Scorpion Trail II di PIrelli è un pneumatico progettato espressamente per le enduro stradali, ma provandolo abbiamo scoperto che è molto adatto anche sulle piccole motard, sulle vecchie enduro anni 80/90 e sulle moto vintage, alle quali conferisce un’animo ancora più ribelle.
Ideato per i motociclisti che vogliono affrontare anche strade sterrate o a bassa aderenza, ha tra i suoi punti di forza l’elevato chilometraggio, la costanza delle prestazioni per l’intero ciclo di vita e un eccellente comportamento sul bagnato.
La dicitura Scorpion richiama la gamma di prodotti Pirelli destinati all’utilizzo off road e in effetti a livello tecnologico attinte ampiamente al mondo delle competizioni per esaltare il piacere di guidare le adventure touring e le enduro street di ultima generazione, in grado di affrontare anche lunghi viaggi e escursioni con tratti in fuoristrada leggero.
Lo abbiamo provato sia su una Ducati Multistrada sia su una piccola Motard monocilindrica apprezzandone in particolar modo la versatilità e il grande senso di sicurezza che infonde anche su asfalto sporco, tipico delle strade di montagna, o in presenza di abbondante pioggia. Su sabbia e sulle strade bianche offre una grande stabilità e solo in presenza di abbondante fango raggiunge i suoi limiti. Sulla piccola Beta Alp M4 usata per la prova è veramente divertente, mentre sulla Multistrada offre un ottimo compromesso tra divertimento e sicurezza per chi desidera sfruttare anche l’anima più offroad della touring di Borgo Panigale.
Per quanto riguarda il consumo, dipende molto dalla moto su cui sono montati e dallo stile di guida. Sulla Beta M4 dopo 5.000 Km erano ancora come nuovi, mentre sulla Multistrada non abbiamo raggiunto chilometraggi così elevati, ma l’usura sembra contenuta in relazione a coppia e potenza.
Lascia un commento