PRIMI TEST PER IL PROTOTIPO DELLA TUAREG CHE RIPORTERÀ IL MARCHIO APRILIA NEI GRANDI RAID AFRICANI

Svelata in anteprima al pubblico lo scorso 27 maggio durante la grande festa di Aprilia All Stars, la Tuareg sviluppata per i rally raid nasce sulla base tecnica della moto che, strettamente derivata dalla serie, è attualmente grande protagonista nel Campionato Italiano Motorally, terreno scelto per impostare il percorso di sviluppo del progetto “Back to Africa”

Il ritorno del marchio Aprilia nei grandi raid africani è sempre più vicino: il nuovo prototipo di Aprilia Tuareg sviluppato per gareggiare nel deserto ha percorso i primi chilometri di test con riscontri positivi da parte di entrambi i piloti ufficiali Aprilia Racing, Jacopo Cerutti e Francesco Montanari.

Sviluppata da Aprilia Racing con la collaborazione di GCorse dei fratelli Guareschi, la Aprilia Tuareg nata per le gare nel deserto sfrutta le grandi doti fuoristradistiche di base della Tuareg 660 di serie, introducendo le opportune modifiche per affrontare i severi raid africani. In questa prima fase il lavoro si è concentrato sulla ciclistica, con un nuovo telaio scomponibile e con geometrie riviste per garantire stabilità alle alte velocità e una maggiore escursione delle sospensioni. Lo sviluppo proseguirà nei prossimi mesi con un primo step di sviluppo motore e un primo serbatoio supplementare.

La versione da competizione della Aprilia Tuareg è equipaggiata con sospensioni Öhlins by Andreani, scarico completo in titanio SC Project e filtro aria specifico Sprint Filter. Preziosissima la collaborazione con Metzeler, che guarda con sempre più interesse al mondo delle adventure bicilindriche e ha scelto Aprilia per sviluppare i prodotti per un futuro impiego nei rally raid. 

Terminati con successo i primi test al crossodromo di Riola Sardo, lo scorso weekend Aprilia Racing e GCorse sono tornati a competere in occasione della 5. e 6. prova del Campionato Italiano Motorally, a Umbertide: entrambe le Aprilia Tuareg 660 ufficiali gommate Metzeler, affidate a Jacopo Cerutti e a Francesco Montanari, si sono riaffermate grandi protagoniste della classe G-1000, riservata alle moto pluricilindriche oltre 600 cc.

Secondo nel rally del sabato, dimezzato a causa del maltempo, Jacopo Cerutti si è rifatto il giorno seguente chiudendo al comando nella G-1000 – come sempre ben piazzato nell’assoluta, sesto – dopo una bella lotta sul filo dei secondi con Alessandro Botturi (Yamaha). Una vittoria che gli consente di mantenere la testa della classifica generale in vista dell’ultima tappa in calendario, in programma a fine ottobre. In evidenza anche Francesco Montanari, sesto al sabato e ottimo terzo la domenica.

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Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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