![HDRtist HDR - http://www.ohanaware.com/hdrtist/](https://www.wheelsmag.it/wp-content/uploads/2016/10/DSC_9331-DSC_9332-DSC_9333.jpg)
Veloce come il vento, affilata come una spada fende il vento e l’asfalto del tutto imperturbabile. Non è agilissima nel misto più stretto ma appena l’orizzonte si apre diventa praticamente imprendibile, anche per molto sportive…
![GIANLUZ 2012](https://www.wheelsmag.it/wp-content/uploads/2016/10/DSC_9331-DSC_9332-DSC_9333.jpg)
Parliamo della BMW S1000XR, uno dei più riusciti esempi di crossover in commercio. L’abbiamo voluta provare a distanza di tempo dalla sua presentazione ufficiale per capire se e quanto sia ancora attuale, al passo coi tempi.
Poche parole ma tanto video, sound in diretta, frasi che a volte si interrompono in un misto di emozione e impegno nella guida.
Godetevi il video e la fotogallery, buona visione.
![GIANLUZ 2012](https://www.wheelsmag.it/wp-content/uploads/2016/10/DSC_9346-DSC_9347-DSC_9348.jpg)
![GIANLUZ 2012](https://www.wheelsmag.it/wp-content/uploads/2016/10/DSC_9337-DSC_9338-DSC_9339.jpg)
![GIANLUZ 2012](https://www.wheelsmag.it/wp-content/uploads/2016/10/DSC_9316-DSC_9317-DSC_9318.jpg)
![GIANLUZ 2012](https://www.wheelsmag.it/wp-content/uploads/2016/10/DSC_9328-DSC_9329-DSC_9330.jpg)
![GIANLUZ 2012](https://www.wheelsmag.it/wp-content/uploads/2016/10/DSC_9292-DSC_9293-DSC_9294.jpg)
Caratteristiche tecniche
Motore | |
---|---|
Tipo | Motore quattro cilindri in linea, quattro tempi, raffreddato ad acqua/olio, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa |
Alesaggio x corsa | 80 mm x 49.7 mm |
Cilindrata | 999 ccm |
Potenza | 118 kW (160 CV) at 11.000 giri/min |
Coppia massima | 112 Nm at 9.250 giri/min |
Rapporto di compressione | 12.0 : 1 |
Alimentazione / gestione motore | Iniezione elettronica |
Catalizzatore | Catalizzatore regolato a tre vie |
Prestazioni / Consumo | |
Velocità massima | Oltre 200 km/h |
Consumo in l/100 a 90 km/h | 5.4 l |
Consumo in l/100 a 120 km/h | 5.8 l |
Tipo carburante | Benzina Super(plus) senza piombo, numero di ottani 95-98 (ROZ) (regolazione del battito; potenza nominale a 98 ROZ) |
Impianto elettrico | |
Alternatore | 486 W |
Batteria | 12 V / 8 Ah, esente da manutenzione |
Trasmissione | |
Frizione | Frizione multidisco anti-saltellamento in bagno d’olio, ad azionamento meccanico |
Cambio | A sei rapporti ad innesti frontali a denti dritti |
Trasmissione secondaria | Catena 17/45 |
Ciclistica / freni | |
Telaio | A doppia trave in alluminio composito, gruppo motore con funzione portante |
Sospensione anteriore | Forcella telescopica upside-down Ø 46 mm, stadio di compressione e ritorno regolabili |
Sospensione posteriore | Forcellone a doppio braccio oscillante in lega d’alluminio, gruppo molla/ ammortizzatore centrale, sospensione regolabile in estensione |
Escursione complessiva / ruota | 150 mm / 140 mm |
Passo (in assetto normale) | 1548 mm |
Avancorsa (in assetto normale) | 117 mm |
Inclinazione (in assetto normale) | 64,5° |
Ruote | Cerchi in lega d’alluminio |
Dimensioni cerchio anteriore | 3.50 x 17″ |
Dimensioni cerchio posteriore | 6.00 x 17″ |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR 17 |
Pneumatico posteriore | 190/55 ZR 17 |
Freno anteriore | Doppio disco flottante, pinze fisse ad attacco radiale a 4 pistoncini, diametro 320 mm |
Freno posteriore | Disco singolo, pinza flottante a 2 pistoncini, diametro 265 mm |
ABS | BMW Motorrad Race-ABS, versione semi-integrale disattivabile |
Dimensioni / Pesi | |
Lunghezza | 2183 mm |
Larghezza (compresi specchi) | 940 mm |
Altezza (senza specchi) | 1408 mm |
Altezza sella con peso a vuoto | 840 mm |
Arco del cavallo, con peso a vuoto | 1.894 mm |
Peso in ordine di Marcia comprensivo di liquidi* | 228 kg |
Peso totale ammesso | 434 kg |
Carico utile (con equipaggiamento di serie) | 206 kg |
Capacità utile del serbatoio | 20 l |
Di cui di riserva | circa 4 l |
Lascia un commento