graffio, taglio e siliconatura della visierina resistente all’appannamento, stampaggio di numerose componenti plastiche accessorie, verniciatura ed applicazione grafiche, confezionamento dei sistemi di ritenzione, taglio e confezionamento dell’imbottitura interna di ed assemblaggio finale del prodotto. Come tutti i caschi X-Lite gode di una garanzia di 5 anni.

Qui Il video ufficiale di presentazione del casco nella versione standard X-803 e X-803 Ultra Carbon:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*