Samsung Electronics Italia ha presentato questa sera il progetto nato dall’iniziativa di comunicazione Mixed Talents: Smart Windshield, il concept di un parabrezza intelligente per sensibilizzare i giovani sul problema della sicurezza stradale su due ruote. Il 25% dei Millennials Italiani utilizza lo smartphone alla guida generando distrazioni che mettono in pericolo la propria incolumità (ACI/ISTAT).
Samsung, che delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, ha scelto come endorser del progetto la filiale italiana di Yamaha Motor Europe, brand di riferimento oggi nel mercato degli scooter. Yamaha ha infatti messo a disposizione la propria esperienza insieme ad uno dei sui prodotti piú innovativi dedicati alla mobilità urbana, Tricity 125, come base per finalizzare la prima versione demo di Smart Windshield, una soluzione che si sposa perfettamente con la filosofia del marchio.
Smart Windshield è la versione demo del primo parabrezza intelligente al mondo per scooter che, come fosse un secondo schermo, permette a chi guida di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di una App dedicata: chiamate, messaggi SMS e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche potranno essere visualizzate direttamente sul parabrezza che consenta di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico.
Smart Windshield si pone come una vera rivoluzione per i giovani che si muovono su due ruote, nonché una soluzione innovativa pensata per la mobilità urbana che aggiunga funzionalità utili a ridurre il tasso di incidenti su strada determinati dalla distrazione causata dall’utilizzo dello smartphone. Secondo gli ultimi dati ACI/ISTAT, questo fenomeno colpisce il 25% della popolazione giovanile (18-24) a causa dall’abitudine di usare lo smartphone alla guida che viene dichiarata dal 24% dei ragazzi. Questa tendenza, purtroppo, ha un risvolto molto negativo dovuto al desiderio dei “Millennials” di essere sempre connessi che, combinato con l’alto tasso di utilizzo dei veicoli a due ruote – ovvero l’8,4% tra i 14-19 anni e il 4,8% tra i 20-29, genera un pericolo che mette a rischio l’incolumità di molti di loro.
«Siamo estremamente orgogliosi di supportare il progetto Smart Windshield e di farlo con lo scooter che per Yamaha meglio sposa la finalità di questa iniziativa: Tricity. Il risultato di questa collaborazione vede le smart technologies applicate alla smart mobility a favore della sicurezza, direzione pienamente in linea con la visione di Yamaha che punta a creare prodotti sviluppati per sorpassare le aspettative delle persone e a soddisfarne le diverse esigenze, tanto da diventare parte integrante del loro stile di vita» ha commentato Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe – Filiale Italia.
Dati a cura di Fonte Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, 2015; Fonte Direct Line, 2013; Fonte Isfort – Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, 2014
Lascia un commento